Per questo turno di Europa League, il tecnico viola Paulo Sousa dovrebbe avere in mente di fare un po di turnover tra i suoi ragazzi, avendo la Fiorentina a disposizione una buona panchina in caso di estrema necessità contro una rivale non irresistibile come lo Slovan Liberec. Ad esempio nella parte alta della formazione dove rimangono al momento in panchina (ma pronti ad entrare in campo) sia Kalinic che Ilicic, assieme a Bernardeschi e Borja Valero. Simile situazione per il capitano Gonzalo Rodriguez e il centrale Badelj, in campo nel precedente turno di campionato contro il Bologna. Trpisovsky opterà anche lui per un piccolo turnover, con la tranquillità che una panchina ampia e piena di energie può dare: al momento dunque da parte rispetto allundici iniziali alcuni giocatori in campo nellultima di campionato ceco, come per Maryin Latka, Lukas Bartosak, Milan Baros e Daniel Bartl (gli ultimi due però non utilizzati la scorsa domenica per tutti i 90 minuti).
Duello fra portieri dellEst nelle probabili formazioni di Fiorentina-Slovan Liberec. Infatti questanno fra i viola Ciprian Tatarusanu è il titolare praticamente intoccabile, senza nemmeno alternanza in Europa League come spesso succede. Dunque ci aspettiamo di vedere il portiere rumeno fra i pali anche questa sera, nella partita che potrebbe già promuovere la Fiorentina ai sedicesimi di finale: una crescita esponenziale per Tatarusanu, che nella sua prima stagione viola (il 2014-2015) era chiuso da Neto e trovò spazio soprattutto in Europa League proprio per quella alternanza che invece questanno Paulo Sousa sta trascurando, suscitando le lamentele della riserva Bartlomiej Dragowski, che si aspettava di trovare più spazio. Un rumeno e un polacco dunque per la Fiorentina, mentre i cechi dello Slovan Liberec si affidano allestremo difensore slovacco Martin Dubravka (almeno in Europa League), che si è riavvicinato a casa dopo unesperienza di due anni allEsbjerg, in Danimarca. Per Dubravka anche una presenza nella Nazionale maggiore slovacca, ma certamente lesperienza internazionale di Tatarusanu è molto superiore.
Per il match di stasera di Europa League tra Fiorentina e Slovan Liberec, Sousa dovrebbe optare per un buon turnover rispetto a quanto visto negli ultimi tempi: scelte che però appaiono ancora non ben definite che daranno alito a diversi ballottaggi per l11 iniziale. Sullesterni ballano ancora Tello e Bernardeschi ,con lo spagnolo al momento favorito, mentre in attacco rimane il dubbio tra Babacar e Kalinic: fondamentale in questo ballottaggio la scelta del modulo finale, anche se al momento il tecnico della Fiorentina sembra voler puntare sul senegalese. Ben pochi dubbi invece per Trpisovky, il tecnico dello Slovan Liberec che stasera in trasferta dovrebbe inserire i suoi pezzi da novanta. Rimane solo un po di incertezza sulla punta centrale: dato per favorito Komlichenko, già visto allandata e in gol in Europa League contro il Paok, rimane comunque qualche speranza per Milan Baros, già a rete sempre nel torneo europeo contro il Qarabag e poi tenuto in panchina.
Per la sfida in casa di Europa League tra Fiorentina e Slovan Liberec, il tecnico della compagine viola dovrebbe fare i conti nello stilare il suo undici iniziale solo con lassenza conclamata di Hernan Toledo e la possibile permanenza in infermeria per luruguayano Matias Vecino: anche se il centrale della Fiorentina non ha subito lesioni al momento sta ancora conducendo un lavoro separato nelle sessioni di allenamento e sarà difficile che Sousa decida di rischiarlo questa sera contro lo Slovan Liberec. Trpisovski invece per il match di Europa League di questa sera dovrà ancora fare a meno del suo capitano, Lukas Pokorny, il cui rientro è stato stimato verso la metà di dicembre. Fortunatamente per la compagine austriaca, quella del difensore centrale, out per un problema al ginocchio è lunica assenza.
