Resa dei conti al Saracoglu, il Fenerbahce batte di misura il Braga per 1 a 0, il discorso qualificazione rimane comunque aperto e al ritorno in Portogallo non sarà facile per la formazione di Vitor Pereira difendere il risultato maturato all’andata. Nelle fasi conclusive del match gli ospiti si riversano interamente in avanti alla ricerca del pari, senza creare grossi pericoli dalle parti di Volkan Demirel, con i padroni di casa che in contropiede sfiorano il raddoppio. I turchi chiudono in attacco, mettendo in cassaforte il successo. Appuntamento allo stadio comunale di Braga, tra una settimana, per il secondo atto della sfida. 



Quando mancano solamente cinque minuti al novantesimo, continua a regnare l’equilibrio in mezzo al campo tra Fenerbahce e Braga, ancora inchiodate sullo 0-0. Al 76′ gli ospiti si affacciano in avanti con Josué che libera il tiro, trovando la parata di Volkan Demirel che blinda la porta e mette il pallone in corner. Il fortino del Braga regge fino all’82’, quando Mehmet Topal – approfittando di una difesa avversaria piuttosto morbida – trova finalmente il modo di scavalcare Matheus firmando la rete che porta in vantaggio i padroni di casa quando ormai ci stiamo avviando verso la conclusione del match. Si prospetta un finale all’arrembaggio per la formazione di Paulo Fonseca, che se segnasse in trasferta poi al ritorno in casa basterebbe lo 0-0 per qualificarsi ai quarti. 



Fenerbahce-Braga 0-0 al venticinquesimo del secondo tempo. Al 59′ attacca nuovamente il Fenerbahce, Alper Potuk si presenta davanti a Matheus ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Poco dopo altre due occasioni in rapida succesione per Van Persie, il numero 11 locale sta facendo un sacco di fatica a presentarsi all’appuntamento con il gol. Al 67′ ci prova Nani, il cui tiro viene ribattuto da Boly. Due minuti dopo altro tentativo di Nani che stavolta manda il pallone sul fondo. In questa fase del match il Braga sta soffrendo molto più rispetto a inizio gara, quando sembrava potersela giocare alla pari in trasferta su un campo davvero ostile come quello del Saracoglu. 



Al decimo minuto del secondo tempo, non cambia il punteggio tra Fenerbahce e Braga, sempre ferme sullo 0-0. Poco prima dell’intervallo altro tentativo di Van Persie che continua a non trovare la porta. La prima frazione di gioco termina dopo tre minuti di recupero concessi dall’arbitro a causa delle tanti interruzioni dovute a falli e infortuni. A inizio ripresa il Braga prova a rifarsi sotto al 50′ con Ahmed Hassan che oggi sembra avere ancora più difficoltà del solito a inquadrare lo specchio della porta. Sessanta secondi più tardi Van Persie impegna Matheus che fa buona guardia sul pallone e sventa la conclusione. Al 54′ a Van Persie viene anche annullato un gol per una sospetta posizione di fuorigioco, corretta la segnalazione del guardalinee con il centravanti che era avanti a tutti. 

Quando siamo giunti al venticinquesimo minuto del primo tempo, il punteggio di Fenerbahce-Braga rimane fermo sullo 0-0. Il Fenerbahce continua a fare la partita e ad avvicinarsi minacciosamente dalle parti di Matheus. Tegola in casa Braga, Ricardo Ferreira si fa male e deve lasciare il campo, al suo posto entra Boly. Al 17′ ottima risposta di Volkan Demirel sul tiro di Ahmed Hassan. La squadra turca risponde al 19′ con la punizione calciata da Topal che non trova la porta. 

Allo stadio Saracoglu è iniziato da dieci minuti l’ottavo di Europa League 2015-2016 tra Fenerbahce e Braga, il punteggio vede le due squadre inchiodate sullo 0-0. Sono i padroni di casa che provano subito a dare il ritmo alla partita, già al 1′ Ozan Tufan costringe Matheus a un intervento piuttosto impegnativo. Giocando in trasferta, la formazione di Paulo Fonseca deve pensare soprattutto a rintuzzare gli attacchi e non concedere spazi a Van Persie e compagni. 

Sta per iniziare Fenerbahçe-Sporting Braga; uno sguardo allora alle formazioni ufficiali della partita che vale per l’andata degli ottavi di finale di Europa League 2015-2016. Due squadre che hanno validi motivi per superare il turno e andare ancora più in profondità nel torneo; vediamo dunque le formazioni ufficiali della partita, calcio d’inizio alle ore 19. 1 Volkan Demirel; 19 Ozbayrakli, 4 Kjaer, 22 Bruno Alves, 88 Caner Erkin; 5 Mehmet Topal, 8 Ozan Tufan, 6 Souza; 26 Alper Potuk, 11 Van Persie, 20 Volkan Sen. In panchina: 40 Fabiano, 3 Kaldirim, 9 Fernandao, 14 Raul Meireles, 17 Nani, 24 Kadlec, 77 Gokhan Gonul. Allenatore: Vitor Pereira

92 Matheus; 15 Baiano, 24 Ricardo Ferreira, 6 André Pinto, 87 Marcelo Goiano; 27 Josué, 8 Luiz Carlos, 35 N. Vukcevic, 18 Rafa Silva; 7 Wilson Eduardo, 20 Ahmed Hassan. In panchina: 28 Marafona, 5 Boly, 16 Djavan, 19 Stoiljkovic, 23 Pedro Santos, 30 Alan, 63 Mauro. Allenatore: Paulo Fonseca 

