La Juventus sa bene che vincere a Monaco di Baviera non sarà per niente facile per questo cercherà l’impresa pur non avendo giocatori come Marchisio e Dybala che sono out per problemi fisici. L’1 del Bayern Monaco viene quotato a 1,40 mentre il pareggio a 4,75, il problema più grande riguarda il 2 della Juventus che invece è quotato a 8,00. Insomma una Juventus che dovrà necessariamente trovare il colpaccio in casa dei bavaresi.



L’Arsenal si presenta al Camp Nou con almeno due gol da recuperare: replicando il risultato della partita di andata, in cui il Barcellona ha vinto per 0-2 all’Emirates, la squadra di Arsene Wenger agguanterebbe i tempi supplementari mentre per qualificarsi direttamente dovrebbe vincere con almeno tre reti (1-3, 2-4, ecc.), oppure con tre gol di scarto (0-3, 1-4, ecc.). Le quote SNAI lasciano poche speranze all’Arsenal che però potrebbe comunque riuscire a vincere nei novanta minuti: tale opzione (segno 2) vale 12 volte la posta in palio. Favoritissimo invece il segno 1 per il successo casalingo dei catalani, valutato da SNAI a quota 1,40; interessante per gli scommettitori la quota attribuita al segno X per l’eventuale pareggio, fissata a 4,75. 



Siamo pronti a vivere le ultime due partite degli ottavi di Champions League 2015-2016: il quadro delle qualificate è ormai quasi completo, resta da definire l’ultima coppia di squadre che avanzerà tra le otto regine. Andiamo dunque a studiare i pronostici per queste interessanti partite, che si giocano entrambe alle ore 20:45.

L’ottavo di finale che interessa di più ai tifosi italiani è quello dell’Allianz Arena tra Bayern e Juventus. Entrambe le formazioni hanno dimostrato di essere pronte alla supersfida vincendo i rispettivi anticipi di campionato, la Juventus per 1 – 0 contro il Sassuolo, al termine di una partita solida, ricca di occasioni da rete e decisa dal solito Dybala; il Bayern mettendo 5 palloni alle spalle del portiere del Werder, in una partita senza storia. In casa Bayern doppiette sia per Muller che per Thiago Alcantara, due che saranno protagonisti nell’undici iniziale anche mercoledì sera, e rete anche per il centravanti Lewandowski, uno degli uomini da tenere più sotto controllo da parte della difesa bianconera. Un reparto nel quale ancora una volta mancherà Giorgio Chiellini, solo uno dei tanti assenti in casa bianconera (anche Dybala e Marchisio). Nel Bayern Monaco ancora qualche decisione da prendere per Guardiola, ma si va verso il possibile rientro di Benatia, mentre Ribery dovrebbe partire dalla panchina. Per la Juventus saranno molto importanti i primi minuti di gara, con una rete che metterebbe i bianconeri in posizione di vantaggio. Pronostico comunque in favore dei tedeschi.



La detentrice del titolo della Champions, il Barcellona, affronta al Camp Nou gli inglesi dell’Arsenal, attualmente terzi in premier League, ma quasi eliminati dalla competizione europea. Lo 0 – 2 della gara di andata lascia veramente poco spazio al tentativo di rimonta della formazione allenata da Arsene Wenger, che rischia anche di subire una goleada se scenderà in campo attaccando a spron battuto. Il Barcellona ha fatto vedere la sua forza anche nella Liga seppellendo sotto sei reti il malcapitato Getafe, raggiungendo coì la cifra di 37 gare consecutive senza sconfitte, di cui le ultime 12 tutte vittoriose. I catalani sono in corsa per tutti i possibili traguardi, Liga, Champions e Copa del Rey e non intendono lasciarne nessuno. Il Barcellona si schiera con la formazione migliore, avendo tenuto anche a riposo contro il Getafe Suarez, Rakitic e Dani Alves. Al 4-3-3 di Luis Enrique, Wenger risponde con il suo 4-2-3-1 nel quale la punta sarà il francese Giroud, con Welbeck, Ozil e l’ex Sanchez a giocare alle sue spalle, nel tentativo di andare a rete nei primi minuti di gara, che si scontrerà fatalmente con la ragnatela di passaggi dei catalani. In porta ancora Ospina, vista la perdurante assenza di Cech. La formazione inglese ha disputato nel weekend una gara di F.A. Cup venendo eliminata dal Watford che ha vinto per 2:1 all’Emirates. Pronostico nettamente a favore della formazione di casa.

