E’ terminata sul risultato di uno a zero in favore del Villareal, la sfida del Madrigal tra la compagine spagnola e il Liverpool, valida per la semifinale di andata in Europa League 2015-2016. Partita apertissima, giocata bene da entrambe le squadre. Nel primo tempo si fanno preferire i padroni di casa, nella ripresa invece i reds sembrano avere più benzina nelle gambe creando diversi grattacapi alla retroguardia del Villareal. Nel finale Mignolet è straordinario nel salvare il Liverpool sulla conclusione insidiosa da parte di Bakambu, ma non può nulla in pieno recupero quando Adrian Lopez riceve palla da Suarez ed infila comodamente in rete. Incredibile successo degli spagnoli al Madrigal, Liverpool che dovrà ribaltare il punteggio all’Anfield Road per strappare il biglietto per la finale. 



Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto della partita, il risultato tra Villareal e Liverpool è sempre fermo sullo zero a zero. I padroni di casa sembrano essere aver terminato le proprie energie, vedremo se i reds saranno in grado di approfittrasene in queste ultime battute dell’incontro. Il Liverpool sfiora il vantaggio attorno al sessantasettesimo minuto con una conclusione violenta col destro da parte di Firmino che costrnge Asenjo all’intervento per deviare il pallone sul palo. Ritmi della partita abbastanza alti, gli inglesi ci provano cercando di sfruttare soprattutto le corsie laterali. Poco fa per il Villareal qualche problema muscolare per Bailly, al suo posto entra Musacchio.



E’ iniziata da circa dieci minuti di gioco, il secondo tempo del Madrigal tra gli spagnoli del Villareal e gli inglesi del Liverpool. Durante l’intervallo i reds hanno sostituito Coutinho col giovanissimo Ibe. Dopo appena due giri di lancetta i padroni di casa vanno vicinissimo al gol con Bakambu, il quale conclude di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Dos Santos ma il pallone si infrange sul palo. Poco dopo i reds rispondono con un cross tesissimo di Milner, Asenjo esce prontamente e smanaccia il pericolo. Attorno al cinquantacinquesimo il Villareal si ritrova tra i piedi una palla gol in piena area da rigore: prima ci provo Soldado, poi Bakambu ma nessuno dei due riesce a trovare la giocata vincente. Punteggio che resta in equilibrio, non si sblocca la sfida. 



E’ terminato sul risultato di zero a zero il primo tempo del Madrigal tra Villareal e Liverpool. Le due squadre si stanno affrontando a viso aperto per conquistarsi un posto in finale di Europa League. La gara è abbastanza equilibrata e vive di fiammate, con ribaltoni di fronte continui. Attorno alla mezzora ci prova Coutinho con una conclusione a giro dal limite che finisce fuori dallo specchio della porta. Passano circa dodici minuti e i padroni di casa rispondono con una iniziativa del centravanti Soldado, il quale lascia partire un tiro angolato dal limite dell’area che sfiora il palo. Brivido per Mignolet. L’arbitro concede un minuto di recupero, il Liverpool prova a riportarsi in avanti con un cross di Milner ma la retroguardia spagnola fa buona guardia e alza il muro difensivo. Squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo.  

Quando siamo giunti oltre la prima mezzora dell’incontro, il risultato tra Villareal e Liverpool è ancora fermo sullo zero a zero. Stiamo assistendo ad una bellissima partita, con continui ribaltoni di fronte e ritmi piuttosto alti. Attorno al quarto d’ora la formazione inglese si rende pericolosa con una conclusione da fuori area di Lucas Leiva che cerca la potenza ma non trova la precisione. Trascorrono circa sette giri di lancetta e il protagonista diventa Mignolet, con una parata importante sulla conclusione dal limite di Pina. Al ventisettesimo il gioco si ferma per un problema muscolare accusato da Dos Santon, il quale prosegue momentaneamente l’incontro dolorante.  Vedremo se il giocatore brasiliano riuscirà a restare in campo e se potrà continuare a dare il suo contributo ai compagni di squadra.

E’ iniziata da circa dieci minuti di gioco la sfida di del Madrigal tra Villareal e Liverpool, valida per l’andata semifinale di Europa League, con il risultato ancora fermo sullo zero a zero. Il primo vero squillo della partita arriva attorno al quarto minuto quando Allen si ritrova la palla del vantaggio sui piedi, il suo tentativo però è facile preda di Asenjo che blocca centralmente. Poco più tardi i padroni di casa vanno vicini al gol: punizione battuta in zona offensiva, con l’attaccante Soldado che riceve in posizione defilata. Il calciatore degli spagnoli prova la giocata in diagonale sul secondo palo, Migolet è impietrito ma la palla esce fuori di pochissimo. Buona partebza da parte del Villareal, Liverpool leggermente impacciato in queste prima battute. 

