Come ogni fine gara, è arrivato il momento di consultare le statistiche che potrebbero darci delle indicazioni piuttosto chiare sull’andamento del match tra Juventus e Sassuolo, concluso con la vittoria di misura dei bianconeri per 1 a 0. Possesso palla: 55% Juventus, 45% Sassuolo; è stata la formazione di Allegri ad avere le redini del gioco, anche se i bianconeri hanno faticato a manovrare le azioni a causa del pressing asfissiante degli avversari. Occasioni da gol: 8 Juve, 4 Sassuolo; in più di un’occasione, Consigli si è rivelato decisivo per impedire ai giocatori di Allegri di andare a segno, mentre Buffon è dovuto intervenire solamente nel finale, neutralizzando le conclusioni di Sansone. Palle perse: 29 Juventus, 44 Sassuolo; giornata no per Vrsaljko, Biondini e Magnanelli, che hanno avuto diversi problemi nella gestione del pallone. Passaggi sbagliati: 34 Juventus, 43 Sassuolo; i ritmi alti hanno decisamente messo in difficoltà l’undici di Di Francesco, con i giocatori che hanno faticato parecchio a dialogare tra loro. Encomiabile l’impegno in mezzo al campo di Magnanelli, che ha percorso complessivamente 12082 metri. Cuadrado il più veloce di tutti con una velocità di punta di 33,75 km/h.
Il tecnico del Sassuolo, Eusebio Di Francesco, ai microfoni di Sky Sport: “La squadra è riuscita a mantenere la fisionomia delle gare precedenti pur con le assenze, sono molto contento di quanto hanno fatto i miei ragazzi in campo anche se non mi piace perdere, anche contro una grande squadra. Siamo ripartiti bene diverse volte, volevo più pressione da parte degli esterni, per il resto mi sono piaciuti l’atteggiamento e la mentalità dimostrata dai miei ragazzi. Non mi piace parlare degli alibi e di ciò che sarebbe potuto essere, sicuramente preferirei avere l’imbarazzo della scelta invece di essere obbligato a schierare una determinata formazione. Quando la mia squadra esprime un bel gioco, posso dormire sonni tranquilli e adesso penso solamente al Sassuolo”.
Ai microfoni di Sky Sport, il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, comincia rassicurando sulle condizioni di Mandzukic, uscito malconcio dal campo: “Mario era solamente stanco, ha corso molto e non ce l’ha fatta a rimanere in campo per novanta minuti, ma sarà arruolabile per il Bayern”. Poi prosegue: “La squadra è partita molto bene, abbiamo giocato un ottimo primo quarto d’ora, poi abbiamo concesso un po’ troppo agli avversari. A noi interessava solamente vincere, abbiamo anche avuto qualche occasione per chiuderla prima di andare in affanno nel finale. Questa vittoria è importante soprattutto in chiave campionato. Mi fa piacere aver chiuso senza subire gol e sono contento per Buffon che sta per battere il record di Rossi. I ragazzi si stanno comportando molto bene, sono svegli e non si stanno lasciando andare, anche se ora arriva il difficile”.
Video non disponibile
Leggi anche
- Video/ Milan-Torino (3-0): la doppietta di El Shaarawy e il gol di Pazzini su rigore (Serie A 37^giornata, domenica 24 maggio 2015)
- Serie B/ Video, Empoli-Lanciano (3-0): i gol di Maccarone, Pucciarelli e Tavano (14^ giornata)
- VIDEO/ Lazio-Napoli (0-2): gol e highlights della partita. Il famoso coro dei tifosi partenopei (Serie A 2015-2016, 23^giornata)