Finisce 2-2 la sfida all’Erice tra Trapani e Como, con gli ospiti che vanificano il doppio vantaggio iniziale con le firme di Pettinari e Ganz, i padroni di casa rimontano grazie alle reti di Montalto e Scozzarella.
I padroni di casa approcciano meglio l’incontro rispetto agli ospiti ed è proprio la formazione di Cosmi la prima ad andare vicina al gol con Citro che si invola verso la porta ma viene fermato dall’intervento in uscita di Scuffet che allontana il pallone. Col passare dei minuti, l’undici di Festa prende l’iniziativa e guadagna progressivamente campo, fino a occupare stabilmente la metà campo del Trapani. Il match si sblocca al 27′ quando Pettinari, pescato da Marconi, in semi-rovesciata batte Fulignati e deposita il pallone in rete per l’1 a 0. Ovviamente i ragazzi di Cosmi non ci stanno e si riportano immediatamente in avanti alla ricerca del pari, e prima dell’intervallo Montalto su calcio d’angolo colpisce la traversa con Scuffet ormai fuori causa, Trapani sfortunato in questo caso. Si arriva all’intervallo con il club lombardo avanti di misura.
Il Trapani sembra essere rientrato in campo con un piglio più deciso rispetto al Como, ma a sorpresa è la squadra di Festa, in contropiede, a trovare il gol del raddoppio con un’invenzione di Ghezzal che serve Ganz, il bomber della squadra di festa scavalca Fulignati con un pallonetto per il 2 a 0. Il Como sembra avere i tre punti in tasca, ma al Trapani bastano cinque minuti per accorciare le distanze: respinta non impeccabile di Scuffet sulla conclusione di Nizzetto, arriva Montalto che non sbaglia il tap in e fa 1-2. Gara riaperta all’Erice, i giocatori del Como sembrano accusare la stanchezza e si abbassano troppo, mentre la formazione di Cosmi chiude all’arrembaggio, andando vicino al pareggio prima con Scognamiglio che non inquadra lo specchio della porta di pochissimo. Ma è solo questione di tempo, poco prima del novantesimo il Trapani trova il gol del 2-2 su calcio di punizione, Scozzarella calcia direttamente in porta e con un destro chirurgico batte Scuffet. Nel finale i padroni di casa provano addirittura a vincerla, ma Scuffet è bravo a dire di no a De Cenco. Per il Como, solamente una fiammata nel recupero con il sinistro di Pettinari che termina a lato. Vista l’antifona, la formazione di Festa decide di accontentarsi del pareggio.
Con questo pareggio, il Trapani manca l’aggancio alla zona play-off ma fa comunque un piccolo passo avanti portandosi a quota 33 punti, mentre il Como resta sempre ultimo a quota 20 punti e deve ancora recuperare 6 lunghezze per trovare la salvezza immediata (4 invece per giocare i playout). (Stefano Belli)
Video non disponibile