Un focus tattico su Shakhtar Donetsk-Anderlecht. Lucescu è sempre stato un maestro di duttilità tattica, ma il suo Shakhtar Donetsk in questa stagione sta stupendo per efficacia, producendo un 4-4-1-1 come quello visto in casa dell Schalke 04 estremamente efficace e soprattutto capace di colpire gli avversari in qualsiasi momento, sfruttando le rapide ripartenze di cui sono capaci gli elementi offensivi presenti nella rosa ucraina. Lo Shakhtar si pone come vera e propria mina vagante della competizione ed ha acquisito ben altra considerazione dopo l’impresa in Germania nel turno precedente. L’Anderlecht viene schierato dall’allenatore albanese Hasi con un 4-4-2 molto concreto: nella notte dei sedicesimi ad Atene la squadra belga ha dimostrato di avere anche la capacità di saper soffrire e di saper superare all’occorrenza ostacoli estremamente duri.

Una qualità che l’Anderlecht dovrà ora mettere in campo anche al cospetto degli esperti ucraini. In patria la squadra di Hasi si è trovata al momento staccata nella lotta per il titolo dai rivali storici del Bruges e dai campioni in carica del Gent e l’Europa potrebbe rappresentare una più concreta fonte di soddisfazioni. 

enerbahçe-Sporting Braga, diretta dall’arbitro Clément Turpin, giovedì 10 marzo 2016 alle ore 19.00 andrà in scena a Istanbul per l’andata degli ottavi di finale di Europa League 2015-2016. In un quadro pieno di scontri tra formazioni storiche del calcio europeo, quello fra turchi e portoghesi può essere senz’altro visto come un faccia a faccia tra outsider, con tutto quel che ne consegue in termini di prestigio ed importanza economica in caso di passaggio del turno per i due club.

Nei sedicesimi di finale il Fenerbahçe si è sbarazzato piuttosto agevolmente della Lokomotiv Mosca, pur soffrendo un po’ nella partita di ritorno in cui i rossi avevano tentato la rimonta pur partendo dallo zero a due. In campionato i turchi sono reduci da un brillante tris rifilato in trasferta all’Akishar, e mantengono due punti di vantaggio in vetta rispetto al Besiktas, che ha disputato però finora una partita in meno e potrebbe dunque essere virtualmente primo. 

Il testa a testa per il titolo nazionale potrebbe durate a lungo, i turchi sembrano però decisamente convinti dei propri mezzi e dela possibilità di far bene anche in Europa. Lo stesso vale per il Braga che dopo la finale di Europa League conquistata nel 2011 sogna di ripetersi in questa stagione. I portoghesi hanno forse sofferto più del previsto nei sedicesimi di finale con un Sion che è arrivato ad un legno dalla qualificazione nel match di ritorno.

Il Braga si era imposto nel match d’andata disputato in casa della compagine svizzera, ma ha concesso qualcosa di troppo sul piano difensivo, rischiando l’eliminazione contro una squadra che si era dimostrata nel complesso alla portata. In campionato però il Braga è reduce da un esaltante successo casalingo contro il Porto, ed ha ipotecato il terzo posto che gli garantirà comunque la partecipazione all’Europa League della prossima stagione.

Ecco le probabili formazioni del match: il Fenerbahçe schiererà Fabiano in porta, il danese Kjaer e il portoghese Bruno Alves come difensori centrali, mentre sulle corsie laterali di difesa di destra e di sinistra si muoveranno rispettivamente Gokhan Gonul e Kladirim. Mehmet Topal giocherà da playmaker arretrato alle spalle degli altri centrali di centrocampo, il brasiliano Souza e Ozan Tufan. Volkan Sen sarà l’esterno mancino di centrocampo con l’altro portoghese Nani impiegato sulla corsia opporta, mentre come unica punta sarà confermato il bomber della Nazionale olandese Robin Van Persie.

Ben cinque gli elementi brasiliani titolari nel Braga: il portiere Matheus, il terzino destro Baiano Carneiro, il terzino sinistro Marcelinho Goiano e i centrali di centrocampo Mauro e Luiz Carlos. A completare l’undici di partenza i difensori centrali, il francese Boly e Ricardo Ferreira, gli esterni di centrocampo, Josué a destra e Rafa Silva a sinistra, e il tandem offensivo composto dal serbo Stojiljkovic e dall’egiziano Ahmed Hassan.

Le quote delle principali agenzie di scommesse vedono il Fenerbahçe nettamente favorito, anche alla luce degli ottimi risultati fin qui ottenuti in casa dalla squadra turca in Europa League. Vittoria interna quotata 1.77 da Eurobet, mentre Snai propone a 3.75 la quota del pareggio e 888.it offre a 5.25 l’eventuale successo esterno dei lusitani.

Fenerbahçe-Sporting Braga, giovedì 10 marzo 2016 alle ore 19.00, potrà essere seguita in diretta tv e in esclusiva da tutti gli abbonati Sky che si collegheranno sul canale 254 del satellite (Sky Calcio 4 HD) con la possibilità di seguire non solo in tv ma anche in diretta streaming video l’incontro, con un collegamento sul sito skygo.sky.it per attivare l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.

Leggi anche

LAZIO-ATLETICO MADRID/ Reja ordina la qualificazione, Ledesma esalta il gruppoPROBABILI FORMAZIONI INTER BAYER LEVERKUSEN/ Diretta tv, Sanchez verso la panchinaDiretta/ Napoli-Swansea (risultato finale 3-1): cronaca e tabellino (Europa League, ritorno sedicesimi)