Una bufera durata 24 ore: la Gazzetta dello Sport è ancora sotto bufera per larticolo incriminato sule parole di Gigi Buffon dopo la Champions, come spieghiamo qui sotto. Ma pochi minuti fa, intervenendo a Radio 24 che lo interpellava sul caso del giorno (sportivo), il celebra giornalista della Rosea, G.B. Olivero ha ribadito e confermato come quel virgolettato che ha tanto fatto infuriare la Juventus sia assolutamente vero. «” un virgolettato perché è ciò che ha detto ai compagni. Buffon ha usato un discorso di pancia per dare una sveglia ad alcuni compagni, fermo restando che il Napoli si è battuto. La Sampdoria ha avuto un differente approccio mentale con l’Inter rispetto alla partita contro la Juventus, ha concluso Olivero in diretta radiofonica. Quel in Italia le squadre si scansano ha dato davvero fastidio più per la possibile ambiguità che richiama ad un passato non troppo lontano (la sudditanza pro Juve durante Calciopoli) che non per le effettive parole del capitano, forse davvero interessanti per provare a spronare una Juventus apparsa scialba e poco convinta dei propri mezzi.



Due grande per la Juventus e tutte e due denunciate dalla Gazzetta dello Sport; dopo la durissima replica della Juve contro il quotidiano sportivo per le parole riferite negli spogliatoi di Buffon che sarebbero state travisate e quasi del tutto smentite, la querelle si è aperta anche su un altro importantissimo giocatore bianconero, assente dalla partita con il Milan per infortunio. ovviamente Paulo Dybala il secondo giocatore della Juve citato dallarticolo-scandalo – secondo la società torinese – per cui la Gazzetta è stata accusata di attaccare gratuitamente la società Campione dItalia. Come riporta Olivero sullarticolo in edicola, «A Vinovo Allegri ha interrotto un allenamento perché da lontano ha scorto linfortunato Dybala giocare a basket invece che affrontare la prevista seduta di fisioterapia. Il tecnico ha chiesto allargentino come mai non fosse in palestra e la risposta è stata immediata: “Non cè un fisioterapista che possa occuparsi di me. Risultato immediato è stata una riunione immediata di Allegri con lo staff tecnico e medico in cui è stato ribadito il recupero a pieno regime di Paulino Dybala: la Gazzetta in realtà ha usato questi due presunti scoop per riportare quanto a stessa società, nonostante il primo posto in Serie A, sia sempre pronta a non accontentarsi mai, «Daltronde la forza delle grandi squadre è non accontentarsi mai, pretendere di fare sempre meglio. Il discorso di Buffon è la migliore garanzia per la stagione della Juve. Ora bisognerà vedere se Marotta e soci interverranno anche sulla vicenda Dybala, di certo la bufera non finisce qui

guerra tra la Gazzetta e la Juventus sulla querelle Buffon, dopo larticolo pubblicato questa mattina che ricostruiva le dure parole del Capitano bianconero negli spogliatoi dopo la partita di Champions League contro il Lione. Dopo il comunicato della Juventus che contesta duramente la ricostruzione della Gazzetta, la Rosea ha risposto contro replicando alla società di Andrea Agnelli chiarendo i termini e spiegando quel verbo che ha mandato su tutte le furie la società di Torino: «La Gazzetta dello Sport conferma in toto la veridicità dell’articolo pubblicato oggi a proposito del discorso pronunciato da Buffon nello spogliatoio della Juve, e in seguito addirittura in maniera più approfondita. «In quanto al verbo “scansarsi” che ha generato molte reazioni, era usato esclusivamente per fare riferimento alla scarsa convinzione di vittoria da parte di altre squadre quando queste affrontano la Juve, a causa di una superiorità dei bianconeri che spesso viene inconsciamente riconosciuta dagli avversari. Respinte del tutto al mittente dunque le accuse fatte dalla Juventus sulle parole di Buffon, in cui la Gazzetta veniva accusata «di alimentare un pregiudizio denigratorio nei confronti della Juventus, dei suoi tesserati e dei suoi tifosi.

Che polemica in casa Juventus tra Gianluigi Buffon e la Gazzetta dello Sport, il più importante quotidiano sportivo in Italia: questa mattina un articolo di G.B. Olivero che fa una ricostruzione di retroscena sul presunto discorso che il capitano della Juve avrebbe tenuto negli spogliatoi dopo la scialba prestazione in Champions League dei Bianconeri, terminata con un pareggio evitabile contro il Lione. In sostanza, ill succo del discorso sarebbe stato il seguente: «Ragazzi, così non si va da nessuna parte. In Italia vinciamo perché gli altri si scansano, ma in Europa non succede e non succederà. In Italia le uniche due squadre che non si sono scansate ci hanno battuto (riferimento alle sconfitte con Inter e Milan, ndr). Serve più personalità, più grinta, più voglia di aiutarsi, altrimenti ci complicheremo la vita in campionato e soffriremo in Champion, sarebbero le parole durissime dette da Gigi Buffon ai suoi compagni, in una sorta di replica della strigliata fatta lo scorso anno dopo la sconfitta contro il Sassuolo che di fatto fece risvegliare il gruppo che con una rimonta pazzesca andò a vincere il quinto scudetto consecutivo.

Larticolo della Gazzetta sul discorso di Buffon non è piaciuto per niente alla Juventus: quel passaggio in Italia si scansano, in Europa no, ha mandato su tutte le furie la Juventus che ha infatti risposto con una nota ufficiale in cui smentisce la ricostruzione del collega Olivero: «Dopo verifiche interne si comunica che quanto scrive oggi la Gazzetta dello Sport nell’articolo dal titolo ‘E Buffon alza di nuovo la voce…’ è falso e ha l’unico obiettivo di alimentare un pregiudizio denigratorio nei confronti della Juventus, dei suoi tesserati e dei suoi tifosi. La Gazzetta da par suo conferma in pieno, con le parole dello stesso giornalista, e dunque la querelle continua non capendo ancora se quelle parole Buffon le abbia dette o meno. Ai bianconeri probabilmente non va giù il fatto di aver possibilmente generato ambiguità sulla considerazione delle squadre italiane: la replica lo fa intuire, ma la Gazzetta come giusto che sia continua sulla sua strada e non smentisce nulla, anzi.