Finisce 1-1 tra Frosinone e Ternana. Al gol di Ariaudo risponde Avenatti, bravo a realizzare il penalty concesso alla fine del primo tempo. Nel prossimo turno di Serie B il Frosinone affronterà lo Spezia in terra ligure mentre la Ternana ospiterà al Liberati il Brescia. Gialloblù sempre primi in classifica, in attesa del match dellHellas Verona impegnato al San Nicola di Bari, mentre la Ternana resta in zona playout: diciottesimo posto con 16 punti in classifica.
La capolista Frosinone scende in campo con il 4-4-2. Bardi il portiere, M. Ciofani, Brighenti, Ariaudo e Mazzotta i difensori. Da destra verso sinistra Csurko, Gori, Sammarco e Soddimo compongono il reparto di centrocampo. In attacco la coppia D. Ciofani – Dionisi. La Ternana è schierato invece con il 4-3-1-2. Aresti in porta, protetto da Zanon, Valjent, Masi e Germoni. In mediana Palumbo, Petriccione e Defendi mentre Falletti sulla trequarti è pronto a innescare Avenatti e Palombi. Arbitra il signor Marini di Roma. Partono forte i gialloblù manovrando fin da subito in maniera avvolgente. Dionisi trova palla sulla trequarti e carica il destro. Aresti si rifugia in angolo. La spinta del Frosinone produce i suoi frutti al 12esimo. Soddimo carica il destro dal limite, Aresti in versione paperissima non trattiene, Sammarco la ributta in mezzo e Ariaudo di testa insacca. Dopo il vantaggio acquisito il Frosinone non molla la presa continuando a spingere. Daniel Ciofani porta a termina una lunga azione concludendo dal limite. Soluzione interessante ma il pallone esce di poco. L’attaccante gialloblù reclama un rigore per un contatto in area con Zanon qualche istante dopo. Episodio dubbio, ma è tutto regolare per l’arbitro. Il Frosinone dopo aver proposto la prima mezzora di gioco in pressione cala di intensità lasciando l’onere di manovra agli ospiti. La Ternana ci prova in maniera piuttosto timida. Zanon martella con buona frequenza sulla fascia destra. Al 31esimo il capitano rossoverde mette una palla coraggiosa in area da calcio di punizione. Bardi esce bene, afferando la sfera e subendo pure fallo. La risposta del Frosinone è affidata a un tiro da fuori area di Gori. La palla esce fuori. Al 40esimo gli sforzi degli umbri vengono premiati da un’ingenuità avversaria. Zanon crossa lungo trovando Palombi sul secondo palo. Colpo di testa pericoloso che incontra le mani di Matteo Ciofani. Per l’arbitro non c’è involontarietà che tenga: occasione chiara da gol e calcio di rigore per la Ternana. Dal dischetto si presenta il solito Avenatti. Rincorsa breve, tocco di interno angolato e Bardi spiazzato. Pareggio della Ternana a 4 minuti dall’intervallo. Ovviamente Ciofani è stato ammonito per l’intervento appena descritto. I padroni di casa non ci stanno ma sono troppo nervosi per creare qualcosa di buono. Così il primo tempo si chiude con l’ammonizione di Gori e il tiro senza pretese di D. Ciofani dal limite.
Il Frosinone prende ben presto il pallino del gioco iniziando in attacco la seconda frazione di gioco. Ariaudo ci riprova con un siluro dai 35 metri. Masi si frappone deviando in corner. Poco dopo è Soddimo a creare pericolo. Solita saetta dal limite ma la mira non è ben calibrata. Al 59esimo squillo degli ospiti. Falletti porta a termine una rapida azione di contropiede. Tiro potente ma impreciso. I padroni di casa riprendono a macinare gioco. Dionisi ci mette classe quando calcia a giro sfiorando il gol con una conclusione che aveva già messo fuori causa Aresti. Il pallone esce fuori di poco. Marino intanto effettua due cambi: escono Ciurko e Gori, entrano Kragl e Frara. Al 72esimo una punizione tagliata di Kragl viene deviata da Avenatti che di poco non beffa il suo portiere. Cambio anche per la Ternana: esce Palombi, entra Di Noia. I padroni di casa mandano segnali di stanchezza mentre l’asse uruguayano Avenatti-Falletti produce un tiro dal limite (del trequartista), uscito fuori di poco. Il Frosinone non riesce a mantenere il ritmo impostato nella prima parte del secondo tempo e rischia anche di subire il gol. A sfiorarlo è Masi. Il colpo di testa del difensore della Ternana finisce alto di poco. Poco dopo il neoentrato Kragl va vicinissimo al gol direttamente da cacio di punizione. Il centrocampista tedesco calcia con potenza proponendo un siluro che sbatte contro la traversa prima di finire in curva sud. Ariaudo protesta per una presunta deviazione che avrebbe causato un corner non concesso e viene ammonito. Qualche minuto dopo ammonito anche Valjent per un tocco di mano. All’84esimo sostituzione tra le fila rossoverdi: a uscire è Palombi, sostituito da Sernicola. Kragl ci riprova dunque con un’altra punizione, terminata fuori di poco. Aresti perde tempo e viene ammonito mentre Marino manda in campo Cocco al posto di Soddimo. La punta si rende subito pericolosa ma Aresti ci mette una pezza salvando il risultato. (Francesco Davide Zaza)