Dando un primo sguardo alle probabili formazioni che vedremo stasera sera in campo per il match tra Fiorentina e Slovan Liberec, quale partita di ritorno della fase a gironi della Europa League, non possiamo non soffermarci sui i due trequartisti più attesi per questa partita, ovvero Zarate per la compagine viola, domani padrona di casa e il giovane Zdenek Folprecht per i colori cechi. Se la presenza dellargentino nell11 iniziale di Sousa è data per probabili rimane ancora da veder con he ruolo la seconda punta classe 1987 scenderà in campo: al momento lipotesi vagliata è proprio quella di Zarate come trequartista a supporto di Babacar unica punta, ma al momento non ci sono notizie certe. Dallaltra parte del campo occhi puntati sul Folprecht: in maglia dello Slovan Liberec dal 2015, classe 1991, il centrocampista ceco è una delle giovani forze della formazione di Trpisovki. Per il ceco tre presenze in Europa League da titolare ma ancora nessuna statistica messa a segno a suo favore
una delle partite di Europa League in programma oggi, giovedì 3 novembre 2016. Si gioca allo stadio Artemio Franchi alle ore 21.05. Nel girone J la situazione di classifica è favorevole alla Fiorentina, che è prima con 7 punti e adesso gioca in casa contro lo Slovan Liberec, ultimo a quota 1 e già battuto all’andata nella Repubblica Ceca. Questa partita dunque per i viola di Paulo Sousa potrebbe già essere unoccasione per ipotecare con ampio anticipo la qualificazione ai sedicesimi di finale: vediamo di seguito le probabili formazioni di Fiorentina-Slovan Liberec e le quote per il pronostico.
La maggiore forza della squadra viola e il fattore campo favorevole rendono la Fiorentina nettamente favorita. Le quote SNAI per il match di Europa League sono molto chiare in tal senso. Lagenzia di scommesse punta sul segno 1 per la vittoria degli uomini di Paulo Sousa, opzione valutata 1,25, mentre il segno 2 per il successo della squadra ceca corrisponde a quota 14,00, cioè è ritenuta ai limiti dell’impossibile. A 5,50 invece è proposto il segno X per leventuale pareggio finale tra le due formazioni.
Turnover per Paulo Sousa che, come prevedibile, darà spazio a chi finora ha giocato meno. De Maio ad esempio dovrebbe avere un posto in difesa al fianco di Tomovic e uno tra Astori e Gonzalo Rodriguez. A centrocampo torna dal primo minuto Carlos Sanchez, al suo fianco dovremmo vedere Sebastian Cristoforo; a sinistra ci sarà Maxi Olivera mentre sulla corsia destra il ballottaggio riguarda Cristian Tello e Bernardeschi, con il primo che almeno per questo momento rimane il favorito per scendere in campo dal primo minuto. In campo ci sarà anche Mauro Zarate, da capire in quale ruolo: potrebbe essere schierato come prima punta, con Federico Chiesa e Ilicic ad agire alle sue spalle sulla trequarti. Altrimenti il centravanti di riferimento sarà Babacar, Zarate scalerebbe sulla trequarti al fianco probabilmente di Chiesa, che dovrebbe avere spazio in questo match europeo.
A caccia della prima vittoria nel girone, impresa difficile ma necessaria per lo Slovan Liberec di Jindrich Trpisovsky se vorrà conservare speranze di qualificazione. Sukennik dovrebbe sostituire a centrocampo lo squalificato Breite, anche se abitualmente è un trequartista che dunque dovrà arretrare il raggio d’azione al fianco di Navratil. Il resto della formazione dovrebbe rimanere invariato: davanti al portiere Dubravka ci saranno Karafiat e Hovorka che agiranno come difensori centrali, con Coufal terzino destro e Sykora sulla fascia opposta. Detto della mediana, lo schieramento offensivo dello Slovan – secondo il modulo 4-2-3-1 – dovrebbe comprendere Vuch e Sevcik (autore del gol dello Slovan Liberec all’andata) esterni, con Folprecht trequartista. Davanti a tutti, nel ruolo di prima punta, ci sarà il russo Nikolay Komlichenko.
12 Tatarusanu; 40 Tomovic, 4 De Maio, 13 Astori; 16 C. Tello, 6 C. Sanchez, 18 Cristoforo, 15 Maxi Olivera; 25 F. Chiesa, 7 Zarate; 30 Babacar. All. Sousa.
A disposizione: 1 Lezzerini, 2 G. Rodriguez, 5 Badelj, 20 Borja Valero, 10 Bernardeschi, 72 Ilicic, 9 Kalinic.
Squalificati: –
Indisponibili: Vecino.
19 Dubravka; 5 Coufal, 4 Karafiat, 11 Hovorka, 6 Sykora; 9 Navratil, 16 Sukennik; 23 Vuch, 10 Folprecht, 22 Sevcik; 21 Komlichenko All. Trpisovsky.
A disposizione: 17 Hladky, 7 Nitriansky, 24 Bartl, 26 Bartosak, 31 Latka, 27 Baros, 13 M. Markovic.
Squalificati: Breite.
Indisponibili: –
Arbitro: Aleksandar Stavrev (Macedonia).
Leggi anche
- VIDEO/ Sassuolo-Athletic Bilbao (3-0): highlights e gol della partita. Il protagonista (Europa League girone F, 1^giornata)
- Diretta/ Inter-Dnipro (risultato finale 2-1) info streaming tv: vittoria in rimonta per i nerazzurri (oggi 27 novembre 2014, Europa League)
- Diretta/ Partizan Manchester United (risultato finale 0-1): Vittoria su rigore