Sconfitta ininfluente per l’Empoli che ha già conquistato la salvezza. Allo stadio Alberto Braglia di Modena, nell’ultima partita della 35^giornata di campionato, la squadra toscana è stata battuta per 1-0 dal Carpi che ha avuto la meglio nei minuti finali. Gol decisivo realizzato da Kevin Lasagna, a segno per la quinta volta in questo campionato. Nel dopopartita l’allenatore dell’Empoli Marco Giampaolo ha elogiato la prestazione dei suoi giocatori, costretti all’inferiorità numerica per oltre un’ora a causa dell’espulsione di Levan Mchedlidze: l’attaccante georgiano ha ricevuto un cartellino rosso diretto al 25′ minuto del primo tempo, per aver rifilato una manata all’avversario del Carpi Marco Crimi. L’episodio non ha impedito all’Empoli di tenere dignitosamente il campo fino all’85’, quando Lasagna è riuscito ad infilare il portiere azzurro Pelagotti. Mister Giampaolo è rimasto comunque soddisfatto dell’atteggiamento espresso dai suoi giocatori.
Il Carpi batte 1-0 l’Empoli nella trentacinquesima giornata di Serie A e continua a sperare nella salvezza: adesso gli emiliani hanno 3 punti di vantaggio sul terzultimo posto, anche se nella prossima giornata andranno a giocare sul campo della Juventus. Andiamo ad analizzare i dati statistici della partita per comprendere meglio l’andamento del match. Cominciamo dal possesso palla (44% Carpi, 56% Empoli). La squadra di casa è andata al tiro 11 volte, centrando lo specchio della porta in 4 occasioni; l’Empoli invece è andato alla conclusione 6 volte ed ha impegnato Padelli in 3 circostanze. In totale gli emiliani sono riusciti a creare 5 occasioni da gol contro le 3 dei toscani. Dal punto di vista disciplinare, l’arbitro Valeri ha fischiato 36 calci di punizione (22 Carpi-14 Empoli) ed estrando 7 cartellini gialli (3 Carpi- 4 Empoli) e 2 rossi, uno per parte. La squadra di Castori oltre ad aver perso più palloni (31-30), ne ha anche recuperato di più (24-22). Vediamo ora i singoli protagonisti di questa partita. Kevin Lasagna, pur essendo subentrato nel corso della ripresa, è stato il giocatore che ha tirato maggiormente in porta (2) e creato il maggior numero di occasioni da gol (2). Riccardo Saponara con 2 è stato invece quello che ha fornito più assist. Uros Coric con 6 è stato il calciatore che ha recuperato più palloni, mentre Riccardo Gagliolo con 7 quello che ne ha perso di più. Lorenzo Lollo è stato infine il protagonista più falloso con i suoi 6 falli commessi.
Soddisfatto della vittoria contro l’Empoli, il tecnico del Carpi Fabrizio Castori che ha così commentato la gara ai microfoni di Sky Sport: “L’Empoli si è rivelato avversario ostico. La squadra ha sofferto e ha giocato contro un avversario forte e tosto, siamo stati bravi a crederci fino alla fine. Questo gol ci mette in una buona condizione in vista delle ultime partite. Il vantaggio di tre punti va mantenuto. Noi dobbiamo andare a Torino contro la Juve, ma anche le partite del Palermo non saranno semplicissime e questi tre punti possono un po’ compensare la difficoltà del nostro calendario. Negli ultimi otto giorni abbiamo conquistato sette punti, la squadra è in salute e, al di là della gara di Torino che è proibitiva, proveremo a interpretare bene tutte le partite”.
Dispiaciuto per la sconfitta del suo Empoli Marco Giampaolo, ha commentato così la partita ai microfoni di Sky Sport: “L’Empoli ha fatto una partita seria facendo anche di più di ciò che si poteva aspettare. Abbiamo giocato in dieci per 70 minuti. L’espulsione di Mchedlidze? Mi pare una forzatura, il Carpi è una squadra che gioca duro e la partita ha concesso tante cose. Poteva passare pure questa. Abbiamo fatto 70 minuti di ottimo livello creando anche occasioni, non ho niente da rimproverare alla squadra, sono orgoglioso di loro. Gol annullato a Pucciarelli? Non c’era niente. Credo che per questa partita si arrabbierà qualcun altro, quelli che stanno lottando col Carpi per la salvezza ad esempio. Il rigore non fischiato? C’era un fallo di mano e una strattonata. La partita è stata questa, dall’espulsione all’episodio del rigore non dato. Mi dispiace professionalmente, per tanti motivi. Venire a giocare così, con la salvezza in tasca, rende onore ai giocatori. La Juventus? Faccio i complimenti ad Allegri. Dopo quell’inizio sembrava un’impresa impossibile, ma la Juventus è una macchina da guerra. Sa ciò che vuole e vince comunque le partite. Hanno fatto un qualcosa di straordinario. Futuro? Ci penseremo…” (Marco Guido)
Video non disponibile
Leggi anche
- Video/ Roma Atalanta (1-2):Strootman infuriato. Highlights e gol della partita (Serie A 20^ giornata)
- Video/ Udinese-Fiorentina (2-2): l gol di Molla Wague, Mario Gomez e Panagiotis Kone (22 marzo 2015, Serie A 28^giornata)
- Video/ Konyaspor-Shakhtar Donetsk (0-1): highlights e gol della partita (Europa League 2016-2017, girone H)