La quarta giornata della fase a gironi di Europa League 2016-2017 va in archivio. Risultati positivi per quasi tutte le italiane, ad eccezione dell’Inter che è uscita sconfitta dal match contro il Southampton per due reti a uno. Eppure i nerazzurri avevano cominciato la gara con il piede giusto, trovando la via del vantaggio con l’argentino Mauro Icardi dopo mezzora dal fischio di inizio. Nella ripresa gli inglesi ribaltano il punteggio con un gol di Van Dijk ed una autorete del giapponese Nagatomo. Va molto meglio alla Fiorentina allenata da Sousa, che porta a casa i tre punti con una vittoria netta ai danni dello Slovan Liberec. La compagine gigliata chiude la prima frazione di gioco avanti due a zero, grazie ai gol messi a segno da Ilicic attorno alla mezzora e da Kalinic prima del duplice fischio del direttore di gara. Nella ripresa la Fiorentina aumenta il divario e fissa il tris con Cristoforo. 



Il secondo gruppone è sceso in campo alle 21.05 per completare la quarta giornata di Europa League 2016-2017. Ci troviamo ora nella fase di intervallo, con tutti i primi tempi delle partite che si sono conclusi. Roma e Sassuolo hanno giocato nel primo turno, adesso tocca all’Inter e alla Fiorentina. La formazione nerazzurra ha chiuso i primi quarantacinque minuti di gioco in vantaggoio per una rete a zero sul Southampton, grazie ad un gol messo a segno da Mauro Icardi. I toscani guidati da Sousa, invece, stanno conducendo la gara contro lo Slovan Liberec al Franchi. Viola avanti due a zero con i gol realizzati da Ilicic e Kalinic. Tanti risultati inchiodati ancora sul pareggio. A reti bianche Zurigo-Steaua Bucarest, Panathinaikos-St.Liege, Paok-Qarabag e Nizza Salisburgo. Vincono Sparta Praga, Ajax, Braga, Schlake e Osmanlispor. Squadre ora negli spogliatoi per rifiatare, a breve si riparte coi secondi tempi. 



Arriva il triplice fischio su tutti i campi di Europa League. Fine delle partite ed ecco i risultati definitivi, con le italiane che portano a casa punti. Cominciamo dalla Roma allenata da Luciano Spalletti, che ha rifilato ben quattro gol all’Austria Vienna. In realtà sono i padroni di casa a passare in vantaggio con Kayodè, la rimonta dei giallorossi si concretizza grazie a Dzeko e De Rossi. Nella ripresa il bosniaco fissa il tre a uno, poi ci pensa Nainggolan a segnare a dieci minuti dalla fine. All’89esimo ci pensa Grunwald ad alleggerire il punteggio con la rete del 2-4. Il Sassuolo invece non riesce ad andare oltre al due a due nel match interno con il Rapid Vienna. In Emilia va in scena una partita davvero divertente e ricca di colpi di scena, coi padroni di casa che passano in vantaggio grazie alle marcature di Defrel e Ragusa. Nella ripresa gli ospiti scendono in campo con un altro piglio e riescono a recuperare lo svantaggio. A segno Jelic e Kvilitalia nel finale. 



Si sono conclusi i primi tempi della quarta giornata di Europa League 2016-2017. Undici partite in corso, tanti gol ma molto equilibrio. Cominciamo dalle italiane impegnate in questo primo turno delle ore 19.00, con la Roma che sta conducendo per due reti a uno sull’Austria Vienna. Sono i padroni di casa a passare in vantaggio ad inizio partita, prima di subire la rimonta giallorossa firmata Dzeko e De Rossi. Al Mapei Stadium, invece, sta andando in scena il confronto tra il Sassuolo allenato da Eusebio Di Francesco e il Rapid Vienna. La formazione neroverde è passato in vantaggio attorno al trentacinquesimo minuto grazie ad una giocata del solito Defrel. Allo scadere della prima frazione ha raddoppiato Pellegrini. Per quanto riguarda gli altri risultati l’Anderlecth sta battendo il Mainz, mentre Apoel-Young Boys e Tel Aviv-Alkmar sono ancora ferme sullo zero a zero. Punteggio tondo per il Bilbao, avanti tre a uno sul Genk. 

In Europa League cè una partita che è già in corso e sta anzi per andare verso la sua conclusione: per il girone B Astana e Olympiacos sono ferme sul risultato di 1-1 grazie ai gol realizzati da Despotovic, per il vantaggio dellAstana dopo 8 minuti, e da Seba che al 30 ha pareggiato i conti, un risultato che va bene allOlympiacos, decisamente meno allAstana che dopo aver sorpreso tutti nella scorsa edizione di Champions League non sta mantenendo il livello in questa Europa League. Alle ore 19 però abbiamo in programma altre 11 partite, tra cui quelle della Roma e del Sassuolo contro le due formazioni di Vienna; gioca anche il Manchester United, che in campo internazionale sembra non avere problemi e allora si tuffa in questa coppa provando a prendere ritmo per una Premier League che lo vede decisamente in ritardo di classifica. Staremo a vedere dunque come finiranno queste prime partite, in attesa che si giochino anche quelle in prima serata.

