Il Liverpool ha eliminato il Borussia Dortmund dai quarti di Europa League al termine di una partita straordinaria per la quantità delle emozioni procurate, soprattutto nell’ultima fetta. Il gol decisivo è stato realizzato dal difensore croato Dejan Lovren, che in questa stagione non aveva ancora segnato: l’allenatore del Liverpool e grande ex della partita, Jurgen Klopp, ha reagito in maniera insolita alla rete della vittoria. Anziché esplodere in urla di gioia o in una corsa sfrenata verso i suoi ragazzi, si è limitato a sorridere rivolto verso il pubblico di Anfield, annuendo con la testa e concedendosi giusto qualche gesto con le braccia. Nonostante un rendimento non ancora costante in Premier League, Klopp sta entrando nel cuore dei tifosi e quest’impresa compiuta in Europa League sarà ricordata per sempre.



All’Anfield, Jurgen Klopp scrive una pagina di storia battendo la sua ex-squadra, nonché grande favorita della vigilia, il Borussia Dortmund: 4 a 3 il risultato finale al termine di una gara dalle mille emozioni, non adatta ai deboli di cuore, ma è il modo in cui è maturato il punteggio a rendere la qualificazione in semifinale dei Reds leggendaria. A inizio gara gli ospiti passano per ben due volte, prima con Mkhitaryan (6,5) che segna con un tap-in dopo la respinta di Mignolet (5,5) sul tiro di Aubameyang (6,5), poi è proprio quest’ultimo a prendersi la rivincita sull’estremo difensore del Liverpool firmando la rete dello 0-2 che sembra condannare i Reds.



I padroni di casa non si danno per vinti e a inizio ripresa accorciano le distanze con Origi (7), già a segno all’andata, ma il Dortmund mette le cose nuovamente in chiaro con il terzo gol di Reus (6,5) su assist di Hummels (6,5). I tedeschi sembrano avere la qualificazione di tasca, ma la storia insegna che non bisogna mai dare per vinto il Liverpool che trova la rete del 2-3 con una gran giocata di Coutinho (7) che trafigge Weidenfeller. I giocatori di Tuchel, che credevano di averla sfangata, si trovano in seria difficoltà e il clima ostile dell’Anfield non aiuta di certo, anzi. Arriva anche il gol del 3-3 a opera di Sakho (7), ora al Liverpool manca un ultimo sforzo per centrare un’impresa ai limiti dello straordinario, e questo sforzo viene compiuto all’inizio del recupero quando Lovren (7,5) diventa l’uomo della provvidenza segnando il gol del definitivo 4 a 3 che stronca il Dortmund. Tuchel e i suoi escono dal terreno di gioco con la coda tra le gambe, mentre tutto l’Anfield celebra Klopp come un eroe.



Leggi anche

SERIE B/ Novara-Spezia (1-0): sintesi, gol e video highlights (sesta giornata)Video Livorno-Bologna (risultato finale 3-2): gol, sintesi e highlights (Serie B 12^ giornata, 1 novembre 2014)Video/ Vicenza Fano (2-1): highlights e i gol della partita (Serie C 7^ giornata)