All’Arena Lviv va in scena il ritorno dei quarti di finale tra gli ucraini dello Shakhtar Donetsk e i portoghesi del Braga. I favori del pronostico vanno allo Shakhtar di Mircea Lucescu, che ha vinto la gara di andata per 2-1 e gioca il ritorno con il vantaggio del fattore campo. Le quote SNAI sono nettamente sbilanciate verso il successo degli ucraini (segno 1), valutato 1,70. Il segno 2 per la vittoria esterna del Braga vale invece 5 volte la posta in palio. A metà strada il segno X per l’eventuale pareggio, fissato da SNAI a quota 3,75: un risultato del genere sarebbe utile solo per lo Shakhtar che ha vinto il primo round. Opzione Under valutata 1,90, Over 1,85, Goal 1,85 e NoGoal 1,90.



Altre quote SNAI in arrivo, quelle relative al match tra Sparta Praga e Villarreal che si gioca allo Stadion Letna, nella capitale ceca. Il Villarreal parte avvantaggiato dopo il successo per 2-1 nella gara di andata e secondo SNAI ci sono buone possibilità che si ripeta nel return match. Il segno 2 per il successo esterno degli spagnoli è l’opzione favorita e abbassata a quota 1,95. Attenzione però allo Sparta Praga che in questa stagione ha perso solamente una volta in casa, nel ritorno dei preliminari di Champions contro il CSKA Mosca (2-3); in campionato invece la squadra ceca ha vinto 12 partite su 12 tra le mura amiche. Il segno 1, che SNAI fissa a quota 3,80, diventa quindi una possibilità meno peregrina; interessante anche il segno X per l’eventuale pareggio tra Sparta Praga e Villarreal, corrispondente a quota 3,60; ricordiamo che un risultato di parità con qualsiasi punteggio qualificherebbe il Sottomarino Giallo. Opzione Under quotata 1,80, Over 1,95, Goal 1,75 e NoGoal a quota 2.



Passiamo alle quote per un’altro dei quarti di ritorno di giovedì 14 aprile 2016, quello che si terrà ad Anfield Road tra i padroni di casa del Liverpool e i tedeschi del Borussia Dortmund. Si parte dal risultato di 1-1 maturato nella gara di andata, in cui alla rete del belga Origi per il Liverpool ha risposto un colpo di testa di Hummels, il capitano del Borussia Dortmund. Le quote SNAI tracciano un pronostico estremamente equilibrato in cui la squadra favorita è quella ospite: il segno 2 per la vittoria esterna del Borussia Dortmund è valutato 2,40, l’1 per il successo casalingo del Liverpool è poco distante a quota 2,85. La quota più alta è quella per il segno X (pareggio), fissato a 3,75. Opzione Under quotata 2, Over 1,75, Goal 1,60 e NoGoal 2,25. Liverpool che punterà anche sul fattore Anfield: quest’anno ha perso solo 3 volte tra le mura amiche. 



Diamo un’occhiata alle quote proposte da SNAI per la partita tra Siviglia ed Athletic Bilbao, in programma giovedì 14 aprile 2016 allo stadio Ramon Sanchez Pizjuan (all’andata 1-2 per il Siviglia, corsaro al San Mames). Il segno 1 per la vittoria della formazione andalusa è favorito a quota 2; più ravvicinate le valutazioni per il segno X (pareggio) e per il segno 2 (successo dell’Athletic Bilbao), fissate rispettivamente a quota 3,65 e 3,60. Opzione Under quotata 2,10, Over 1,67, Goal 1,60 e NoGoal 2,25. Siviglia che arriva da tre sconfitte consecutive in campionato contro Real Madrid (4-0 al Bernabeu), Real Sociedad (1-2) e Valencia (2-1 al Mestalla) e che curiosamente non ha mai pareggiato in casa in questa stagione. L’Athletic Bilbao invece ha ottenuto 11 successi esterni tra Liga, Copa del Rey ed Europa League. 

Siamo giunti al ritorno dei quarti di finale per quanto riguarda la seconda competizione europea per club. Giovedì 14 aprile 2016 alle ore 21:05 vanno in scena le seguenti partite: Shakhtar Donetsk-Braga, Sparta Praga-Villarreal, Siviglia-Athletic Bilbao e Liverpool-Borussia Dortmund. In palio i quattro pass per le semifinali: vediamo i pronostici per i quarti di ritorno di Europa League.

Il favore del pronostico non può che pendere dalla parte dello Shakhtar Donetsk, che è riuscito a strappare un successo per 1-2 nella gara di andata in Portogallo. I gol di Rakitskiy e Facundo Ferreyra sembravano aver ipotecato la qualificazione alle semifinali per la squadra di Mircea Lucescu, nel finale del primo round però il Braga è riuscito a realizzare il gol che tiene viva la speranza. Ai portoghesi serve un successo con due gol di scarto, perché gli ucraini hanno realizzato due reti in trasferta: puntiamo su un’altra vittoria dello Shakhtar che davanti al proprio pubblico non vorrà fallire.

Anche in questo caso si riparte da una situazione di 2-1. Il Villarreal ha fatto sua la prima sfida in casa grazie alla doppietta di Cedric Bakambu, attaccante congolese classe 1991 arrivato a quota 7 gol in questa Europa League. Lo Sparta Praga ha già dimostrato di saper reagire ad una situazione in partenza sfavorevole: negli ottavi contro la Lazio seppe vincere 0-3 all’Olimpico dopo l’1-1 casalingo dell’andata. Considerando però la complessiva superiorità del Sottomarino Giallo pronostichiamo il passaggio del turno per la squadra spagnola, magari dopo un pareggio allo Stadion Letna di Praga.

Derby spagnolo atto secondo. Una settimana fa il Siviglia, detentore dell’Europa League, è riuscito ad espugnare il San Mames di Bilbao vincendo per 1-2 con i gol di Kolodziejczak ed Iborra, inframmezzati dal sigillo del solito Aduritz. Il pronostico del return match si presenta decisamente incerto, anche nella Liga le due squadre stanno viaggiando a ritmo parallelo o quasi (sesto l’Athletic Bilbao con 51 punti, settimo il Siviglia a quota 48). Puntiamo sul passaggio del turno da parte del Siviglia, senza però escludere l’ipotesi di tempi supplementari o calci di rigore.

Anche in questo caso è difficile sbilanciarsi. Il Liverpool parte leggermente avvantaggiato dopo l’1-1 ottenuto al Westfalenstadion, nel week-end inoltre ha battuto nettamente lo Stoke City (4-1) e si presenta quindi ai quarti di ritorno in una buona condizione psicologica. Reds che oltretutto non hanno ancora perso in Europa League: tra fase a gironi e turni ad eliminazione diretta 4 vittorie e 7 pareggi. Il Borussia Dortmund arriva dal pareggio nel derby della Ruhr per 2-2, che ha allontanato a 7 lunghezze il Bayern Monaco capolista in Bundesliga. Rischiando un pò propenderemmo per la qualificazione del Liverpool. 

Leggi anche

PAGELLE / Milan-Shkendija (6-0): i voti della partita. Montolivo e Silva al top (Europa League andata playoff)Video/ Marsiglia Atletico Madrid (0-3): highlights e gol della partita (Finale Europa League)