E tutto pronto per Villarreal-Liverpool, il grande spettacolo del Madrigal: semifinale di andata in Europa League tra il Submarino Amarillo e i Reds. Calcio dinizio alle ore 21:05; nelle formazioni ufficiali scopriamo che Marcelino sceglie Jonathan dos Santos e Denis Suarez sugli esterni, con Pina preferito a Trigueros in mezzo al campo. Liverpool decimato dalle assenze: Joe Allen titolare nel 4-4-2 al fianco di Lucas Leiva, Lallana e Milner larghi con Coutinho che affianca Firmino. In panchina si rivedono Musacchio da una parte e Benteke dallaltra. VILLARREAL (4-4-2): 1 Asenjo; 2 Mario Gaspar, 24 Bailly, 6 Victor Ruiz, 11 Jaume Costa; 8 Jonathan dos Santos, 4 Pina, 21 Bruno Soriano, 18 Denis Suarez; 9 Soldado, 17 Bakambu. In panchina: 13 Aréola, 22 Rukavina, 5 Musacchio, 7 Samu, 14 Trigueros, 19 Castillejo, 20 Adrian Lopez. Allenatore: Marcelino LIVERPOOL (4-4-2): 22 Mignolet; 2 Clyne, 4 Kolo Touré, 6 Lovren, 18 A. Moreno; 20 Lallana, 24 J. Allen, 21 Lucas Leiva, 7 Milner; 11 Firmino, 10 Coutinho. In panchina: 52 D. Ward, 44 B. Smith, 37 Skrtel, 33 Ibe, 68 Chirivella, 15 Sturridge, 9 Benteke. Allenatore: Jurgen Klopp 

Si avvicina il momento di Villarreal-Liverpool; è la notte di Jurgen Klopp, che dopo la straordinaria rimonta di Anfield contro il suo ex Borussia Dortmund vola al Madrigal per la semifinale di andata di Europa League. Lallenatore tedesco, nel commentare limpresa di due settimane fa, ha commentato – come si legge su uefa.com – dicendo che ci sarebbe stato il pareggio, ma ho guardato il cronometro e ho visto che era il 77, mancava ancora un po. Klopp ha candidamente ammesso di non aspettarsi una rimonta simile, e che il gol di Lovren che ha deciso la qualificazione è stato più uno shock che una gioia. Al triplice fischio, quando ho visto sorridere tutti, ho capito che quella era una serata speciale; nella vita se ti va bene te ne capitano 10. Sul fatto di aver battuto proprio il Borussia Dortmund che ha contribuito in prima persona a far tornare grande, Klopp ha detto che quando mi sono svegliato il giorno dopo non ero in forma; non capivo perchè, poi ho realizzato: il Dortmund aveva perso. Ha spiegato di essersi immedesimato nei giocatori, sapevo come stavano e cosa avrebbero fatto in quelle ore. A Dortmund ho passato sette anni meravigliosi.

Ci avviciniamo a Villarreal-Liverpool studiandone la chiave tattica. Sarà 4-4-2 per il Villarreal di Marcelino, al quale sarà tatticamente contrapposto il 4-2-3-1 di Jurgen Klopp. Il modulo a quattro a centrocampo in Spagna sta tornando di gran moda, con la compattezza della squadra che si sta rivelando la migliore contromisura alla qualità e al possesso palla prolungato delle grandi come Barcellona e Real Madrid. In questo l’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone ha fatto scuola, e il Villarreal si è accodato con successo a questo trend. Il tecnico tedesco si sta assestando alla guida dei Reds allo schieramento che ha fatto grande il suo Borussia Dortmund, dopo aver provato spesso con un 4-3-3 forse inizialmente più incline alle caratteristiche della squadra e della Premier League, ma meno efficace sul piano difensivo, con i tanti gol incassati anche ad Anfield che hanno rappresentato il vero e proprio punto debole del Liverpool nel corso di questa stagione agonistica.

Si affrontano in Spagna il Villarreal di Marcelino Garcia Toral e il Liverpool di Jurgen Klopp per una gara che vale come semifinale di andata dell’Europa League. Il sottomarino giallo viene da un punto nelle ultime tre partite con i pesanti ko contro Real Madrid e Rayo Vallecano oltre al pareggio 0-0 contro la Real Sociedad. Il Villarreal comunque mantiene il quarto posto, ultimo valido per la qualificazione alla prossima Champions League, con sei punti di vantaggio sull’Athletic Bilbao. Dall’altra parte invece i Reds sono in un grande momento con una striscia di quattro vittorie di fila che sono state interrotte dal pareggio contro il Newcastle dopo essere stato sul due a zero. In Premier League la squadra è settima a un punto dal West Ham che è in sesta posizione ultimo posto valido per la prossima stagione europea. Non ci sono precedenti tra le due squadre in questione. Il Villarreal ha affrontato per tredici volte squadre inglesi con tre vittorie, sei pareggi e quattro sconfitte con otto gol fatti e dodici subiti. Dall’altra parte invece il Liverpool nella sua storia ha affrontato per trentadue volte squadre spagnole con tredici vittorie, dieci pareggi e nove sconfitte con ben trentasette gol fatti e ventinove incassati.

