Si è conclusa sul risultato di due a zero in favore del Liverpool, la sfida di Europa League tra i reds e il Manchester United. Partita decisa da un gol messo a segno da Sturridge su calcio di rigore durante il primo tempo e da una marcatura realizzata nella ripresa da Firmino. Grazie a questo successo i padroni di casa ipotecano il passaggio ai quarti di finale del torneo. 



Quando siamo giunti oltre il settantacinquesimo minuto della partita, il risultato tra Liverpool e Manchester United è di due a zero in favore dei reds. Al 72′ è arrivato il gol del raddoppio da parte dei padroni di casa: bravissimo a Henderson a tenere palla in posizione difficile, cross al centro, intercetta Carrick che sbaglia il rinvio servendo a Lallana, palla poi a Firmino che da pochi passi infila in reteGara praticamente chiusa.



E’ ricominciato da circa dieci minuti il secondo tempo tra Liverpool e Manchester United, con il risultato sempre fermo sull’uno a zero in favore della formazione di casa. Durante l’intervallo c’è stato un cambio tra le fila degli ospiti con Rashford che è stato sostituito da Carrick. Al cinquantacinuqesimo il Liverpool si è reso pericolosissimo con una sventola dalla lunga distanza da parte di Coutnho ma De Gea è volato sotto la traversa mandando il pallone in calcio d’angolo. 

E’ terminato sul risultato di uno a zero in favore del Liverpool, il primo tempo di Europa League tra i reds e il Manchester United. Padroni di casa in vantaggio al ventesimo minuto grazie ad un gol trasformato da Sturridge dagli undici metri. La formazione allenata da Klopp poco dopo ha avuto la ghiotta chance di arrotondare il risultato con una giocata sotto porta da parte di Coutinho, il quale però ha sprecato clamorosamente. 



Quando siamo giunti oltre il venticinquesimo minuto del primo tempo, il risultato tra Liverpool e Manchester United è di uno a zero in favore dei padroni di casa. I reds sono passati in vantaggio attorno al ventesimo, grazie ad un gol messo a segno da Sturridge dagli undici metri. Il calciatore del Liverpool ha sganciato un rigore alla sinistra di De Gea che ha intuito ma non è riuscito a respingere. Poco più tardi è Coutinho a divorarsi completamente la chance per il due a zero, non riuscendo a deviare in rete una palla vagante da posizione ottima. 

E’ cominciata da oltre cinque minuti di gioco la sfida di Europa League tra Liverpool e Manchester United, con il risultato ancora fermo sullo zero a zero. Ritmi altissimi in questo avvio e primo cartellino giallo del match estratto al 3′ per un intervento a gamba tesa di Henderson su Schneiderlin: l’arbitro Carballo non ha avuto dubbi nell’optare per l’ammonizione. Le due formazioni si stanno fronteggiando a viso aperto senza risparmiarsi, padroni di casa forse più intraprendenti rispetto agli ospiti. 

Liverpool-Manchester United sta per cominciare: grande spettacolo ad Anfield Road nell’andata degli ottavi di finale di Europa League. Due squadre nobili, alla ricerca di un passato che sembra essersi perso: vediamo subito quali sono le formazioni ufficiali per questo big match, che ha il suo calcio d’inizio alle ore 21:05. 22 Mignolet; 2 Clyne, 6 Lovren, 17 Sakho, 18 Alberto Moreno; 14 Henderson, 23 Emre Can, 20 Lallana; 10 Coutinho, 15 Sturridge, 11 Firmino. In panchina: 52 Ward, 4 Kolo Touré, 24 J. Allen, 44 B. Smith, 55 Ojo, 9 Benteke. Allenatore: Jurgen Klopp

1 De Gea; 30 Varela, 12 Smalling, 17 Blind, 5 Rojo; 27 Fellaini, 28 Schneiderlin, 8 Mata; 9 Martial, 39 Rashford, 7 Depay. In panchina: 20 S. Romero, 36 Darmian, 49 Riley, 31 Schweinsteiger, 21 A. Herrera, 16 Carrick, 49 Weir. Allenatore: Louis Van Gaal 

