La Juventus si può dire soddisfatta della vittoria di ieri per 1-0 contro l’Empoli che mette pressione al Napoli impegnato alle 12.30 contro l’Udinese. Certo non è stata la migliore partita dei giocatori bianconeri e questo Massimiliano Allegri lo sa come mostrato dalle sue parole riportate da 4Rete: “E’ stata una partita intelligente contro una squadra che ha un buon palleggio e che gioca. Siamo stati bravi a non concedergli spazi. Nel primo tempo siamo stati un po’ lunghi, nel secondo tempo dopo il vantaggio abbiamo avuto molte occasioni senza concedere praticamente un tiro in porta a loro. C’era un po’ di stanchezza con i nazionali che erano tornati giovedì. Chiellini ha avuto questo risentimento all’adduttore, speriamo sia poco e niente. Vediamo cos’ha. Rientrerà Bonucci e cercheremo di recuperarlo il prima possibile nelle migliori condizioni come oggi che stava facendo una buona partita. Si è faticato perchè loro giocano bene. Abbiamo avuto diverse occasioni da gol e la partita la potevamo chiudere sul 2-0”.
Dopo la vittoria di ieri contro l’Empoli della Juventus ha parlato l’ex di turno Daniele Rugani. Questi ha giocato nel centro-destra della difesa a tre composta insieme ad Andrea Barzagli e Giorgio Chiellini. Il ragazzo ha parlato in mixed come mostrato da 4Rete: “Sono contento della partita, era difficile al rientro dalla sosta contro una squadra che gioca sempre bene. Sono felice dlela prestazione, ma soprattutto della vittoria che ci avvicina al nostro obiettivo. Bisogna metterla da parte perchè ne mancano sette e non ci si può accontentare. Il campionato è lungo e il Napoli continua ad essere lì. Sono molto felice delle parole che hanno speso su di me, spero di confermarle in futuro. Sto cercadno di lavorare per fare sempre meglio. Voltiamo pagina guardando alla prossima che dobbiamo vincere. Mi aiuta giocare con i pilastri della Juve e della Nazionale, semplicemente allenandoti insieme ti aiutano a crescere. Gli ringrazio e cercherò di prendere tutto il meglio da loro. Sono giocatori che ti fanno crescere”.
Alla fine della gara Juventus-Empoli ha parlato il tecnico dei toscani Marco Giampaolo. La squadra ospite allo Stadium ha fatto sicuramente una bella figura, uscendo con una sconfitta per 1-0 ma giocando ad alti ritmi e dimostrando di avere sempre le giuste qualità per pungere l’avversario quando serviva. Ha parlato così in conferenza stampa il loro tecnico: “Abbiamo fatto una buona partita però l’abbiamo persa. Sicuramente quando una piccola perde contro la Juventus giocando bene sembra come se fossi ripagato di qualcosa. Non deve essere così perchè poi perdi e non ti aiuta a crescere. Spero che questo ci faccia ritrovare un po’ di fiducia, anche se le prestazioni delle squadre sono state sempre su questa falsariga. Facciamo difficoltà nel finalizzare ed è anche per la discontinuità della presenza dei calciatori negli allenamenti. A questi livelli sul piano fisico la paghi. Cerchiamo di difendere lontani dall’area di rigore perchè non abbiamo giocatori di statura, di un metro e novanta. L’idea di difendere lontano dalla porta è una caratteristica. Quando non ci riusciamo rischiamo di subire come è accaduto questa sera”.
Juventus-Empoli finisce 1-0 grazie alla firma di Mandzukic su assist di Pogba. Una vittoria che porta i bianconeri a 73 punti a +6 dal Napoli che giocherà alle 12.30 in casa dell’Udinese. Non vince da dodici partite invece la squadra di Giampaolo che porta a casa l’ennesima sconfitta. Guardiamo ora qualche statistica relativa al match. Il conto del possesso palla fa chiaramente capire l’andamento della gara: Juventus 49 Empoli 51. I tiri però vedono il vantaggio bianco-nero (16-7) e di questi ne sono finiti in porta (10-3). Juve più pericolosa con 13 occasioni da gol contro le 2 dell’Empoli. Conto dei corner (7-4), conto dei fuorigioco (8-0). Toscani che hanno subito più falli (19-15). I primi della classe hanno perso 30 palloni e ne hanno presi 28; gli ospiti hanno perso 37 palloni e ne hanno recuperati 23. Tutte e due le squadre hanno preferito attaccare centralmente: 10 volte la Juve, 6 volte l’Empoli. Guardiamo ora i singoli interpreti. Morata è stato il giocatore che ha calciato più volte in porta (3) e che è stato il più pericoloso ben 4 volte. Pogba ha recuperato più palloni (7) bene anche Tonelli (5). Morata ha perso tanti palloni (11), vicino a lui anche Buchel con 5. I più fallosi sono stati Pogba (5 falli) e Mario Rui (4).
Dopo la vittoria contro l’Empoli, Allegri ha analizzato la gara ai microfoni di Premium Sport: “Non era facile vincere questa gara, l’Empoli ha un buon palleggio. Nel primo tempo siamo stati disordinati, nel secondo più ordinati e abbiamo avuto diverse occasioni per chiuderla. I giocatori sono tornati solo mercoledì dalle nazionali e bisogna fare solo i complimenti ai ragazzi per questa altra vittoria. C’è stato un momento della gara in cui giocavano soli ma questo fa parte della crescita perché sono giovani. Dobbiamo capire però che qualsiasi errore potrebbe pesare sula squadra, dobbiamo perdere meno palloni possibili, dobbiamo migliorare nella gestione della palla, bisogna far gol e concretizzare le occasioni che si creano. Mandzukic ha fatto un bel gol, è stato bravo, era tanto che non segnava e sono contento per lui, poi ad un certo punto avevo bisogno di uno come Zaza e ho preferito cambiare lui perché Morata poteva essere ancora molto utile a sinistra”. Il tecnico dell’Empoli, Marco Giampaolo analizza, ai microfoni di Sky Sport, la sconfitta maturata contro la Juventus. Queste le sue parole: “La squadra ha giocato più o meno così anche in altre partite. Ormai non vinciamo da diverse partite e questo non è una cosa positiva. Abbiamo commesso qualche errore di troppo in fase di verticalizzazione del gioco. Alla fine la Juventus era stanca, noi abbiamo commesso l’errore di non spingere e così torniamo a casa a zero punti. Attacco? Si, tiriamo poco, purtroppo abbiamo tanti attaccanti di movimento, più seconde punte. Adesso manca un po’ di brillantezza e facciamo fatica. Saponara? Fino a giovedì non doveva essere nemmeno convocato. Purtroppo questa discontinuità fisica la paga a livello di prestazione, ma anche a mezzo servizio per noi è un giocatore imprescindibile”.
Video non disponibileVideo non disponibile