Grande pallavolo oggi con Dinamo Kazan-Piacenza, partita d’andata dei playoff a 6 della Champions League femminile. Per piacenza una sfida difficile contro la squadra che nel 2014 vinse campionato russo, Champions e Mondiale per Club, ma l’obiettivo è ambizioso, raggiungere Casalmaggiore alle Final Four di Montichiari, che la squadra lombarda organizzerà. Per parlarne, ma analizzare anche la situazione in campionato a poche giornate dalla fine della stagione regolare, abbiamo sentito Maurizia Cacciatori. Eccola in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Dinamo Kazan-Piacenza: come vedi quest’incontro? Sarà una sfida difficile contro una squadra tosta, Piacenza dovrà mettere in campo tutta la sua grinta per vincere.
Sarà un vantaggio giocare il ritorno in casa? Non credo che conti molto a questo livello, ma penso che Piacenza abbia delle buone possibilità di qualificarsi per le Final Four.
Intanto Casalmaggiore è già qualificata per le Final Four in quanto organizzatrice… Questa è una bella cosa e testimonia il buon lavoro che ha fatto questa società negli ultimi due anni, arrivando ai massimi livelli.
Quanto è importante per la pallavolo italiana ospitare le finali di Champions? Tanto. Vedremo grandi squadre a Montichiari e questa sarà una cosa molto bella per la nostra pallavolo. Penso che l’organizzazione sarà precisa in tutti i dettagli, mi aspetto una Final Four preparata nel migliore dei modi.
Conegliano ormai sicura del primo posto in classifica? Probabilmente dovrebbe finire la regular season in testa, è una squadra che sta facendo veramente bene. Conosco l’ambiente e il club, devo dire che stanno lavorando nel migliore dei modi. Non sempre però la squadra che domina la regular season si conferma poi nei playoff, vedremo quello che succederà.
Quale potrebbe essere la griglia di partenza dei playoff? Credo che sia ancora tutta da decidere. Casalmaggiore, Piacenza, Novara, Modena lotteranno per le prime posizioni insieme a Conegliano.
Per Novara un altro anno deludente? Spero di no, perché la società ha sempre investito tanto e non è mai riuscita a raggiungere i suoi obiettivi. Sarebbe bello se finalmente questo club potesse conquistare lo scudetto.
Quale sarà la squadra favorita per lo scudetto? Credo Conegliano, Casalmaggiore e Piacenza.
Per finire, cosa ti aspetti dalla Nazionale? Ho fiducia in Bonitta che in Turchia, dando fiducia a tante ragazze giovani, ha permesso alla nostra Nazionale di conquistare il pass per l’ultimo torneo di qualificazione alle Olimpiadi. Spero proprio che l’Italia vada a Rio 2016… (Franco Vittadini)