Partita valida per il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League 2015-2016, si gioca allo stadio Olimpico, giovedì alle ore 19. Allandata è finita 1-1: Milinkovic-Savic ha risposto a Sabri Sarioglu e questo risultato è ora molto importante per i biancocelesti, che possono permettersi anche lo 0-0 per superare il turno e volare agli ottavi di finale. Andiamo dunque a vedere in modo più approfondito le probabili formazioni di Lazio-Galatasaray.
Stefano Pioli non potrà contare su Keita Balde Diao, che deve scontare un altro turno di squalifica; ancora sconosciuti i tempi di recupero per Gentiletti, probabilmente sarà in panchina (se non addirittura fuori) Radu che non era presente a Frosinone. Questo potrebbe essere uno dei cambi rispetto alla partita dandata; in questo caso, sulla corsia sinistra potrebbe traghettare Konko visto che a destra si prepara a rientrare Basta. Una soluzione, come anche quella di arretrare la posizione di Lulic che giocherebbe in qualità di terzino, perchè rientra Candreva che potrebbe avere una maglia dal primo minuto e dirottare così a sinistra Felipe Anderson, quasi certamente impiegato visti i novanta minuti di panchina in Serie A. Milinkovic-Savic, in gol allandata, dovrebbe essere nuovamente in campo; da vedere se sulla trequarti oppure in linea con Lucas Biglia e Parolo, ripristinando il più collaudato 4-3-3 nel quale Matri dovrebbe avere la meglio su Filip Djordjevic e Klose come prima punta. Qualche domanda ancora aperta anche in difesa: Bisevac ha giocato in campionato, a conti fatti dovrebbe rimanere fuori in Europa League favorendo così il rientro di Mauricio, che andrebbe ad affiancare un Hoedt che sta ritrovando sempre più fiducia. In porta giocherà ancora Marchetti, nonostante Berisha sia stato il titolare nelle partite del girone eliminatorio.
Nel Galatasaray potrebbe rientrare Hamit Altintop, ma la formazione messa in campo da Mustafa Denizli dovrebbe essere più o meno la stessa che si è vista una settimana fa allAli Sami Yen; nel 4-2-3-1, lunico dubbio serio riguarda una delle due maglie di difensore centrale, con Hakan Balta sicuro del posto. Giocherà uno tra Gunter e Semih Kaya, rimasto un po a sorpresa in panchina lo scorso giovedì; Denayer a destra e Carole a sinistra dovrebbero essere confermati, in porta ovviamente ci sarà Muslera. A centrocampo la cerniera sarà formata da Chedjou, che gioca più avanti rispetto a quello che è il suo ruolo naturale, e Donk che dovrebbe avere la meglio su José Rodriguez e Bilal Kisa; da valutare la trequarti, dove Podolski partirà a destra mentre Selçuk Inan potrebbe essere impiegato largo a sinistra. Lalternativa però è un possibile albero di Natale: Podolski sarebbe uno dei due trequartisti insieme a Selçuk, mentre Sneijder ricoprirebbe il suo nuovo ruolo di playmaker davanti alla difesa. Davanti a tutti, senza alcun dubbio, giocherà Umut Bulut: dopo la partenza di Burak Yilmaz verso la Cina, di fatto è rimasta lunica prima punta a disposizione di Denizli e per lui dunque ci sarà un lavoro extra da qui al termine della stagione.
La diretta tv di Lazio-Galatasaray sarà trasmessa dai canali della pay tv del satellite, come tutte le partite di Europa League; in particolare, dovete andare su Sky Sport 1 oppure su Sky Calcio 4, dove è disponibile anche il servizio di pay per view.
22 Marchetti; 8 Basta, 33 Mauricio, 2 Hoedt, 19 Lulic; 16 Parolo, 20 Lucas Biglia; 87 Candreva, 21 Milinkovic-Savic, 10 Felipe Anderson; 17 Matri
A disposizione: 99 E. Berisha, 29 Konko, 13 Bisevac, 26 Radu, 32 Cataldi, 6 S. Mauri, 9 F. Djordjevic, 11 Klose
Allenatore: Stefano Pioli
Squalificati: Keita B.
Indisponibili: De Vrij, Gentiletti
1 Muslera; 64 Denayer, 26 Semih Kaya, 22 Hakan Balta, 23 Carole; 21 Chedjou, 10 Sneijder, 15 Donk; 8 Selçuk Inan; 11 Podolski, 9 Umut Bulut
A disposizione: 99 Gonen, 55 Sabri, 28 Gunter, 27 Linnes, 5 Kisa, 14 José Rodriguez, 7 Oztekin
Allenatore: Mustafa Denizli
Squalificati: –
Indisponibili: Ham. Altintop, Gumus
Leggi anche
- Swansea-Valencia (risultato finale 0-1)/ Streaming video e in diretta tv (Europa League, gruppo A)
- Diretta / Paok-Slovan Liberec (risultato finale 2-0) info streaming video e tv: gol di Rodrigues e Pelkas per i greci (oggi, Europa League 2016)
- Pagelle/ Grasshoppers-Fiorentina risultato finale 1-2: i voti, la cronaca e il tabellino del playoff di Europa League (ex preliminari)