In Shakhtar Donetsk-Braga non sarà presente un giocatore da tenere particolarmente docchio: si tratta di Aaron Niguez, nato a Elche in Spagna quasi 27 anni fa. E un esterno di centrocampo che in questa stagione – la prima in maglia Braga, arrivato dal club della sua città natale – ha giocato poco, collezionando 10 partite in campionato per 344 minuti totali. Niguez però, almeno idealmente, potrebbe centrare una grande impresa: quella di vincere una coppa europea nello stesso anno del fratello. Il quale è Saul Niguez, titolare nellAtletico Madrid e ieri sera autore dellassist per il gol di Griezmann che ha sbloccato la partita contro il Barcellona. Cè un terzo fratello Niguez, ovvero il trentunenne Jonathan: cresciuto nel Valencia e passato anche dal Real Madrid (ha giocato nel Castilla), è quello che ha avuto meno fortuna. Anche lui è in Portogallo, gioca nel Feirense.
Si avvicina Shakhtar Donetsk-Braga; unaltra partita europea per il veterano Darijo Srna, il fedelissimo di Mircea Lucescu. Il terzino destro croato aveva 21 anni quando lo Shakhtar Donetsk lha acquistato dallHajduk Spalato; allora Srna aveva già messo insieme 7 presenze nella nazionale croata. In 13 stagioni in Ucraina, Srna è diventato capitano e ha giocato 489 partite con la maglia nero-arancio dello Shakhtar, vincendo otto campionati, cinque coppe nazionali e sette Supercoppe, ma anche la storica Coppa Uefa nel 2009, battendo in finale il Werder Brema. Non solo: con 129 presenze è diventato il giocatore con più apparizioni con la maglia della Croazia, superando il portiere Stipe Pletikosa, ed è già terzo come gol segnati (21) alle spalle di Davor Suker e Eduardo da Silva. Con lo Shakhtar invece i gol sono 47; in questa stagione 33 presenze e 5 reti.
Quali saranno i possibili jolly di Shakhtar Donetsk-Braga? Due nomi su tutti: per lo Shakhtar indichiamo Bernard, classe 92. Un giocatore che quando militava nellAtletico Mineiro ha avuto Ronaldinho come mentore (insieme hanno vinto la Copa Libertadores) e sembrava destinato a grandi cose. Ha già 14 presenze in nazionale (un gol) ma la sua crescita è stata più lenta di quanto ci si aspettasse: nello Shakhtar non ha trovato troppo spazio e in tre stagioni ha messo insieme 56 presenze e 6 gol, cifre povere per un giocatore pagato 25 milioni di euro. Il jolly dello Sporting Braga può invece essere Josué, appena rientrato da un infortunio: due anni nel settore giovanile del Porto, nel 2013-2014 è stato un giocatore importante per i Dragoes che per farlo ulteriormente maturare lo hanno mandato in prestito due anni nel Bursaspor, per poi rimandarlo in patria nelle fila del Braga. Per lesterno destro anche 4 presenze in nazionale; questanno le sue cifre parlano di 31 partite totali, 3 gol (due in Europa League) e 5 assist.
Nelle probabili formazioni di Shakhtar Donetsk-Braga terremo gli occhi puntati in particolare su Taison: classe 88, la sua carriera nello Shakhtar è iniziata nel gennaio 2013 quando Mircea Lucescu lo ha scelto per sostituire Willian, passato al Chelsea a metà stagione. Dovendo prendere il posto di uno dei grandi leader della squadra, Taison (connazionale e coetaneo di Willian) è stato subito al centro delle attenzioni dei tifosi e della società; arrivava dal Metalist Kharkiv, una squadra in crescita ma certo non allaltezza dello Shakhtar come blasone e importanza. Linizio non è stato dei più brillanti, ma presto Taison si è preso il proscenio diventando un titolare inamovibile nello scacchiere tattico di Lucescu; questanno ha 14 presenze e 6 gol (più 5 assist) nel campionato ucraino, 3 assist nel girone di Champions League e un gol e 3 assist in Europa League. In totale ci sono 8 reti e 14 assist in 32 partite.
Sono davvero pochi i ballottaggi aperti nelle formazioni di Shakhtar Donetsk-Braga per quanto riguarda lo schieramento di Paulo Fonseca. Ci sono tante assenze, e questo naturalmente riduce il raggio dazione dellallenatore portoghese per quanto riguarda le scelte di inizio partita. Due, ragionevolmente, i dubbi: abbiamo già parlato del primo, con Wilson Eduardo che contende la maglia di sparring partner di Hassan a Stoijljkovic. Il primo è una certezza, ma il secondo ha segnato il gol della speranza nella partita di andata e dunque oggi potrebbe avere una chance. Laltro ballottaggio aperto riguarda la corsia destra di centrocampo: Pedro Santos ha giocato una settimana fa, ma adesso Paulo Fonseca ha ritrovato Josué. Si prepara quindi un avvicendamento in questa zona del campo.
Qualche possibile ballottaggio in Shakhtar Donetsk-Braga per Mircea Lucescu. Il risultato dellandata è favorevole, certo non è ancora fatta ma qualche avvicendamento in campo potremmo vederlo; difficile che sia in difesa e a centrocampo, perchè le assenze accorciano la coperta e dunque il tecnico rumeno dovrebbe affidarsi ai soliti noti, che sono anche i suoi pretoriani. In attacco invece i soliti Dentinho, Bernard e Eduardo da Silva si giocano una maglia: tutti e tre possono essere impiegati per tutte le posizioni della linea di trequarti, alloccorrenza Eduardo può giostrare da prima punta e dunque Kovalenko (primo indiziato), Facundo Ferreyra e un Taison che non sta benissimo fisicamente potrebbero lasciare spazio per questa partita di Europa League.