La situazione in campionato di Manchester United e Liverpool è quasi simile. Entrambe le squadre sono distanti tre punti a favore dei Red Devils che nelle ultime cinque giornate ha vinto due volte, perso in due occasioni ed un pareggio. Il Liverpool invece viene da tre vittorie consecutive, nelle ultime c’è spazio anche per una sconfitta ed un pareggio. Insomma un match decisamente importante tra due formazioni di qualità. Due situazioni decisamente delicate perché l’Europa League è certamente alla portata delle due squadre e questa sfida in Europa League potrebbe far capire tante cose alle due società. Si tratterà di un match da tripla e soprattutto con la possibilità di vedere gol visto che il Liverpool ha una difesa ballerina.

Anche Louis Van Gaal, alla vigilia di Liverpool-Manchester United, ha parlato della partita di Europa League; contro i Reds il tecnico olandese non ha mai perso, anzi ha sempre vinto. “E’ curioso che sia successo così; la partita è importante e dobbiamo vincere, non c’è differenza tra campionato e coppa” ha detto, come si legge su uefa.com. “E’ una sfida storica ed è anche importante, perchè entrambe le squadre lottano per un posto in Champions League”. Van Gaal ha anche ricordato come l’Europa League, della quale molti hanno un’idea negativa, sia invece una competizione importante: “Contro il Midtjylland a Old Trafford c’erano 58000 spettatori e forse contro il Liverpool, al ritorno, ci saranno 75000 tifosi; credo che anche Anfield sia esaurito”. Questo a rimarcare l’importanza della partita per entrambe le squadre impegnate oggi in campo.

Prima di Liverpool-Manchester United, Jurgen Klopp ha fatto sentire la sua voce e parlato ovviamente del calore di Anfield Road come di un possibile fattore decisivo per la partita di Europa League. “Ho grande fiducia nel nostro pubblico” si legge su uefa.com “e voglio far capire a tutti che lo facciamo per loro. Possiamo creare un’atmosfera migliore di quanto possa fare lo United a Old Trafford. Da quando sono qui i nostri tifosi sono stati straordinari, e se non fossero così importanti potremmo anche giocare a porte chiuse”. Parole di sfida dunque; Klopp ha anche analizzato la partita in sè, dimostrando rispetto per l’avversario quando ha detto che “sarà una grande partita, anche se spero che non sia la più grande nella mia carriera al Liverpool. Qualificarsi per i quarti è molto importante, e quindi dobbiamo vincere”.

Liverpool-Manchester United rappresenta la prima volta assoluta di uno scontro in Europa tra due squadre che hanno fatto la storia del calcio inglese. Ovviamente in Premier League Liverpool e Manchester United si sono incontrate tantissime volte, ma mai è accaduto questo in Champions o in Europa League. I due club si sono già incontrati due volte in campionato. L’andata all’Old Trafford si è giocata il 12 settembre 2015 ed è terminata per 3-1. I Red Evils sono passati in vantaggio al minuto 49 con Blind e hanno raddoppiato poco dopo su rigore con Herrera. Benteke aveva riaperto la partita al minuto 84, gara poi richiusa due minuti dopo da Martial. Lo United si è imposto poi il 17 gennaio 2016 ad Anfield con la rete di Wayne Rooney al minuto 78. I due club però in Europa hanno incontrato diverse volte squadre del loro stesso paese.

I Reds hanno sedici precedenti con 4 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte con 17 gol fatti e 19 subiti. Dall’altra parte invece il Manchester ha nelle statistiche 7 scontri con 5 successi, 1 pari e 1 ko con 12 reti siglate e 6 incassate. 

Sarà diretta dall’arbitro spagnolo Carlos Velasco Carballo, assistito dai guardalinee Roberto Alonso e Juan Yuste, dal quarto uomo Angel Nevado Rodriguez e dagli addizionali di porta Jesus Gil Manzano e Carlos Del Cerro. Giovedì 10 marzo 2016 alle ore 21:05 un pezzo di Premier League sarà trasferito in blocco sul palcoscenico dell’Europa League, per una delle sfide più affascinanti dell’andata degli ottavi di finale della competizione.

