Con che spirito le formazioni di Siviglia e Athletic Bilbao scenderanno in campo questa sera per il ritorno dei quarti di finale di Europa League? Per scoprirlo, la cosa migliore da fare è affidarci alle dichiarazioni dei due allenatori, riportate da uefa.com. Ecco dunque l’opinione di Unai Emery, tecnico del Siviglia: “Abbiamo l’occasione di vivere un momento meraviglioso davanti al nostro pubblico. Il risultato dell’andata ci avvantaggia ma siamo preparati per affrontare delle difficoltà e cercheremo di proseguire il lavoro dell’andata”. Dall’altra parte, queste sono le parole di Ernesto Valverde, allenatore dell’Athletic Bilbao: “E’ una sfida combattuta ma siamo pronti. Andare a giocare in casa dei detentori del trofeo non è mai facile. Non posso dirmi insoddisfatto per la gara di andata. Abbiamo provato ad attaccarli e segnare ma dopo il gol del pareggio la sfida è cambiata”.
In occasione del match tra Siviglia ed Athletic Bilbao, analizziamo nelle probabili formazioni i possibili protagonisti attesi. Tra le fila del Siviglia i tifosi attendono le giocate di Gameyro, attaccante che in questa stagione di Europa League ha siglato tre gol su cinque partite giocate finora. Il giocatore si è reso protagonista di ben sei tiri in porta che lo rendono sicuramente il più pericoloso tra le fila del Siviglia in vista del match contro il Bilbao. Tra le file dell’Athletic Bilbao, invece, il più atteso sarà Aritz Aduriz, attaccante che nelle qualificazioni della competizione ha disputato tre partite senza segnare gol, mentre ne ha segnati ben nove su dieci partite disputate nella fase finale del torneo. Aduriz si è reso protagonista di diciassette tiri in porta in Europa League, che lo rendono sicuramente il più pericoloso tra i suoi.
Nelle probabili formazioni di Siviglia-Athletic Bilbao, interessante derby spagnolo per il ritorno dei quarti di finale di Europa League, bisogna inevitabilmente tenere conto anche della presenza di alcuni giocatori diffidati, che verranno dunque squalificati al prossimo cartellino giallo. Minaccia non di poco conto per chi punta a giocare una semifinale europea. Il Siviglia però può sorridere, non solo perché ha vinto l’andata per 2-1 in trasferta ed è dunque favorito per il passaggio del turno ma pure perché non ha giocatori in diffida nella sua rosa. L’Athletic invece deve rimontare e dunque non può permettersi di fare molti calcoli, tuttavia dovrà fare i conti anche con la presenza di tre diffidati: si tratta di Balenziaga, De Marcos e Laporte.
I jolly nelle formazioni di Siviglia-Athletic Bilbao possono essere tanti, ma ne abbiamo scelto uno per parte. Sebastian Cristoforo, 22 anni, è arrivato giovane al Siviglia (nel 2013) e peraltro lo scorso anno ha saltato tutta la stagione a causa di una rottura dei legamenti crociati del ginocchio sinistro, dovendo subire due operazioni e scendendo in campo solo due volte in Coppa del Re. Questanno Unai Emery lo ha utilizzato spesso e volentieri come mediano, al fianco di Krychowiak e in alternativa a NZonzi. NellAthletic Bilbao, il veterano Carlos Gurpegi è chiamato a una prestazione da leader dovendo sostituire il giovane Laporte; in questa stagione il suo utilizzo è andato calando (22 presenze totali, 4 in Europa League per 280 minuti) ma di fatto è lui il capitano della squadra e dunque dovrà essere il giocatore incaricato di suonare la carica in casa Athletic, per provare a ribaltare la sconfitta dellandata.
