L’uno a uno dell’andata sicuramente favorisce la Lazio per quanto riguarda l’eventuale qualificazione al prossimo turno di Europa League. Le quote Snai relative alla partita di questa sera all’Olimpico mostrano un pronostico nettamente a favore della Lazio, la vittoria è data a 1,65 mentre il pareggio è quotato a 3,70, il 2 a 5,70. Quote sicuramente basse per la vittoria della Lazio mentre l’eventuale vittoria dello Sparta Praga quota molto alta.



Proseguiamo nei pronostici di Europa League passando alle partite delle ore 21:05, a cominciare da Braga-Fenerbahçe. Dopo l’1-0 maturato nella gara di andata i discorsi per la qualificazione in questo match tra portoghesi e turchi sono apertissimi. Il Fenerbahce in casa propria si è imposto segnando una rete con Topal, solo ad 8 minuti dal termine, dopo aver attaccato per tutta la gara con la formazione del Braga che si è difesa sempre con ordine, non disdegnando di provare anche a far male in contropiede. In partenza c’è dunque un piccolo vantaggio per gli ospiti, ma davanti al proprio caloroso pubblico c’è da attendersi una formazione portoghese votata all’attacco. I turchi sembrano essere una formazione più esperta, con su tutti l’olandese Van Persie, ex Arsenal e Manchester United, che ha giocato decine di gare di questa importanza. Il Fenerbache attualmente guida il campionato turco e nell’ultima gara si è imposto per 1 – 0 sul Kayserispor con una rete messa a segno proprio da Van Persie dopo che Fernandao aveva sbagliato un calcio di rigore. Il Braga invece in campionato è stato messo sotto dal Belenenses, squadra che aveva disputato la fase a girone di Europa League con la Fiorentina, che si è imposta per 3–0 e questo potrebbe far preoccupare la squadra portoghese. Pronostico favorevole agli ospiti.



Giovedì 17 marzo si giocano le gare di ritorno degli ottavi di Europa League, con la Lazio che prova a passare il turno ospitando lo Sparta Praga in una delle tre gare con inizio alle ore 19.00; anche le altre tre meritano naturalmente un approfondimento circa i pronostici e le previsioni su come andrà, e su quali squadre passeranno il turno volando ai quarti di finale.

La Lazio di Stefano Pioli, ultima rappresentante italiana rimasta in corsa in Europa League, forte dell’1-1 rimediato nell’andata in repubblica ceca, affronta lo Sparta Parga all’Olimpico con i vantaggi del pronostico. I laziali hanno giocato in posticipo domenica sera in casa contro l’Atalanta vincendo per 2-0 con Pioli che ha fatto anche un robusto turnover in modo da poter schierare la migliore formazione possibile nello scontro contro i cechi, in quello che è ormai l’obiettivo principale della stagione biancazzurra. La formazione dello Sparta Praga è attualmente al secondo posto nella classifica del suo campionato a sei punti di distacco dal Viktoria Pilsen, ma con una gara da recuperare, e nell’ultimo turno ha battuto in trasferta il Sigma Omuluc per 2 – 0 mostrando di avere una buona condizione di forma. La formazione di Pioli poteva imporsi già in trasferta ed in questa edizione dell’Europa League è tuttora imbattuta. Sul terreno dell’Olimpico i laziali hanno disputato sempre delle buone gare e sicuramente Stefano Pioli si attende una partita di alto spessore tecnico, e proverà a vincerla, non fidandosi del leggero vantaggio che gli procura il pareggio 1 – 1 dell’andata. Nella gara contro l’Atalanta si è rivisto un buon Klose e pertanto Pioli potrebbe affidarsi alla grande esperienza del centravanti tedesco in questa gara, ma le possibilità di scelta del tecnico biancazzurro sono molteplici e con grande probabilità la formazione si conoscerà solamente nella mattinata di giovedì, dopo che il tecnico avrà valutato le condizioni dei suoi uomini negli allenamenti dei giorni precedenti. Pronostico favorevole alla formazione italiana.



Il derby spagnolo di ritorno tra Valencia ed Athletic Bilbao infiamma la Spagna, e dopo l’1-0 dell’andata a favore della formazione basca ci si attende un’altra partita molto interessante con entrambe le formazioni che possono puntare al passaggio del turno. Il Valencia non si è preparato bene nella Liga, con la sconfitta interna nel derby contro il Levante, che è riuscito ad ottenere una vittoria imprevista con una rete di Pepito Rossi. I baschi invece hanno ottenuto il successo in casa contro il Real Betis con il punteggio di 3-1 e Sabin che ha realizzato una doppietta e sarà quindi uno degli uomini da tenere maggiormente sotto controllo da parte della difesa del Valencia. La formazione di casa deve comunque attaccare per ribaltare lo svantaggio e questo potrebbe fare il gioco dei baschi, che per questo sono leggermente favoriti per il passaggio del turno. 

Tedeschi all’attacco nel match di ritorno contro il Villareal che nell’andata è stato molto bravo ad imporsi per 2-0. La formazione spagnola, dopo aver eliminato il Napoli nei sedicesimi continua così la sua striscia positiva in Europa League, ma alla Bayer Arena si attendono scintille, con i tedeschi intenzionati a vendere cara la pelle per ottenere il passaggio ai quarti di finale. Per il Bayer Leverkusen sarà essenziale trovare la via della rete nei primi minuti di gioco e soprattutto non esporsi ai contropiedi degli spagnoli. Nella Bundesliga la formazione di casa ha ottenuto una vittoria con il minimo scarto contro l’Amburgo, con una rete di Ekdal, in una gara abbastanza nervosa nella quel è stato espulso Jedvaj. L’allenatore dei tedeschi Schimdt vuole certamente buna maggiore concentrazione in questo incontro decisivo da parte dei suoi. Il Villareal si presenta in campo dopo la sconfitta bruciante subita a Siviglia nell’ambito della Liga, 4-2 il finale, che ha un po’ frenato la marcia verso il terzo posto che sembrava alla portata della formazione spagnola. Pronostico a favore della formazione ospite. 

Leggi anche

PROBABILI FORMAZIONI / Rosenborg-Lazio: quote e ultime novità. I migliori (Europa League 2015-2016, Girone G)PAGELLE / Milan Rijeka (3-2): i voti della partita (Europa League girone D)