Quali sono i possibili jolly dalle panchine per le due formazioni? Partendo dal Benfica possiamo citare il centrocampista greco Andreas Samaris, elemento di esperienza internazionale che potrà dare il cambio al Fejsa o al giovane Sanches. E’ in attacco però che mister Rui Vitoria dispone delle alternative migliori: anzitutto l’argentino Gaitan che potrebbe partire dalla panchina a vantaggio di Salvio. Il brasiliano Talisca e il marocchino Carcela-Gonzalez rappresentano invece valide opzioni per ravvivare il fronte offensivo sugli esterni. Quanto al Bayern Monaco c’è Mario Gotze, uno che entrando dalla panchina ha deciso una finale mondiale e abbiamo detto tutto. Attenzione anche all’ex juventino Kingsley Coman, che può dare un’iniezione di freschezza all’attacco bavarese e togliere attenzioni al panzer Lewandowski. 



Ricapitoliamo la situazione disciplinare delle due squadre a poche ore dal fischio d’inizio. Il Benfica deve fare a meno del suo bomber, il brasiliano Jonas che era diffidato ed è stato ammonito nel match d’andata. Invece i giocatori in diffida per la sfida di ritorno sono tre: il totem difensivo Luisao che però non sarà della partita perché infortunato, l’esterno Pizzi e il giovane attaccante Gonçalo Guedes. Per quanto riguarda il Bayern Monaco nessun giocatore squalificato ma attenzione ai diffidati, che sono ben cinque e tutti nel giro dei titolari: in ordine di ruolo i difensori Kimmich, Jerome Boateng e il terzino Bernat, il centrocampista Vidal e l’ariete d’attacco Lewandowski. 



In vista del match tra Benfica e Bayern Monaco analizziamo i protagonisti attesi. Per quanto riguarda i padroni di casa il giocatore più atteso è sicuramente Gaitan, che in questa stagione di Champions League ha giocato otto partite segnando quattro gol. Il centrocampista del Benfica scenderà sicuramente in campo per il match contro il Bayern Monaco che non è però al primo posto per gli assist vincenti, il cui posto è ricoperto da Jimenez. Passiamo al Bayern Monaco, con il protagonista più atteso che sarà senza dubbio Muller. L’attaccante ha segnato sette gol in questa competizione europea, uno in meno di Lewandowski su nove partite disputate ed ha tirato in porta per ben diciannove volte diventano così il più pericoloso tra le file dei tedeschi in vista del match contro il Benfica.



Nelle probabili formazioni di Benfica-Bayern Monaco andiamo a scoprire quali potrebbero essere i possibili ballottaggi aperti da una parte e dallaltra. Nel Benfica cè ragionevolmente un solo dubbio: riguarda il centrocampo, dove le quotazioni del serbo Ljubomir Fejsa sono in ascesa in virtù della sua capacità di interdizione (può giocare anche come difensore centrale) ma Rui Vitoria si riserva di testare anche la possibilità di mandare in campo il greco Andreas Samaris, che in teoria sarebbe il titolare al fianco di un Renato Sanches esploso sulla scena e praticamente certo del posto. Più ampi i dubbi di Pep Guardiola, a cominciare dalla difesa: abbiamo già parlato della possibilità di spostare Alaba al centro del reparto mandando Bernat a fare il terzino sinistro, così da tenere fuori Kimmich che altrimenti farebbe il centrale al fianco di Javi Martinez (con Alaba terzino).

Vidal è favorito su Xabi Alonso per agire da perno davanti alla difesa, mentre davanti cè il dubbio Douglas Costa-Coman: lex dello Shakhtar Donetsk sembra comunque nettamente in vantaggio nelle gerarchie del suo allenatore.

