Basilea-Siviglia 0-0: è finita senza gol, e senza troppe emozioni, la partita dello stadio St. Jakob. Tutto rimandato al ritorno, ma gli ottavi di Europa League in questo momento sorridono alla formazione spagnola che non ha subito gol in trasferta e ora potrà sfruttare l’effetto Sanchez Pizjuan per prendersi la vittoria della qualificazione. La partita si è improvvisamente accesa nel secondo tempo: le due squadre hanno rotto gli indugi e sono riuscite a creare occasioni e pericoli alle rispettive porte, senza però riuscire a segnare. Saranno due gli squalificati al ritorno: Walter Samuel, che era diffidato, è stato ammonito mentre N’Zonzi è stato espulso dall’arbitro, che però ha preso un abbaglio sul secondo cartellino giallo quando, era l’87’ minuto, ha abboccato a una simulazione di Bjarnason crollato a terra per un braccio largo con il quale il centrocampista del Siviglia cercava di proteggere la palla. Appuntamento tra una settimana per il secondo atto, il Siviglia come detto è ora favorito per il passaggio del turno.
Ancora 0-0 al St. Jakob in Basilea-Siviglia. Il primo tempo ha riservato davvero poche emozioni: superata la mezzora il dato relativo ai tiri in porta dice zero da entrambe le parti, ma c’è di peggio perchè le due squadre non sono riuscite a far partire alcuna conclusione. Dominano insomma le difese: attentissime per il momento le due coppie centrali, Suchy-Samuel da una parte e Rami-Kolodziejczak dall’altra, il Siviglia naturalmente prova maggiormente a fare la partita ma non trova i varchi giusti. Buon movimento di un vivace Gameiro, al quale manca però la conclusione in porta; partita molto tattica ma comunque aperta, si arriva facilmente e velocemente ai 16 metri e lì ci si blocca senza riuscire a costruire occasioni concrete.
Tutto pronto per Basilea-Siviglia al St. Jakob: prende il via la partita valida per l’andata degli ottavi di finale di Europa League. Riuscirà il Siviglia a vincere la terza coppa consecutiva, un’impresa mai riuscita a nessuno prima d’ora? Lo vedremo presto, intanto le formazioni ufficiali per questa sera – calcio d’inizio alle ore 19. 1 Vaclik; 5 M. Lang, 17 Suchy, 6 Samuel, 19 Safari; 34 T. Xhaka, 7 Zuffi; 8 Bjarnason, 10 M. Delgado, 24 Steffen; 21 Janko. In panchina: 18 Vailati, 3 A. Traoré, 4 P. Degen, 15 Fransson, 26 Hoegh, 30 Itten, 39 Calla. Allenatore: Urs Fischer
31 Soria; 23 Coke, 3 Rami, 5 Kolodziejczak, 2 Trémoulinas; 14 Cristoforo, 15 N’Zonzi; 20 Vitolo, 19 Banega, 7 Krohn-Dehli; 9 Gameiro. In panchina: 1 Sergio Rico, 25 Mariano, 30 Juan Munoz, 6 Daniel Carriço, 8 Iborra, 22 Konoplyanka, 24 F. Llorente. Allenatore: Unai Emery
Si avvicina Basilea-Siviglia, vediamo le attitudini delle due squadre a livello tattico. Le due squadre si affronteranno con moduli speculari: 4-2-3-1 per il Basilia e stesso schieramento per il Siviglia. Il tecnico degli svizzeri Fischer ormai conosce a menadito pregi e difetti della sua squadra e sa che quest’anno il Basilea, soprattutto in Europa, sta peccando un po’ nella tenuta difensiva. Un problema anche di concentrazione, visto che il titolo di Svizzera ormai da tempo messo in cassaforte non permette alla squadra di tenere alta costantemente la tensione in questa fase della stagione. Per il Siviglia nella Liga il quarto posto è lontano otto punti e per ripresentarsi l’anno prossimo ai nastri di partenza della Champions l’impressione è che la porta di servizio dell’Europa League possa essere ancora una volta la più facile da imboccare.
Certo un terzo successo consecutivo nella competizione avrebbe un sapore storico per una squadra che si è comunque negli ultimi anni trovata particolarmente a suo agio nelle gare ad eliminazione diretta, come confermato anche dall’accesso alla finale di Coppa di Spagna appena conquistato.