Si avvicina Siviglia-Athletic Bilbao; luomo del destino potrebbe essere Grzegorz Krychowiak, centrocampista polacco che il Siviglia ha pescato nellestate 2014 dal Reims, formazione di Ligue 1 francese. Subito titolare, Krychowiak è diventato un perno della formazione andalusa tanto da essere blindato con una clausola rescissoria da 45 milioni di euro. France Football lo ha inserito nella Top 11 per il 2015, un anno nel quale ha dimostrato le sue qualità di leader segnando un gol decisivo, nella finale contro il Dnipro, per regalare la seconda Europa League consecutiva al Siviglia. Questa per lui potrebbe essere lultima stagione al Sanchez Pizjuan; già tempo fa, nonostante un contratto prolungato fino al 2019, si è iniziato a parlare di una possibile cessione che per il Siviglia – che lo ha pagato 5 milioni – rappresenterebbe unottima plusvalenza – ma farebbe perdere uno dei cardini della squadra.
Quali sono i dubbi di Ernesto Valverde nelle formazioni di Siviglia-Athletic Bilbao? Lallenatore dei baschi deve ancora decidere e definire alcune mosse: in mediana San José, Benat Etxebarria e Iturraspe si giocano le due maglie disponibili, con la sensazione ad ogni modo che il secondo sia certo del posto con gli altri in ballottaggio per la posizione di incontrista. Anche sulla trequarti le scelte non sono chiarissime: Inaki Williams infatti non è al meglio e dunque potrebbe lasciare spazio a Susaeta che si riprenderebbe una maglia da titolare, anche Muniain però non è sicuro del posto mentre in mezzo, nella posizione di appoggio al centravanti Aduriz, Eraso rimane in vantaggio su Raul Garcia che però, vista lesperienza nelle competizioni internazionali, potrebbe essere schierato dal primo minuto dal suo allenatore.
Si avvicina; ancora qualche dubbio di formazione per lallenatore del Siviglia Unai Emery. Sono sempre gli stessi, ad ogni modo: per esempio a centrocampo bisogna ancora decidere se affidarsi alla fisicità di NZonzi o se mandare in campo Sébastian Cristoforo per affiancare capitan Krychowiak, che sembra essere certo del posto nellundici titolare. Davanti, Konoplyanka e Krohn-Dehli si giocano il posto da esterno sinistro ma alla fine potrebbero giocare entrambi, con il danese in questo caso spostato al centro dove prenderebbe il posto di Iborra. Da considerare anche la presenza di José Antonio Reyes, un giocatore fondamentale per questa squadra e che, vista limportanza della posta in palio, questa sera potrebbe partire titolare nella formazione anti-Athletic.
Ci avviciniamo a Siviglia-Athletic Bilbao andando a vedere quali sono i calciatori assenti in questa partita di Europa League. Defezioni importanti da una parte e dallaltra: il Siviglia perde per squalifica il suo trequartista Ever Banega e dovrà fare a meno anche di Benoit Trémoulinas, cresciuto fino a guadagnarsi la maglia della nazionale francese e fermato da una lesione al bicipite femorale, i cui tempi di recupero sono ancora incerti. Anche per lAthletic Bilbao ci sono assenze pesanti: il difensore centrale Aymeric Laporte, un classe 94 che in questa stagione è stato spesso e volentieri titolare ed è ormai nel mirino di tante big dEuropa. Fuori un altro giovane come il classe 92 Sabin Merino, esterno offensivo che questanno ha preso a volte il posto di Muniain, Inaki Williams e Susaeta diventando un elemento importante per questa squadra.
, derby di Spagna valido per il ritorno dei quarti di finale di Europa League 2015-2016, si gioca alle ore 21:05 di questa sera; al Sanchez Pizjuan si riparte dal 2-1 con cui gli andalusi hanno vinto in trasferta, e in rimonta, una settimana fa: un risultato che favorisce non poco il Siviglia, a caccia della terza Europa League consecutiva che sarebbe un record mai riuscito prima. Arbitra la partita lo sloveno Damir Skomina; andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Siviglia-Athletic Bilbao.