Nelle probabili formazioni di Benfica-Bayern Monaco spiccano alcuni calciatori che non faranno parte della partita di Champions League; assenze pesanti da una parte e dallaltra, ma naturalmente per il Benfica possono pesare di più vista la differenza nelle due rose. Julio Cesar per esempio è un portiere che ha vinto una Champions da protagonista assoluto; Luisao un difensore centrale che, oltre a essere il capitano e il leader della squadra, ha alle sue spalle due finali di Europa League e un quarto di Champions; e poi Jonas, che in questa stagione ha segnato 32 gol in 41 partite aggiungendo anche 15 assist, e che questa sera mancherà per squalifica. Più altisonanti i nomi degli indisponibili del Bayern Monaco: si tratta infatti di Jerome Boateng, Mehdi Benatia e soprattutto Arjen Robben, che ha vinto la Champions League (giocando tre finali) con un gol decisivo. Pep Guardiola però avrà meno problemi nel sostituirli, anche se la difesa bavarese qualche crepa lha mostrata.

Andiamo a scoprire i bomber nelle probabili formazioni di Benfica-Bayern Monaco. In assenza dello squalificato Jonas, che corre per la Scarpa d’Oro, il Benfica fa affidamento a Kostas Mitroglou, attaccante greco esploso con la maglia dell’Olympiacos (80 gol in 183 partite) e quest’anno autore di 21 gol stagionali (35 le presenze) 18 dei quali segnati in campionato. Al suo fianco Raul Jimenez, messicano che dopo una stagione da comprimario nell’Atletico Madrid è andato a rinforzare le fila del Benfica partendo ancora una volta dalla panchina. Nulla da dire su Lewandowski, bomber polacco abituato a segnare sempre e comunque, si tratta di un giocatore dotato fisicamente e tecnicamente, uno dei migliori al Mondo nel suo ruolo che vorrà segnare gol importanti per la qualificazione.

Benfica-Bayern Monaco si gioca questa sera; l’uno a zero dell’andata non lascia dormire sogni tranquilli al tecnico del Bayern Monaco Pep Guardiola, che sa di dover sudare ancora per garantirsi la qualificazione alla semifinale di Champions League. E’ chiaro che il Bayern Monaco non è abituato ad aspettare l’avversario per ripartire, abbiamo visto come contro la Juventus che i bavaresi se aggrediti possono subire tanto. Il Benfica c proverà con il solito e quadrato 4-4-2, modulo che piace tanto al tecnico dei portoghesi Rui Vitoria che vorrebbe assolutamente sfruttare le corsie esterne in modo da aiutare anche l’attacco. Il Bayern Monaco invece vorrà puntare forte sul 4-1-4-1 con quattro giocatori tecnici dietro l’unica punta Lewandowski, un modulo spesso avvolgente capace di mettere in risalto le qualità del bomber polacco.

In vista del match tra Benfica e Bayern Monaco analizziamo i protagonisti attesi. Per quanto riguarda i padroni di casa il giocatore più atteso è sicuramente Gaitan, che in questa stagione di Champions League ha giocato otto partite segnando quattro gol. Il centrocampista del Benfica scenderà sicuramente in campo per il match contro il Bayern Monaco che non è però al primo posto per gli assist vincenti, il cui posto è ricoperto da Jimenez. Passiamo al Bayern Monaco, con il protagonista più atteso che sarà senza dubbio Muller. L’attaccante ha segnato sette gol in questa competizione europea, uno in meno di Lewandowski su nove partite disputate ed ha tirato in porta per ben diciannove volte diventano così il più pericoloso tra le file dei tedeschi in vista del match contro il Benfica.

, partita valida per il ritorno dei quarti di finale di Champions League 2015-2016, si gioca allEstadio Da Luz alle ore 20:45 di questa sera. Si riparte dal gol di Arturo Vidal che ha deciso la sfida di andata: vantaggio minimo per il Bayern Monaco che proverà a difenderlo per raggiungere la semifinale, stando attento a evitare i grossissimi rischi corsi nellottavo contro la Juventus. Arbitra la partita lolandese Bjorn Kuipers; diamo uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Benfica-Bayern Monaco.