Villarreal-Liverpool, diretta dall’arbitro sloveno Damir Skomina e in programma giovedì 28 aprile 2016 alle ore 21.05, sarà un appuntamento molto atteso dagli appassionati di calcio internazionale. Semifinale di andata di Europa League 2015-2016 tra gli spagnoli che sono tornati in questa stagione ai livelli abbandonati nel 2011, dopo l’ultima partecipazione in Champions League.

Passando anche attraverso una retrocessione nella Segunda Division spagnola, i canarini quest’anno sono riusciti ad ipotecare il quarto posto e la qualificazione ai preliminari della massima competizione europea della prossima stagione.

Ma è la prima finale continentale della storia a fare particolarmente gola alla formazione allenata da Marcelino, che si troverà però di fronte un Liverpool che sotto la gestione di Jurgen Klopp ha dimostrato di tenere moltissimo alla competizione.

Questo perché anche i Reds in Premier League hanno ormai perso il treno che porta in Champions League, e vincendo la competizione, così come il Villarreal che salterebbe i preliminari, avrebbero accesso direttamente alla fase a gironi dell’anno prossimo.

Allo stesso tempo, tornare a vincere in Europa a undici anni di distanza dalla Champions League conquistata ad Istanbul ai rigori contro il Milan avrebbe un sapore unico. Anche per valorizzare al massimo la straordinaria impresa compiuta nei quarti di finale contro il Borussia Dortmund, ovvero proprio l’ex squadra di Klopp.

Sotto tre a uno a mezz’ora dalla fine contro i tedeschi, il Liverpool è andato a segno tre volte trovando nel recupero la rete della qualificazione.

Un’impresa che ha emozionato l’Europa e che lancia ora i Reds verso la conquista di un trofeo che manca in bacheca dal 2001, anno di un’altra partita dalle mille emozioni, la finalissima vinta contro gli spagnoli del Deportivo Alaves.

Allo stadio Madrigal si troveranno di fronte queste probabili formazioni. Il Villarreal giocherà con il francese Areola tra i pali, Mario Gaspar sulla corsia laterale difensiva di destra ed il serbo Rukavina sulla fascia opposta, mentre l’ivoriano Bailly e Victor Ruiz saranno i due difensori centrali. Le corsie esterne di centrocampo saranno presidiate a destra da Denis Suarez e a sinistra da Castillejo, mentre per vie centrali si muoveranno Trigueros e il capitano della squadra, Bruno. Tandem offensivo composto dal bomber congolese Bakambu, uomo del momento in casa Villarreal, e da Soldado.

Il Liverpool schiererà il portiere belga Mignolet alle spalle della linea difensiva a quattro composta da Clyne e dallo spagnolo Alberto Moreno sulle corsie esterne a destra e sinistra e dal croato Lovren e dal francese Sakho come centrali. Il tedesco Emre Can e Milner saranno i vertici bassi di centrocampo, con i brasiliani Firmino e Coutinho assieme a Lallana a supporto del bomber belga Origi in attacco.

Lo spirito irriducibile del Liverpool nei quarti di finale contro il Borussia Dortmund come detto ha impressionato l’Europa, ma i bookmaker si dimostrano convinti delle grandi potenzialità espresse dal Villarreal nel corso della stagione. Vittoria casalinga quotata 2.60 da William Hill, mentre l’affermazione esterna degli inglesi viene quotata a 3.00 da Eurobet. L’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 3.40 da Bet365.

Villarreal-Liverpool, giovedì 28 aprile 2016 alle ore 21.05, andrà in scena sul canale 201 del satellite (Sky Sport 1 HD) in diretta tv per tutti gli abbonati alla pay tv satellitare, che potranno seguire il match anche in diretta streaming video collegandosi al sito skyg.sky.it tramite pc, tablet oppure smartphone per attivare l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE

Leggi anche

Young Boys-Napoli / Orario diretta tv, probabili formazioni e quote: Zapata e Maggio dal 1' minuto! (Europa League, oggi 23 ottobre 2014)Video/ Lione Cska Mosca (2-3): highlights e gol della partita (Europa league)Diretta/ Arsenal Valencia (risultato finale 3-1) streaming tv: la chiude Aubameyang!