Tanti assenti nelle formazioni di Shakhtar Donetsk-Braga. Mircea Lucescu tutto sommato non è messo malissimo: deve rinunciare soltanto a tre giocatori, due dei quali per squalifica. Si tratta del centrocampista centrale Fred, che detta i ritmi della squadra, e del difensore centrale Rakitskiy che è uno dei veterani dello Shakhtar; il terzo indisponibile è il terzino sinistro Marcio Azevedo, uno dei nove brasiliani che fanno parte della rosa della formazione ucraina. Sta peggio lo Sporting Braga di Paulo Fonseca: gli indisponibili sono tanti e sono lesterno destro Alan, il terzino destro Baiano, , i due attaccanti Rui Fonte e Crislan (il primo è arrivato in prestito dal Benfica) e lesterno offensivo Pedro Santos.
valia per il ritorno dei quarti di finale di Europa League 2015-2016; sembra tutto deciso con la formazione ucraina che difende il 2-1 esterno centrato una settimana fa, ma attenzione allorgoglio del Braga che ha le potenzialità per andare a vincere in trasferta e ottenere così la seconda semifinale in cinque stagioni (nel 2011 arrivò anche in finale). Arbitra la partita il ceco Pavel Kralovec; andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Shakhtar Donetsk-Sporting Braga.
Ecco le quote Snai per Shakhtar Donetsk-Braga, ritorno dei quarti di finale di Europa League: ci dicono che il segno 1 (vittoria Siviglia) vale 1,70, il segno X (pareggio) vale 3,75 mentre il segno 2 (vittoria Sporting Braga) vale 5,00 volte la cifra messa sul piatto.
Fred e Rakitskiy sono squalificati; cambia comunque poco la formazione di Mircea Lucescu rispetto a quella vista allandata. Davanti a Pyatova la coppia centrale sarà formata da Ordets e Kryvtsov, non cambiano invece i terzini con capitan Darijo Srna che spingerà sulla destra mentre dallaltra parte ci sarà Ismaily. A centrocampo sembra essere confermato il duo composto da Malyshev e Stepanenko; il primo non è un titolare ma si è ben disimpegnato quando cè stato bisogno di lui, per esempio una settimana fa sul campo del Braga.
Ancora una volta Marlos sembra essere il favorito per giocare come esterno destro alto, anche se Lucescu si riserva qualche cambio dellultima ora; dallaltra parte imprescindibile la presenza di Taison, cresciuto molto da quando è arrivato allo Shakhtar. In mezzo, come trequartista, ci sarà Kovalenko mentre a fare da prima punta Facundo Ferreyra rimane favorito su Giadkiy ed Eduardo da Silva, che peraltro ha caratteristiche diverse e potrebbe essere chiamato in causa per allargare il campo.
Tante assenze nello Sporting Braga, che non recupera i giocatori già infortunati una settimana fa e deve anche rinunciare al terzino destro Baiano. A giocare sulla corsia laterale in difesa potrebbe allora esserci Marcelo Goiano, che cambia corsia lasciando a Djavan il compito di coprire la zona mancina del campo. I due centrali saranno sempre Ricardo Ferreira e Boly; a centrocampo invece Vukcevic viene affiancato a Luiz Carlos, nel 4-4-2 messo in campo da Paulo Fonseca saranno importanti anche le avanzate dei due laterali, Santos a destra e Rafa Silva a sinistra, questultimo il vero regista della squadra partendo largo ma con facoltà di accentrarsi per andare a giostrare alle spalle delle due punte.
Qui potrebbe esserci la novità nella formazione del Braga: Ahmed Hassan non è in discussione, Stoijljkovic invece potrebbe lasciare il posto a Wilson Eduardo che, entrando dalla panchina e segnando una settimana fa, tiene aperte le speranze del Braga di qualificarsi alla semifinale di Europa League.
30 Pyatov; 33 Srna, 18 Ordets, 38 Kryvtsov, 31 Ismaily; 17 Malyshev, 6 Stepanenko; 11 Marlos, 74 Kovalenko, 28 Taison; 19 F. Ferreira
A disposizione: 32 Kanibolotskiy, 16 Vitsenets, 9 Dentinho, 7 Wellington Nem, 10 Bernard, 22 Eduardo da Silva, 21 Gladkiy
Allenatore: Mircea Lucescu
Squalificati: Rakitskiy, Fred
Indisponibili: Azevedo
92 Matheus; 87 Marcelo Goiano, 24 Ricardo Ferreira, 5 Boly, 16 Djavan; 23 Pedro Santos, 8 Luiz Carlos, 35 Vukcevic, 18 Rafa Silva; 20 Ahmed Hassan, 7 Wilson Eduardo
A disposizione: 28 Marafona, 6 André Pinto, 27 Josué, 21 Filipe Augusto, 50 Joca, 63 Mauro, 19 Stoijljkovic
Allenatore: Paulo Fonseca
Squalificati: –
Indisponibili: Baiano, Crislan, Pedro Santos, Rui Fonte, Alan
Arbitro: Pawel Kralovec (Repubblica Ceca)
Leggi anche
- Probabili formazioni/ Dnipro-Bruges: orario diretta tv, quote, ultime novità (Europa League 2014-2015, ritorno quarti)
- Legia Varsavia-Apollon Limassol 0-0/ Streaming video e in diretta tv, la partita comincia! (Europa League, gruppo J)
- Video/ Benfica Eintracht Francoforte (4-2): highlights, Joao Felix ne fa 3!