Il Dundalk che oggi ospita lAz Alkmaar ha già fermato una formazione olandese sul suo terreno: dobbiamo però risalire al lontano 1976 per trovare un 1-1 nellandata del primo turno di Coppa Uefa, firme di McDowell e Van Der Kuijllen. Al ritorno il Psv vinse 6-0, realizzando così sei dei 14 gol che la formazione irlandese ha subito contro squadre olandesi, contando anche quello della partita di andata. Cè infatti uno 0-6 complessivo contro lAjax nel primo turno di Coppa delle Coppe, nel quale a segno andarono anche Frank Rijkaard, lattuale CT della nazionale Danny Blind e Aaron Winter, visto in Italia con le maglie di Lazio e Inter. LAz Alkmaar invece ha superato un turno di Coppa delle Coppe (il primo) contro una squadra irlandese: era il Limerick, ed era il 1982. Tuttavia gli olandesi furono fermati nella partita di andata: finì 1-1 e gli ospiti dovettero anche recuperare lo svantaggio, segnando al 47 con Jonker dopo che gli irlandesi si erano portati in vantaggio nel finale di primo tempo grazie a Nolan. Tra gli altri fatti salienti di questa partita, va segnalato che il Dundalk ha sempre trovato la via del gol nelle quattro partite del girone, mentre lAz non vince in trasferta (in Europa) da sette partite, quattro delle quali perse.
Dundalk e Az Alkmaar tornano a sfidarsi dopo la partita di esordio nella stagione di Europa League: era la prima giornata del girone D ed eravamo in Olanda, dove lAz era largamente favorito per la vittoria. Eppure le cose erano andate diversamente: il Dundalk aveva dato prova di grande carattere strappando un bellissimo pareggio allultimo minuto. LAz era passato in vantaggio al 60 grazie a un colpo di testa di Stijn Wuytens; al 71 poi il Dundalk era rimasto in dieci uomini a causa dellespulsione del capitano Stephen ODonnel (somma di ammonizioni). Sembrava la parola fine sulle speranze di fare risultato, e invece la squadra di John Van Der Brom non era riuscita a sfruttare la superiorità numerica chiudendo il match, ed era stata punita da un altro colpo di testa, a firma di Ciaran Kilduff che, entrato in campo cinque minuti prima al posto di Patrick McEleney, batteva Rochet e impattava la sfidfa. Una beffa per lAz Alkmaar, una grandissima soddisfazione per il Dundalk che anche nella fase a gironi di Europa League ha fatto vedere di potersela ampiamente giocare.
Sarà diretta dall’arbitro ungherese Istvan Vad; in programma alle ore 21:05 di giovedì 24 novembre presso il Tallaght Stadium di Dublino, è valida per la quinta giornata del girone D di Europa League 2016-2017. Le due squadre sono separate da due punti: i padroni di casa sono a quota quattro, al pari del Maccabi Tel Aviv, mentre The Cheese Farmers (Teste di formaggio) hanno appena due punti e un bisogno di vittoria impellente. Entrambe sono in corsa per la qualificazione, ma non per il primo posto, che è già appannaggio dello Zenti San Pietroburgo, che finora ha vinto tutte le partite disputate, issandosi a quota dodici punti.
Se il Dundalk Football Club dovesse vincere metterebbe fuori dalla corsa al secondo posto l’Az Alkmaar; in caso di contemporanea sconfitta del Maccabi Tel Aviv contro lo Zenit San Pietroburgo, oppure di pareggio, gli irlandesi nell’ultimo match del girone contro gli israeliani potrebbero giocare per due risultati su tre, aumentando così le possibilità di passaggio del turno in maniera esponenziale.
Per tentare di portare a casa i tre punti, il tecnico del Dundalk Football Club, Stephen Kenny, dovrebbe schierare i suoi uomini con un modulo molto offensivo, lo stesso 4-1-4-1 che era stato provato nel match perso contro lo Zenit San Pietroburgo. Fra i pali giocherà l’estremo difensore Gary Rogers, accompagnato dal terzino sinistro Dane Massey, dal terzino destro Sean Gannon e dai due difensori centrali Brian Gartland e capitan Andrew Boyle.
A centrocampo il mediano d’interdizione sarà Chris Shields, mentre davanti a lui giocheranno i trequartisti Ronan Finn e Patrick McEleney. Sulle fasce i due esterni saranno John Mountney e Daryl Horgan (in gol contro lo Zenit San Pietroburgo nell’ultima giornata) che correranno rispettivamente sull’out di destra e sull’out di sinistra. Infine il ruolo di punta centrale verrà occupato da David McMillan.
L’AZ Alkmaar dal canto suo non tirerà i remi in barca, proponendo un 4-2-3-1 come modulo di riferimento. Il portiere titolare sarà l’uruguagio Sergio Rochet, protetto dai due terzini Mattias Johansson e Ridgeciano Haps (rispettivamente terzino destro e terzino sinistro) e i due difendenti centrali Stijn Wuytens e capitan Ron Vlaar. I due uomini di centrocampo, schierati nel ruolo di mediani, saranno Ben Rienstra e Derrick Luckassen. Più avanti, in posizione di trequartista, il tecnico John van den Brom schiererà Robert Mühren, affiancato a destra dall’iraniano Alireza Jahanbakhsh e a sinistra da Levi Garcia. La punta centrale della squadra olandese sarà il centravanti Wout Weghorst.
I tre punti servono allo stesso modo ad entrambe le squadre, pertanto la gara risulterà molto equilibrata fin dal fischio iniziale dell’arbitro. Probabilmente il Dundalk Football Club, grazie alla spinta del proprio pubblico, riuscirà ad imporre maggiormente il proprio gioco. A fare la differenza potrebbero essere i calci piazzati, che spesso e volentieri decidono partite tese e bloccate. L’evento, come tutti i match dell’Europa League, verrà trasmesso sui canali Sky Sport, che detiene l’esclusiva sulla seconda competizione europea per importanza.
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Dundalk-Az Alkmaar, che non sarà trasmessa nel nostro Paese; per seguire l’incontro gli abbonati al bouquet satellitare potranno avvalersi del programma Diretta Gol Europa League, che trasmette highlights e gol in tempo reale da tutti i campi, con la possibilità di seguire anche la diretta streaming video con l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
Leggi anche
- PAGELLE/ Partizan Belgrado-Inter (1-3): i voti e il tabellino della partita (Europa League, gruppo H)
- Diretta/ Qabala-Paok Salonicco (risultato finale 0-0): il gol non arriva, un punto a testa (17 settembre 2015, Europa League girone C)
- Europa League/ Il pronostico di Agatino Cuttone (6^ giornata, esclusiva)