Ecco le quote Snai per Benfica-Bayern Monaco, ritorno dei quarti di finale di Champions League: ci dicono che il segno 1 (vittoria Benfica) vale 5,25, il segno X (pareggio) vale 3,85 mentre il segno 2 (vittoria Bayern Monaco) vale 1,65 volte la cifra messa sul piatto.

Benfica ancora senza Julio Cesar e Jardel, due dei leader difensivi di Rui Vitoria: in porta quindi ci sarà ancora Ederson, mentre sarà nuovamente Lindelof a fare coppia con Jardel nel settore centrale della difesa. Sulle corsie non si cambia: da una parte André Almeida, dallaltra Eliseu visto brevemente anche con la maglia della Lazio (dove ha vinto la Supercoppa Italiana) e poi riciclatosi a Malaga, dove ha raggiunto un quarto di finale di Champions League. A centrocampo si gioca sempre a quattro: le frecce esterne sono Pizzi e Nico Gaitan, ma di fatto si tratta di un 4-3-1-2 perchè Gaitan ha facoltà di muoversi tra le linee andando dunque sulla trequarti, e alloccorrenza affiancando i due attaccanti formando una sorta di tridente.

A supportare le sue iniziative saranno Fejsa (visto anche come difensore centrale in situazioni di emergenza) e il giovanissimo Renato Sanches (classe 97) che è già diventato un punto fermo della squadra; davanti peserà tantissimo lassenza del bomber Jonas che si sta giocando la Scarpa dOro con alcuni dei migliori attaccanti dEuropa. Lo sostituirà Raul Jimenez, che farà coppia con il greco Mitroglou.

Anche Pep Guardiola ha i suoi problemi: deve rinunciare a Benatia che allunga dunque la lista degli indisponibili, soprattutto in difesa dove manca anche Jerome Boateng. Due le possibili soluzioni: la prima è la conferma di Kimmich che, nonostante gli errori contro la Juventus, ha giocato anche allandata, oppure Alaba spostato al centro con Bernat titolare sulla corsia sinistra. In ogni caso capitan Lahm giocherà come terzino destro, mentre il pienamente recuperato Javi Martinez sarà uno dei due centrali a protezione di Neuer.

Lo schema dovrebbe essere nuovamente il 4-1-4-1: Vidal è favorito su Xabi Alonso come metronomo e schermo davanti alla difesa, dunque Thiago Alcantara avanza ancora il suo raggio dazione posizionandosi alle spalle dellunica punta (naturalmente Lewandowski) e giocando al fianco di Thomas Muller, che diventa arma tattica potendo partire qualche passo più indietro rispetto alla sua posizione. Dubbi sulle corsie: se da una parte Ribéry è praticamente certo del posto, dallaltra Coman contende una maglia a Douglas Costa che però, come otto giorni fa, dà la netta sensazione di partire favorito.

 

 1 Ederson; 34 André Almeida, 14 Lindelof, 33 Jardel, 19 Eliseu; 21 Pizzi9m 5 Fejsa, 85 Renato Sanches, 10 Gaitan; 11 Mitroglou, 9 R. Jimenez

A disposizione: 13 P. Lopes, 2 Lisandro Lopez, 7 Samaris, 18 Salvio, 50 Semedo, 30 Talisca, 39 Carcela-Gonzalez

Allenatore: Rui Vitoria

Squalificati: Jonas

Indisponibili: Julio Cesar, Luisao, Nuno Santos

 1 Neuer; 21 Lahm, 8 Javi Martinez, 32 Kimmich, 27 Alaba; 23 Vidal; 11 Douglas Costa, 6 Thiago Alcantara, 25 T. Muller, 7 Ribéry; 9 Lewandowski

A disposizione: 26 Ulreich, 13 Rafinha, 18 Bernat, 14 Xabi Alonso, 20 Rode, 29 Coman, 19 Gotze

Allenatore: Josep Guardiola

Squalificati: –

Indisponibili: Benatia, J. Boateng, Robben

 

Arbitro: Bjorn Kuipers (Olanda)