E’ sicuramente la Dinamo Kiev la squadra che in questa serata di Champions League ha le minori possibilità di qualificarsi per i quarti di finale. Sconfitta 3-1 in casa all’andata, affronta la partita dell’Etihad con poche chance di sovvertire il pronostico; tuttavia ci sono degli esempi che lasciano intravedere un barlume di speranza per la formazione ucraina. L’Arsenal ad esempio, stagione 2013-2014, aveva perso con identico punteggio (1-3) in casa contro il Bayern Monaco futuro campione; dato per spacciato nella sfida di ritorno, andò ad un passo dal fare la storia con i gol di Olivier Giroud (3’ minuto) e Laurent Koscielny (85’) senza però trovare la rete della qualificazione. Il Real Madrid invece andò vicinissimo a tre brucianti eliminazioni: nel 2013 vinse 3-0 al Bernabeu contro il Galatasaray ma a Istanbul si trovò sotto 3-1, prese il quarto gol (annullato per fuorigioco) e chiuse con una sconfitta per 3-2 qualificandosi. Nel 2014 dopo il 3-0 interno contro il Borussia Dortmund subì due reti al Westfalenstadion ma resistette fino a qualificarsi – andando poi a vincere la Decima – mentre lo scorso anno fu ancora più clamoroso il doppio confronto degli ottavi contro lo Schalke 04. Vittoria per 2-0 in Germania; al ritorno lo Schalke andò due volte in vantaggio, il Real si portò sul 3-2 ma Lreoy Sané e l’ex Huntelaar timbrarono il pazzesco 3-4, sfiorando anche il quinto gol. Finì con la panolada dei tifosi blancos.

Si avvicina la serata di Champions League; uno sguardo allora alle quote che l’agenzia di scommesse Snai ha previsto per Atletico Madrid-Psv Eindhoven. Si riparte dallo 0-0, un risultato che oggi vale 11; vale la pena scommettere su un’altra partita da zero gol e dunque un finale ai calci di rigore. Stando sul risultato esatto, uno 0-1 in favore del Psv vale 25 volte la somma giocata; molto meno il 2-0 per l’Atletico, che paga 5 volte la posta. Ancora: quanti gol verranno realizzati in totale? Dovessero essercene più di 7, la vincita sarebbe 1/7; difficile comunque che accada, visto che l’Atletico Madrid è una squadra che non segna tantissimo e che, soprattutto quando può difendere un risultato, è capace di non far tirare gli avversari. Insomma: il risultato più probabile rimane un 1-0 per i Colchoneros, che infatti vale 5,00 (la quota più bassa tra quelle proposte.

Nella scorsa settimana abbiamo conosciuto le prime qualificate ai quarti della Champions League 2015-2016: Paris Saint Germain, Real Madrid, Wolfsburg e Benfica. In questa settimana con le gare che si giocano tra martedì e mercoledì si avranno i nomi delle restanti quattro, con un’italiana ancora in gara, la Juventus, dopo l’eliminazione della Roma. Ecco i pronostici per le partite di martedì15 marzo, tutte in programma alle ore 20:45.

Gli inglesi di Pellegrini sono assolutamente favoriti contro la formazione ucraina, dopo aver vinto con il punteggio di 3 – 1 in casa dell’avversaria, dimostrando una netta superiorità. Il Manchester City tiene molto alla Champions League soprattutto dopo che nella Premier ha veramente poche speranze di tornare in corsa per la vittoria; anche nell’ultima giornata di campionato, nella partita in casa del Norwich, i “citizens” non hanno brillato, non andando oltre il pareggio a reti inviolate, e rischiando anche di venire messi sotto quando gli avversari hanno colto una clamorosa traversa. La Dinamo Kiev arriva a Manchester con la voglia di riscattare almeno la prova opaca di tre settimane fa, e cercherà quindi di impensierire Aguero e compagni. Pellegrini schiererà il Manchester City con il consueto 4-2-3-1, che è il modulo usato anche da Rebrov per la Dinamo Kiev. Per la formazione inglese in campo naturalmente i tre uomini che hanno segnato nell’andata, Aguero, come unica punta, Silva nel tridente alle sue spalle completato da Navas e da Sterling, e Yaya Tourè nella linea mediana a fianco di Fernandinho. Davanti ad Hart, la linea difensiva della squadra di Pellegrini prevede Otamendi e Kompany al centro ed i due francesi Sagna e Clichy sulle fasce. Rebrov risponde con Shovkovskiy in porta, Dragovic e Khacheridis centrali, Vida ed Antunes difensori di fascia. A centrocampo Rybalka, insieme all’autore del momentaneo 1 – 2 Bauyalsky. Di punta Junior Moraes, sostenuto da Gonzales, Garmash e dalla stella della squadra, Yarmolenko.

Forte del pareggio a reti inviolate, l’Atletico Madrid conta di ottenere il successo al Vicente Calderon per sbarazzarsi di un PSV Eindhoven che ha dimostrato di non voler recitare la parte della “vittima sacrificale”, opponendosi molto bene alla formazione di Simeone nella gara di andata. Gli spagnoli si sono preparati a questa gara vincendo nettamente, 3 – 0 con il Deportivo La Coruna, mandando in rete Niguez, Griezmann e Correa, e restando così ad 8 punti di distacco dal Barcellona nella Liga. Gli olandesi invece non sono andati oltre l’1 – 1 in casa contro l’Heerenveen, formazione di metà classifica della Eredivisie. Schemi speculari per Simeone e Cocu, 4-3-3- per entrambi con l’allenatore argentino della formazione spagnola che punta molto sia su Vietto che sul francese Griezmann per la loro pericolosità sotto rete, mentre per il PSV la punta centrale sarà De Jong. Il pronostico di questa gara vede favorito l’Atletico Madrid. 

Leggi anche

Video/ Legia Varsavia-Borussia Dortmund (0-6): highlights e gol della partita (Champions League 2016-2017, girone F)Pronostico Barcellona Roma/ Il punto di Maurizio Turone: speriamo in un pareggio ma... (esclusiva)