Ha sempre regalato ottime emozioni ai tifosi liguri in particolare nove anni fa nel campionato di Serie B quando un colpo di tacco di Zanini ha fatto venire giù la curva dei rossoblu. Un gol importante e soprattutto di qualità con un’azione portata avanti da Lazetic e conclusa con un assist al bacio per il tacco di Zanini decisivo. Un tocco di classe dell’ex attaccante rossoblu.
Il Genoa vince una partita delicata contro l’Empoli e si allontana dalla zona calda della retrocessione. Un successo importante ai fini della salvezza, il gol di Rigoni è servito sicuramente a dare maggiore entusiasmo alla squadra di Gasperini. L’assist al bacio è di Cerci che a Genova sta ritrovando lo smalto dei tempi di Torino e questa è una notizia importante sia per Gasperini che per Antonio Conte in chiave Nazionale.
La sfida del Luigi Ferrraris tra Genoa e Empoli è terminata sul punteggio di uno a zero in favore della formazione di Gianpiero Gasperini. Decide l’incontro un gol di Luca Rigoni ad inizio ripresa, su assist di Alessio Cerci. Andiamo ora ad analizzare i dati statistici del match per comprendere meglio l’andamento della partita. Partiamo dal possesso palla (46% Genoa, 54%Empoli). La squadra ligure è andata al tiro 15 volte, centrando la porta in 5 occasioni; l’Empoli ha concluso 10 volte e ha impegnato Perin in 2 circostanze. Ammontano a 311, invece, i passaggi completati dalla formazione di Gasperini mentre 396 dalla truppa di Giampaolo. Passiamo ora alla precisione di esecuzione. Il Genoa ha ottenuto una percentuale pari a 79,0 mentre l’Empoli 81,0. Per quanto riguarda i calci d’angolo sono 5 in favore di Pandev e compagni e 1 soltanto battuto dai toscani. Dal punto di vista disciplinare è stata una gara generalmente corretta, con 36 falli fischiati dal direttore di gara e 5 cartellini gialli estratti. Ecco invece il dato relativo alle presenze allo stadio: ad assistere alla sfida tra Genoa e Empoli erano presenti circa 20 mila spetattori.
Il commento dell’allenatore del Genoa, Gian Piero Gasperini, al termine della partita vinta uno a zero contro l’Empoli: “Vittoria importante ma davanti a noi ci sono ancora tante squadre. Dobbiamo continuare a lottare per salvarci. Dopo la partita con il Chievo mi sono arrabbiato, abbiamo sbagliato la partita per troppa tensione. Oggi abbiamo fatto bene contro una squadra che ha delle notevoli capacità di palleggio a centrocampo. Al Genoa manca un pò di prolificità in attacco ma è normale dopo aver cambiato così tanto in attacco a gennaio. Pavoletti? Di sicuro non rientrerà con il Torino. Sono contento della prestazione di Pandev, ha giocato bene come altri giocatori oggi. Ha passato dei mesi difficili e da qui alla fine potrà darci una mano”.
Spazio anche alle parole rilasciate dal centrocampista dell’Empoli, Daniele Croce: “Non siamo assolutamente soddisfatti per questo periodo negativo. Non riusciamo a trovare i risultati. Abbiamo sofferto parecchio la loro aggressività nel primo tempo, siamo usciti bene nella ripresa senza riuscire a far gol. Gira tutto storto? Il risultato finale tante volte viene deciso dagli episodi. Sullo 0-0 Zielinski ha avuto una grande occasione dopo aver saltato Perin. Sullazione dopo siamo andati in svantaggio. Sono episodi che fanno la differenza, ma non dobbiamo pensare alla sfortuna. (Jacopo D’Antuono)
Video non disponibile