Il Modena supera per 1-0 il Livorno nella trentesima giornata di Serie B. Decide il gol di Davide Luppi siglato al 22esimo del primo tempo. Grazie a questa vittoria (la terza nelle ultime quattro partite) il Modena fa un bel balzo in classifica scavalcando quattro squadre in un colpo solo. Ora i canarini occupano il 14esimo posto con 35 punti. Il Livorno resta invece in piena zona retrocessione: 19simo posto con 32 punti in 30 gare. Nel prossimo turno di campionato i labronici ospiteranno la Virtus Entella all’Armando Picchi. Contemporaneamente il Modena farà visita allo Spezia.
Nonostante la sconfitta il Livorno ha mantenuto una percentuale di possesso palla superiore agli avversari (60%). Anche le conclusioni sono a favore dei labronici: 11 tiri totali contro i 4 dei gialloblù. Di questi 5 verso lo specchio per gli ospiti e soltanto uno (il gol) per gli uomini di Crespo. Decisiva, in questo senso, è stata la prestazione di Manfredini, autore di 5 parate, seppur non tutte decisive. Gli amaranto sono stati però più fallosi rispetto agli avversari commettendo 14 falli, 12 il Modena. Quella andata in scena al Braglia, come ogni scontro salvezza che si rispetti, è stata dunque una gara molto maschia. Il direttore di gara, il signor Nasca, ha gestito bene il match, eccezion fatta per il tocco di mano nel finale di Popescu, non disprezzando l’uso del cartellino giallo. A fine gara il tabellino riporta 4 ammonizioni tra le fila modenesi e 2 per gli amaranto. Particolarmente pesanti le ammonizioni per Stanco e Carrozza. I due, diffidati, salteranno il prossimo turno di campionato.
, allenatore dei canarini, ha commentato a fine gara il match parlando ai microfoni di Radio Bruno: “Dopo questa serie di partite non era facile nella ripresa proseguire a spingere, meglio sicuramente nella prima frazione. Una partita complicata ma l’abbiamo portata in casa anche perchè gli amaranto giocavano spesso su questi lanci lunghi che ci potevano mettere in difficoltà. Da quel comunicato famoso si sono spese tante energie. Luppi? Si merita questo momento felice. Androvaldi? Un ragazzo sempre all’altezza della situazione il quale si fa trovare pronto all’occorrenza. Ora arriva lo Spezia ossia la squadra che ha fatto più punti nel 2016, ora dobbiamo recuperare le energie”.
Anche il tecnico del Livorno, Christian Panucci, ha analizzato la gara rispondendo alle domande dei colleghi di Radio Bruno Toscana: “Non facciamo gol ed è un bel problema. Gli altri tirano in porta e vincono, noi abbiamo tante occasioni e non riusciamo a segnare. Quando questa estate mi incazzavo avevo le mie ragioni e chiedevo qualcosa in più, la squadra viva e lo ha dimostrato anche nel pomeriggio odierno. Ora devo buttare acqua invece di fare casino, mancano dodici partite e noi dobbiamo fare più punti possibili”. (Francesco Davide Zaza)
Video non disponibile