Ecco le quote Snai per Siviglia-Athletic Bilbao, ritorno dei quarti di finale di Europa League: ci dicono che il segno 1 (vittoria Siviglia) vale 2,00, il segno X (pareggio) vale 3,65 mentre il segno 2 (vittoria Athletic Bilbao) vale 3,60 volte la cifra messa sul piatto.
Assenze pesanti per Unai Emery che perde Banega e Trémoulinas; la rosa del Siviglia è comunque attrezzata per le emergenze e a prendere il posto del terzino francese ci sarà Escudero, che completerà dunque un reparto nel quale Coke sarà laltro terzino (schierato a destra) e Kolodziejczak, in gol allandata, tornerà titolare al fianco di Rami dopo essersi riposato in campionato. In mezzo al campo è nuovamente Sebiastian Cristoforo il favorito per giocare come mediano al fianco di Krychowiak, che naturalmente sarà confermato; cè anche Iborra, ma il numero 8 del Siviglia è destinato a giocare come trequartista per prendere il posto di Banega, in una posizione che ha già occupato nel corso di questa stagione.
Come sempre le corsie esterne sono quelle con più dubbi, perchè ci sono maggior possibilità di cambiare: Unai Emery in ogni caso dovrebbe affidarsi a Vitolo a destra, mentre dallaltra parte Konoplyanka è partito dalla panchina domenica pomeriggio a Valencia e questo potrebbe essere un indizio della sua titolarità. Sicuramente al centro dellattacco ci sarà Kévin Gameiro; sarà lui il centravanti titolare – in gol anche in campionato entrando dalla panchina – e prenderà il posto del grande ex Fernando Llorente che ha giocato titolare al Mestalla.
Anche lAthletic Bilbao ha assenze importanti in Laporte e Merino; per sostituire il difensore centrale la soluzione principale resta quella di Gurpegi, che quindi dovrebbe scalzare Boveda dalla formazione che ha vinto domenica contro il Rayo Vallecano. Difesa per il resto confermata con Iago Herrerin che giocherà titolare in porta, De Marcos ormai stabilmente a destra e Balenziaga, a riposo in campionato, che si occuperà invece della corsia sinistra.
Nel 4-2-3-1 disegnato da Ernesto Valverde i due centrali di centrocampo sono ormai fissi: si tratta di Iturraspe e Benat Etxebarria, che formano una coppia ben assortita che integra qualità e quantità. Eraso si riprende il suo posto di trequartista, sugli esterni invece altra possibilità per Inaki Williams che giocherà presumibilmente al posto di Susaeta come successo allandata; davanti naturalmente Aritz Aduriz, che è il capocannoniere stagionale dellAthletic Bilbao e anche il miglior realizzatore di Europa League con 9 gol.
1 Sergio Rico; 23 Coke, 3 Rami, 5 Koldziejczak, 18 Escudero; 14 S. Cristoforo, 4 Krychowiak; 20 Vitolo, 8 Iborra, 22 Konoplyanka; 9 Gameiro
A disposizione: 31 David Soria, 40 Fazio, 15′ Nzonzi, 11 Munoz, 10 J. Reyes, 7 Krohn-Dehli, 24 F. Llorente
Allenatore: Unai Emery
Squalificati: Banega
Indisponibili: Trémoulinas
13 Herrerin; 10 De Marcos, 16 Etxeita, 18 Gurpegi, 24 Balenziaga; 7 Benat Etxebarria, 8 Iturraspe; 15 Inaki Williams, 5 Eraso, 19 Muniain; 20 Aduriz
A disposizione: 1 Iraizoz, 2 Boveda, 30 Lekue, 17 Mikel Rico, 6 San José, 14 Susaeta, 22 Raul Garcia
Allenatore: Ernesto Valverde
Squalificati: –
Indisponibili: Laporte, Merino
Arbitro: Damir Skomina (Slovenia)