Le partite che prendono il via alle ore 19 per la quarta giornata di Europa League prevedono le interessanti sfide del girone I, i cui risultati potrebbero già essere determinanti per i primi verdetti della fase a gironi: qui lo Schalke 04 ha un piede e mezzo ai sedicesimi, grazie alle tre vittorie in altrettante partite e soprattutto ai tre punti ottenuti sul campo del Krasnodar, nella sfida diretta tra le due squadre che erano arrivate a punteggio pieno. Questa sera si replica, e i tedeschi con una vittoria sarebbero certi della qualificazione con due giornate di anticipo; non solo, il primo posto sarebbe ad un passo perchè, in caso di vittoria del Nizza, basterebbe comunque un pareggio contro la formazione transalpina per blindarlo, mentre sarebbe già effettivo stasera se i rossoneri dovessero mancare la vittoria contro il Salisburgo, ancora a secco di punti. Tra le altre squadre a punteggio pieno troviamo lo Shakhtar Donetsk, che gioca in casa del Gent: anche in questo caso una vittoria da parte della formazione ucraina garantirebbe già oggi, e dunque con due giornate di anticipo, qualificazione ai sedicesimi e primo posto nel girone H.

LEuropa League 2016-2017 torna nella serata di giovedì 3 novembre: va in scena la quarta giornata della fase a gironi, e dunque ci saranno ben 24 partite in un turno che ricalca, naturalmente a campi invertiti, quanto già visto due settimane fa. Turno che potrebbe già essere decisivo per assegnare alcuni posti ai sedicesimi di finale; si parte alle ore 17 con Astana-Olympiacos, le partite delle ore 19 sono Apoel-Young Boys (girone B, come in Kazakhstan), Fenerbahçe-Manchester United e Zorya-Feyenoord (girone A), Gabala-St. Etienne e Anderlecht-Mainz (girone C), Zenit-Dundalk e Maccabi Tel Aviv-Az Alkmaar (girone D), Austria Vienna-Roma e Astra-Viktoria Plzen (girone E), Athletic Bilbao-Genk e Sassuolo-Rapid Vienna (girone F). Alle ore 21:05 si giocheranno invece Ajax-Celta Vigo e Panathinaikos-Standard Liegi (girone G), Gent-Shakhtar Donetsk e Braga-Konyaspor (girone H), Schalke 04-Krasnodar e Nizza-Salisburgo (girone I), Fiorentina-Slovan Liberec e Paok-Qarabag (girone J), Southampton-Inter e Sparta Praga-Hapoel Beer Sheva (girone K), Zurigo-Steaua Bucarest e Villarreal-Osmanlispor (girone L).

La situazione delle italiane è diversa: la Fiorentina è prima con margine e una vittoria oggi la porterebbe ai sedicesimi di finale per il quarto anno consecutivo, la Roma pur avendo pareggiato in maniera incredibile contro lAustria Vienna rimane in testa (ma oggi deve fare risultato), il Sassuolo è calato dopo un inizio scoppiettante ma con i tre punti interni sarebbe di fatto molto vicino alla qualificazione mentre lInter ha ripreso quota dopo le prime due sconfitte, e adesso affronta con maggiore serenità i prossimi impegni pur rimanendo ultima nel girone.

Tra le sorprese possiamo annoverare lOsmanlispor che è in ottima posizione per un posto ai sedicesimi, ovviamente lHapoel Beer Sheva che pure ha perso allultima giornata rimettendo tutto in discussione, e il Dundalk che rimane secondo nel suo girone potendo dunque dire di essere padrone del proprio destino.

Sono invece tre le squadre rimaste a punteggio pieno dopo tre giornate, e sono tutte big: lo Zenit San Pietroburgo, lo Shakhtar Donetsk e lo Schalke 04 che sono tra le squadre candidate alla vittoria del torneo. Non ci resta dunque che affidarci al campo per stare a vedere come andranno le cose in questa lunga e intensa serata dedicata allEuropa League.