I Reds allenati da Jurgen Klopp hanno battuto non senza fatica nel turno precedente i tedeschi dell’Augsburg, ed anche in campionato stanno soffrendo per raggiungere le zone che varranno la partecipazione alle competizioni europee della prossima stagione. Resta la consapevolezza di una squadra che ha iniziato un nuovo ciclo con il tecnico tedesco in panchina per rincorrere gli splendori perduti. Quelli della Champions League conquistata ormai undici anni fa, ma anche di un successo in patria che manca ormai da oltre un quarto di secolo, impensabile per una squadra come il Liverpool abituata da sempre a recitare un ruolo da protagonista sulla scena inglese. 

Stagione travagliata d’altronde anche quella degli avversari di turno: il Manchester United non riesce ad agganciare quel quarto posto che nella prossima stagione significherebbe Champions League e se non fosse stato per l’astro nascente di Rashford, capace di stendere con le sue prodezze i danesi del Midtjylland, forse anche l’avventura in Europa League dei Red Devils si sarebbe già interrotta. Di certo c’è che chi uscirà eliminato da questo doppio confronto rischierà di ritrovarsi alle prese con una crisi che difficilmente potrà essere superata entro la fine della stagione.

Ecco le probabili formazioni che si fronteggeranno giovedì sera ad Anfield. Liverpool in campo con il belga Mignolet alle spalle di Lovren e Kolo Touré, schierati come difensori centrali. Flanagan potrebbe agire da terzino destro spostando Clyne a sinistra; il capitano Henderson che sarà il perno del centrocampo a tre di Klopp, affiancato dal tedesco Emre Can e da Milner, autore del gol della vittoria nel match di ritorno contro l’Augsburg. Nel tridente offensivo i brasiliani Coutinho e Firmino si muoveranno per vie esterne, con Sturridge confermato in posizione di centravanti.

Il Manchester United dovrebbe scendere in campo con il portiere spagnolo De Gea tra i pali, mentre in difesa Darmian e Marcos Rojo saranno i terzini con l’olandese Blind al fianco di Smalling al centro. Il francese Schneiderlin affiancherà Ander Herrera a centrocampo, a copertura del trio composto dallo spagnolo Juan Mata, dall’altro olandese Depay e da Lingard. In attacco conferma per l’astro nascente Rashford, che proprio nel precedente turno di Europa League ha visto accendersi la sua stella; attenzione però anche all’ipotesi Martial.

Sarà dunque un faccia a faccia di grande fascino quello di Anfield, con il Liverpool favorito sia per quanto già fatto vedere in questa edizione di Europa League, sia per i tentennamenti del Manchester United che anche in Premier League continuano a manifestarsi. Vittoria interna quotata 2.15 da Bet 365, mentre Eurobet propone a 3.30 la quota per l’eventuale pareggio. 888.it moltiplica invece per 4.00 l’investimento sul successo esterno dei Red Devils.

La partita di Europa League tra Liverpool e Manchester United sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Sport 3 HD (il numero 203) e Calcio 2 HD (numero 252): telecronaca dalle ore 21:05. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport o al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Sport o Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 490822. Sul canale Super Calcio HD (numero 206) andrà in onda il programma Diretta Gol Europa League con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi della serata. Il sito ufficiale www.uefa.com metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con il punteggio aggiornato in tempo reale.

Leggi anche

Probabili formazioni / Paok Salonicco-Fiorentina: Babacar la sorpresa?. Diretta tv, orario, ultime notizie live (Europa League 2016-2017, girone J)ACF Fiorentina/ Europa League, la lista UEFA ufficiale per il gironePROBABILI FORMAZIONI / Astra-Roma: Gerson sarà il jolly? Quote, le ultime novità live (girone E Europa League oggi 8 dicembre 2016)