Il Pisa ritrova la vittoria in campionato vincendo per 1-0 contro il Trapani. Risolve lincontro Eusepi nel finale. Grazie a questa vittoria il Pisa risale la classifica ritornando in cima alla seconda metà di classifica con 18 punti conquistati dopo 16 giornate. Il Trapani resta invece ultimo con 11 punti e a 5 punti dalla zona salvezza.
Gattuso schiera il Pisa con il 4-3-3. Ujkani tra i pali, linea difensiva composta da Avogadri, Del Fabro, Lisuzzo e Longhi. A centrocampo Verna, Del Fabro e Lazzari mentre in attacco Peralta e Montella giocano ai fianchi di Eusepi. Cosmi risponde con il 3-5-2. Tra i pali Guerrieri, cintura difensiva composta da Casasola, Pagliarulo e Figliomeni. Esterno di destra Fazio, mediana occupata da Coronado, Scozzarella e Barillà, mentre Rizzato è l’esterno mancino. Petkovic e Citro sono invece le due punte. Arbitra il signor Di Paolo di Avezzano. Piede sull’acceleratore per i nerazzurri che fanno la partita fin dalle prime battute. Eusepi è il più scatenato là davanti. Figliomeni gli mura la prima conclusione del match, poco dopo l’attaccante mette una palla deliziosa in area ma Lazzari non ci arriva per pochissimo. Dopo un inizio difficile il Trapani si riprende riuscendo a rimanere alto e a farsi vedere pure in attacco. Scozzarella trova Barillà in area. Ottimo stacco ma il colpo di testa che segue risulta impreciso. Dopo un inizio difficile le urla di Cosmi sembrano scuotere i granata. Scozzarella ci prova per esempio al quarto d’ora. Soluzione interessante ma il tiro risulta essere impreciso. Poco prima Casasola di testa aveva spaventato Ujkani, insomma il Trapani riesce a bloccare nella propria metà campo il Pisa per una decina di minuti. I nerazzurri riescono però a superare la pressione degli avversari tornando a rendersi pericolosi in avanti. Di Tacchio cerca Eusepi in area ma Guerrieri esce bene anticipando la punta del Pisa. La migliora occasione del primo tempo per i toscani arriva però al 32esimo. Lazzari la mette morbida in mezzo da calcio di punizione. Del Fabro sbuca colpendo bene di testa. Tentativo potente ma impreciso. La palla esce di poco. La risposta degli ospiti non si fa attendere. Cross dalla bandierina per Pagliarulo che di testa schiaccia. Ci prova Barillà a correggere in gol ma non trova lo specchio. Nel finale di tempo ammoniti Barillà, Figliomeni ed Eusepi mentre Scozzarella deve uscire per infortunio. Al suo posto entra Colombatto, subissato di fischi per il repentino cambio di casacca avvenuto in estate e poco dopo ammonito pure lui, per un doppio fallo su Eusepi e Montella.
Gattuso effettua la prima sostituzione del match: esce Lazzari, entra Mannini. Nei primi minuti della seconda frazione di gioco è il Pisa che prova a fare la partita affidandosi proprio alle incursioni del neoentrato. Lex Brescia realizza il suo primo tentativo di giornata. Guerrieri si distende e replica. Poco dopo altro tentativo da fuori area. Questa volta la palla esce sul fondo. Al 62esimo di gioco occasione clamorosa per il Trapani: Rizzato scarica un destro potente da fuori area centrando la traversa, la palla finisce sulla testa di Coronado che da posizione favorevole non riesce a trovare il gol. Intanto Gattuso cambia inserendo centimetri a scapito di rapidità: entra Cani al posto di Montella. Cosmi risponde mandando in campo De Cenco al posto di Petkovic. Casasola nel frattempo viene ammonito per un fallo al limite dell’area di rigore su Eusepi. Anche il portiere Guerrieri viene ammonito poco dopo per proteste. Intanto Gattuso esaurisce i cambi: entra Golubovic al posto di Peralta. Al 78esimo Pisa in vantaggio. Un cross dalla bandierina di destra viene prolungato da Cani verso l’area piccola laddove c’è Eusepi che in scivolata butta la palla in rete. Cosmi corre ai ripari mentre il Trapani si ricompatta provando a offendere in questi ultimi minuti. Dentro Pepin per Figliomeni. Dopo il vantaggio ottenuto grazie al gol di Eusepi il Trapani si riversa in avanti alla disperata ricerca del gol del pari. Chance a dir poco clamorosa fallita da Citro all’85esimo. Dopo un lavoro eccezionale dell’ex Colombatto, l’ex attaccante del Messina ha l’occasione giusta per il pareggia ma liscia incredibilmente graziando da pochi passi Ujkani che ringrazia. Verna invece mastica amaro trovando un cartellino giallo per proteste. All’89 occasione Pisa. Il neoentrato Cani premia ancora la scelta di Gattuso (poco prima assist per la rete di Eusepi) agganciando di tacco in area e concludendo a botta sicuro. Solo un intervento maestoso di Casasola gli nega la gioia del gol. L’ex Bari sfiora il gol anche qualche minuto dopo ma non è fortunato. Nel finale ammonito Golubovic. (Francesco Davide Zaza)