FINALE  Fenerbahçe-Manchester United 2-1 Sow 2′ (F) Lens 59′ (F)

FINALE Zorya-Feyenoord 1-1 Jorgensen 15 (F) Forster 44′ (Z)

 Fenerbahçe 9, Feyenoord 7, Zorya 7, Manchester United 6

 

RISULTATO FINALE Astana-Olympiacos 1-1 – 8′ Despotovic (A), 30′ Seba (O)

RISULTATO FINALE Apoel-Young Boys 1-0 Soteriou 70′ (A)

 Apoel 9, Olympiacos 7, Young Boys 4, Astana 2

 

RISULTATO FINALE Gabala-St. Etienne 1-2 Gurbanov 39′ (G), Tannane 46′ (S) Berik 53′ (S)

RISULTATO FINALE Anderlecht-Mainz 6-1 Stanciu 9′, 41′(A) De Blasis 16′ (M) Tielemans 62′ (A), Teodorczyk 89′, 94′ (A) Bruno 92′ 8A)

 St. Etienne 8, Anderlecht 8, Mainz 5, Gabala 0

RISULTATO FINALE Zenit-Dundalk 2-1 Giuliano 42′, 78′ (Z) Horgan 52′ (D)

RISULTATO FINALE Maccabi Tel Aviv-Az Alkmaar 0-0

 Zenit 12, Dundalk 4, Maccabi Tel Aviv 4, Az Alkmaar 2

 

RISULTATO FINALE Austria Vienna-Roma 2-4 Kayodè 5′ (A) Dzeko 5′, 65′ (R) De Rossi 18′ (R) Nainggolan 74′ (R) Grunwald 89′ (A)

RISULTATO FINALE Astra-Viktoria Plzen 1-1 Stan 19′ (A) Krmencik 25′ (P)

 Roma 8, Austria Vienna 5, Astra 4, Viktoria Plzen 3

 

RISULTATO FINALE Sassuolo-Rapid Vienna 2-2 Defrel 34′ (S) Pellegrini 46′ (S) Jelic 84′ (R), Kvilitaia 86′ (R)

RISULTATO FINALE Genk-Athletic Bilbao 3-5 Aduriz 8′, 23′, 44′, 74′, 94′ (A) Bailey 29′ (G) Ndidi 52′ (G) Susic 80′

 Genk 6,  Athletic Bilbao 6, Rapid Vienna 5, Sassuolo 5

RISULTATO FINALE  Ajax-Celta Vigo 3-2 Dolberg 41′ (A) Ziyech 68′ (A) Younes 71′ (A) Guidetti 78′ (C) Aspas 86′ (C)

RISULTATO FINALE Panathinaikos-Standard Liegi 0-3 Cissè 62′ (S) Belfodil 76′, 93′ (S)

 Ajax 10, Celta Vigo 5, Standard Liegi 5, Panathinaikos 1

RISULTATO FINALE Gent-Shakhtar Donetsk 3-5 Koulibaly 1′ (G) Marlos 36′ (S) Taison 41′ (S) Stepanenko 48′ (S) Fred 68′ (S) Perbet 83′ (G) Ferreyra 87′ (S) Milicevic 89′ (G)

RISULTATO FINALE Braga-Konyaspor 3-1 Rangelov 30′ (K) Velaszquez 34′ (B) Eduardo 46′ (B) Horta 97′ (B)

 Shakhtar Donetsk 12, Braga 5, Gent 4, Konyaspor 1

 

RISULTATO FINALE Schalke 04-Krasnodar 2-0 Caicara 25′ (S) Bentaleb 28′ (S)

RISULTATO FINALE Nizza-Salisburgo 0-2 Hee Chan 72′, 73′ (S)

 Schalke 04 12, Krasnodar 6, Nizza 3, Salisburgo 3

RISULTATO FINALE Fiorentina-Slovan Liberec 3-0 Ilicic 30′, Kalinic 43′ (F), Cristoforo 73′ (F)

RISULTATO FINALE Paok-Qarabag 0-1 Michel 69′ (Q)

 Fiorentina 10, Qarabag 7, Paok 4, Slovan Liberec 1

 

RISULTATO FINALE Southampton-Inter 2-1 Icardi 33′ (I) Van Djik 74′ (A) Nagatomo aut. 80′ (S)

RISULTATO FINALE Sparta Praga-Hapoel Beer Sheva 2-0 Bitton aut. 23′ (S) Lafata 38′ (S)

 Sparta Praga 9, Southampton 7 Hapoel Beer Sheva 4, Inter 3

 

RISULTATO FINALE Zurigo-Steaua Bucarest 0-0

RISULTATO FINALE Villarreal-Osmanlispor 1-2 Webo 8′ (O) Hernandez 48′ (V) Rusescu 75′ (O)

 Osmanlispor 7, Villarreal 5, Zurigo 5, Steaua Bucarest 3

Leggi anche

EUROPA LEAGUE 2020 SORTEGGIO/ Playoff diretta streaming: il tabellone completoDIRETTA/ Krasnodar-Salisburgo (risultato finale 1-1): i russi rimontano nel finale (oggi, Europa League girone I)Video/ Lazio Rennes (2-1): highlights e gol, bella rimonta biancoceleste