Sarà diretta dall’arbitro inglese Anthony Taylor, assistito dai guardalinee Stuart Burt e Gary Beswick, dal quarto uomo Michael Mullarkey e dagli addizionali di porta Andre Marriner e Robert Madley. La sfida di Europa League, in programma giovedì 10 marzo 2016 alle ore 19:00, vedrà scendere in campo gli spagnoli campioni in carica della competizione contro il club della città che ospiterà la finalissima di questa edizione della coppa.
Nelle ultime dieci stagioni il Siviglia ha alzato per quattro volte al cielo il trofeo, le ultime due consecutivamente. Ma quest’anno la squadra di Unai Emery aveva tentato il salto di qualità, partecipando alla fase a gironi di Champions League dalla quale si è ritrovata eliminata finendo alle spalle di Manchester City e Juventus. Il ripescaggio in Europa League è apparso però un segno del destino: la formazione andalusa ha potuto di nuovo cimentarsi nella competizione che le ha regalato le più grandi soddisfazioni degli ultimi anni. Nei sedicesimi di finale il Siviglia ha eliminato senza troppi problemi i norvegesi del Molde, che pure erano stati una delle rivelazioni della fase a gironi.
Ora di fronte c’è un Basilea presenza fissa dell’elite europea negli ultimi anni, ma che in questa stagione è partito con il passo falso nei preliminari di Champions League che ha solo in parte condizionato la stagione degli svizzeri, poi proseguita con il dominio nel campionato elvetico e con il primo posto nella fase a gironi di Europa League davanti alla Fiorentina. La vittoria al cardiopalma contro il Saint Etienne nei sedicesimi di finale ha regalato entusiasmo, ma anche rinfrescato la consapevolezza che la strada verso il sogno di una finale da giocare in casa sarà lunga e irta di ostacoli.
Queste le probabili formazioni: Basilea in campo con il ceko Vaclik tra i pali, con il connazionale Suchy al fianco dell’argentino Walter Samuel al centro della difesa. Lang sarà il terzino destro mentre lo svedese Safari si muoverà sulla corsia opposta in difesa, mentre il match winner del match contro il Saint Etienne grazie alla sua doppietta, Luca Zuffi, giocherà al fianco dell’albanese Xhaka come vertice basso di centrocampo. L’altro argentino Delgado, capitano della squadra, affiancherà l’islandese Bjarnason e Steffen come incursore offensivo, considerando la squalifica di Embolo espulso per doppia ammonizione nel match di ritorno dei sedicesimi di finale contro i francesi. Unica punta l’austriaco Janko.
Il Siviglia dovrebbe rispondere con Soria estremo difensore alle spalle del portoghese Carrico e del francese Kolodziejczak, schierati come difensori centrali. Coke a destra ed Escudero Palomo a sinistra completeranno la retroguardia a quattro, mentre i centrocampisti arretrati saranno l’uruguaiano Cristoforo e l’altro francese N’Zonzi. L’argentino Banega, il danese Krohn-Dehli e Vitolo agiranno invece a supporto del centravanti, l’ex juventino Fernando Llorente. Siviglia favorito per i bookmaker, pur nella considerazione delle difficoltà dovute al fattore campo avverso. La vittoria spagnola in trasferta viene quotata 2.20 da Bet 365, con la stessa agenzia di scommesse che propone ad una quota di 3.50 sia il successo interno degli elvetici sia l’eventuale pareggio.
La partita di Europa League tra Basilea e Siviglia sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Sport 3 HD (il numero 203) e Calcio 2 HD (n.252): telecronaca dalle ore 19:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport o al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Sport o Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 490797. Sul canale Super Calcio HD (numero 206) andrà in onda il programma Diretta Gol Europa League con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi della serata. Il sito ufficiale www.uefa.com metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con il punteggio aggiornato in tempo reale.
Leggi anche
- ATHLETIC BILBAO-LOKOMOTIV MOSCA Probabili formazioni e notizie alla vigilia (ritorno sedicesimi Europa League)
- Pagelle/ Trabzonspor-Juventus (0-2): i voti della partita (Europa League ritorno sedicesimi, primo tempo)
- Probabili formazioni/ Napoli-Brugge: orario diretta tv, le notizie. L'importanza di Insigne (giovedì 17 settembre 2015, Europa League girone D)