La sfida del Castellani tra Empoli e Palermo è terminata sul punteggio di zero a zero, al termine di novantadue minuti macchinosi e poco emozionanti. Andiamo ora ad analizzare i dati statistici del match per comprendere meglio l’andamento della partita. Partiamo dal possesso palla (58% Empoli, 42% Palermo). La squadra di casa è andata al tiro 11 volte, centrando la porta in 3 occasioni; il Palermo ha concluso 13 volte e ha impegnato Skorupski in 2 circostanze. Ammontano a 432, invece, i passaggi completati dalla formazione di Giampaolo mentre 286 dalla truppa di Novellino. Passiamo ora alla precisione di esecuzione. L’Empoli ha ottenuto una percentuale pari a 83,0 mentre il Palermo 76,0. Per quanto riguarda i calci d’angolo sono 8 in favore di Saponara e compagni e 6 battuti dai rosanero. Dal punto di vista disciplinare è stata una gara nervosa con 33 falli fischiati dal direttore di gara ben 3 cartellini gialli estratti. Ecco invece il dato relativo alle presenze allo stadio: ad assistere alla sfida tra Empoli e Palermo erano presenti quasi 8 mila spetattori.
Il commento del nuovo tecnico del Palermo, Novellino, al termine del pareggio rimediato ad Empoli: “Non era facile vincere qui ad Empoli. La cosa più importante è che oggi si è vista una squadra in campo, la mia. Sono felice, dobbiamo rimanere fiduciosi in vista della lotta salvezza. Zamparini soddisfatto? Ma credo proprio di sì. La squadra ha giocato, ha creato occasioni. Non era un momento fortunato, stiamo mettendo le cose a posto. La prestazione di oggi mi dà consapevolezza di aver lavorato bene fin qui. Abbiamo concesso poco a una formazione pericolosa come l’Empoli che ha messo in difficoltà un po’ tutte in questo campionato. Le principali difficoltà incontrate a Palermo? La gente ci sta sostenendo e siamo grati alla tifoseria. Chiaramente stiamo crescendo, su tutte le fasi”.
Spazio anche alle parole rilasciate dal mister dei toscani, Giampaolo: “Il pareggio è il risultato giusto. Abbiamo cercato di fare la partita, di imporre il nostro gioco, ma il Palermo si è difeso bene e in contropiede era sempre pericoloso. E’ stata una gara tatticamente difficile. Il girone di ritorno è diverso. I punti valgono molto di più, le squadre si chiudono e le partite diventano bloccate. Inoltre, la mancanza di vittorie in questo periodo influisce sicuramente a livello mentale sui miei giocatori”. (Jacopo D’Antuono)
Video non disponibile