Avrà inizio fra pochissimi minuti, alle ore 21.05, la partita di Europa League Zurigo-Steaua, valida per la quarta giornata del girone L della manifestazione. La squadra ospite sale alla trecentesima gara della sua storia in una competizione Uefa con il bilancio che è di 111 vittorie, 84 pareggi e 105 sconfitte. Curiosa invece la storia dello Zurigo che ha vinto la coppa svizzera e quindi partecipa all’Europa League, ma allo stesso tempo è retrocessa in campionato e partecipa quest’anno alla Serie B svizzera. Il difensore dello Zurigo Kay Voser giocò in un pareggio nella Champions League del 2013/14 proprio contro la Steaua con la maglia del Basilea. L’allenatore dello Zurigo è Uli Forte ed è arrivato quest’estate dopo una carriera tra Red Star Zurigo, Wil, San Gallo, Grasshoppers e Young Boys. Dall’altra parte invece c’è Laurentiu Reghecampf che è arrivato nel 2015 dopo che in passato ha guidato anche Steaua Bucarest e Univ. Craiova.



Zurigo-Steaua Bucarest, diretta dall’arbitro austriaco Robert Schorgenhofer e in programma giovedì 3 novembre alle ore 21.05, vedrà proseguire la favola della formazione svizzera impegnata nel campionato di Serie B elvetico, ma in questa stagione protagonista anche in Europa grazie alla vittoria nella Coppa di Svizzera della passata stagione. Inserito in Europa League 2016-2017 in un girone piuttosto competitivo, con due formazioni reduci dai play off di Champions League come gli spagnoli del Villarreal e la stessa Steaua Bucarest, lo Zurigo si sta facendo valere ed occupa la seconda piazza nel raggruppamento a braccetto con i turchi dell’Osmanlispor, a due lunghezze dagli iberici e con due punti di vantaggio sui romeni. In Svizzera lo Zurigo sta dominando la seconda divisione, vantando già dieci punti di vantaggio sulle inseguitrici e candidandosi per un immediato ritorno nella massima serie.



La Steaua dal canto suo sta attraversando un buon momento in patria, e l’ultima vittoria in trasferta sul campo dello Iasi le ha permesso di mantenere tre punti di vantaggio sulla seconda della classe del campionato in Romania, ovvero l’Universitatea Craiova. All’andata però la Steaua è stata fermata in casa dallo Zurigo e dovrà fare risultato in Svizzera per poter ancora sperare nella qualificazione ai sedicesimi di finale.

Queste le probabili formazioni del match che andrà in scena al Letzigrund Stadion. Zurigo in campo con il lettone Vanins a difesa della porta, alle spalle di una linea difensiva a tre formata da Brunner, dal montenegrino Kecojevic e da Nef. L’ivoriano Yapi-Yapo e il senegalese Sarr presidieranno la zona centrale di centrocampo, con Buff che sarà impiegato come esterno laterale di destra e Voser come esterno laterale di sinistra. In avanti Winter, Roberto Rodriguez ed il senegalese Moussa Koné formeranno invece il tridente offensivo.



Risponderà la Steaua con Nita Florin in porta, Tosca e Tamas schierati come difensori centrali mentre sull’out difensivo di destra ci sarà Popescu e sulla fascia opposta il serbo Momcilovic. Il ghanese Muniru e Bourceanu copriranno le spalle, arretrati a centrocampo, al terzetto di incursori formato dal brasiliano William, dal suo connazionale Boldrin e da Popa, mentre come unica punta di ruolo sarà confermato il bosniaco Golubovic.

Uli Forte, allenatore dello Zurigo, non rinuncerà all’intraprendente 3-4-3 che ha visto la sua squadra giocare a viso aperto tutte le sue sfide europee, un’identità che il tecnico vuole mantenere senza snaturare la squadra tra Europa League e campionato di Serie B svizzero.

L’allenatore della Steaua Bucarest, Reghecampf, manterrà il 4-2-3-1 che ha permesso alla squadra di mantenere le distanze rispetto alle inseguitrici in patria: è chiaro che i romeni si aspettavano finora qualcosa in più da una campagna europea che li vedeva favoriti assieme al Villarreal nel girone per il passaggio del turno in Europa League.

Lo Zurigo ha convinto anche i bookmaker che credono nel successo svizzero e nella possibilità di rincorrere i sedicesimi di finale di Europa League per una formazione di seconda divisione. Vittoria elvetica quotata 2.25 da Bet365, mentre Paddy Power offre a 3.20 la quota per l’eventuale pareggio e Bwin propone a 3.50 la quota per il successo romeno al Letzigrund Stadion.

Zurigo-Steaua Bucarest, giovedì 3 novembre 2016 alle ore 21.05, come tutti i match di Europa League potrà essere seguita in diretta tv dagli appassionati italiani abbonati a Sky con aggiornamenti e gol in diretta nel contenitore ‘Diretta Gol Europa League’, sul canale Sky Super Calcio HD (numero 206 del satellite) e in diretta streaming video sul sito skygo.sky.it, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go.

Leggi anche

DIRETTA / Viktoria Plzen-Austria Vienna (risultato finale 3-2): gli austriaci si fanno rimontare e sono eliminati (Europa League 2016, oggi)PRONOSTICI EUROPA LEAGUE / Scommesse e quote sedicesimi: Napoli in pole a Zurigo!Video/ RNK Spalato Torino (risultato finale 0-0): highlights, cronaca e tabellino (oggi 21 agosto 2014, Europa League)