Resa dei conti al Westfalen Stadion, finisce 1-1 il big match dei quarti di Europa League 2015-2016 tra Borussia Dortmund e Liverpool. Nel finale i ritmi calano (entrambe le squadre hanno speso davvero tante energie), con i padroni di casa che cercano il gol della bandiera, mentre agli ospiti il risultato va decisamente bene (per via del gol in trasferta) e si limita a difendere. All’80’, sugli sviluppi di una punizione, Castro calcia a giro, Mignolet è posizionato bene e fa suo il pallone. Nel recupero non succede praticamente niente, con le due squadre che rimandano ogni discorso alla gara di ritorno, in programma tra 7 giorni ad Anfield.
Al trentacinquesimo minuto del secondo tempo, resiste l’equilibrio tra Borussia Dortmund e Liverpool, inchiodate sull’1-1. Le due squadre si stanno equivalendo sia sul piano del gioco che sull’intensità agonistica, di conseguenza stiamo assistendo a una gara bloccata in cui l’equilibrio potrebbe essere spezzato solamente dalla giocata del singolo. Al 67′ la conclusione di Clyne viene ribattuta da Schmelzer che dà una grossa mano a Weidenfeller. Al 73′ il Borussia Dortmund batte una punizione con Bender, Schmelzer arriva prima di tutti sul pallone ma non riesce ad angolarlo bene.
Al quarto d’ora del secondo tempo, il punteggio di Borussia Dortmund-Liverpool vede le due squadre sull’1-1. Allo scadere del recupero del primo tempo, Weidenfeller in uscita ferma Origi che stava prendendo la mira alla porta. Al ritorno in campo dagli spogliatoi, il Borussia Dortmund impiega comunque non più di tre minuti per pareggiare i conti, con Hummels che di testa deposita la palla in rete per l’1-1. Il Liverpool reagisce con Origi che va a caccia della doppietta, ma stavolta non è fortunato nell’azione. Al 51′ ci prova anche Coutinho, che trova l’opposizione da parte di Weidenfeller che con una gran parata gli nega il gol. Al 58′ Mignolet si distende per bloccare la conclusione di Sahin. Al 59′ Reus batte un calcio di punizione dal limite, palla direttamente tra le braccia di Mignolet.
Al quarantesimo minuto del primo tempo, il punteggio di Borussia Dortmund-Liverpool vede la formazione inglese avanti per 1 a 0. Red Devils pericolosi su calcio di punizione al 21′, uscita coraggiosa di Weidenfeller che intercetta la sponda di Lovren sul tiro di Milner, ma viene travolto da Lallana, procurandosi anche un piccolo taglio sul labbro. Il Liverpool ci prova anche da calcio d’angolo, ma ancora Weidenfeller (che si è ripreso subito dal piccolo infortunio) fa buona guardia. Al 31′ Aubameyang recupera un pallone interessante e prova a dirigersi verso la porta di Mignolet, venendo chiuso da Sakho che si salva in corner. Al 36′ Aubameyang ci prova nuovamente, trovando l’opposizione di Mignolet. Sul capovolgimento di fronte successivo Bender sbaglia il disimpegno e regala il pallone a Milner che serve l’assist a Origi per l’1 a 0 del Liverpool, con Klopp che non si fa troppi problemi a esultare platealmente davanti al suo ex-pubblico. Gli ospiti continuano ad attaccare, al 40′ viene ribattuto a fatica il tiro di Milner.
Al Westfalen Stadion siamo giunti al ventesimo minuto del primo tempo, il punteggio della sfida tra Borussia Dortmund e Liverpool è fermo sullo 0-0. Gara equilibrata tra quelle che sono senz’ombra di dubbio le squadre più forti rimaste ancora nel tabellone di Europa League 2015-2016, con il tecnico Klopp che affronta il suo passato recente. Dopo la fase di studio iniziale, i padroni di casa provano a rompere gli indugi: al 15′ tedeschi pericolosi su calcio di punizione, la palla arriva dalle parti di Reus che libera il tiro dal limite dell’area, con la palla che sfila sul fondo. Al 17′ palla gol per il Dortmund, la conclusione di Mkhitaryan viene ribattuta di Sakho che salva il Liverpool dallo 0-1.
Sta per iniziare Borussia Dortmund-Liverpool: grande attesa per il big match di Europa League al Signal Iduna Park, con il grande ritorno di Jurgen Klopp che sfida la sua ex squadra e un Thomas Tuchel che ne ha preso il posto rilanciando i gialloneri. Vediamo subito quali sono le formazioni ufficiali per l’andata dei quarti di finale e come si chiuderà questa partita, il calcio d’inizio è fissato per le ore 21:05. 1 Weidenfeller; 26 Piszczek, 6 S. Bender, 15 Hummels, 29 Schmelzer; 33 Weigl; 37 Durm, 27 Gonzalo Castro, 10 Mkhitaryan, 11 Reus; 17 Aubameyang. In panchina: 38 Burki, 14 Leitner, 25 Papastathopoulos, 22 Pulisic, 18 Sahin, 23 Kagawa, 28 Ginter. Allenatore: Thomas Tuchel
22 Mignolet; 2 Clyne, 6 Lovren, 17 Sakho, 18 Alberto Moreno; 14 Henderson, 23 Emre Can; 20 Lallana, 10 Coutinho, 7 Milner; 27 Origi. In panchina: 52 D. Ward, 4 Kolo Touré, 44 B. Smith, 24 J. Allen, 33 Ibe, 11 Firmino, 25 Sturridge. Allenatore: Jurgen Klopp
Parlando tatticamente di Borussia Dortmund-Liverpoo, anche in Europa Thomas Tuchel ha ottenuto ottimi risultati schierando un 4-1-4-1 molto compatto, anche grazie all’abilità di muoversi tra le linee e con disinvoltura sia come esterni sia come centrali di elementi come Mkhitaryan e Reus. Aver giocato praticamente tutta la Bundesliga all’altezza della corazzata Bayern Monaco rappresenta un vanto per i gialloneri, che grazie al netto successo sul Tottenham negli ottavi di finale hanno dimostrato di poter alzare l’Europa League in questa stagione. Il Liverpool invece in Premier League non ha trovato il passo giusto: ben più convincente il cammino degli uomini di Jurgen Klopp in Europa, come dimostrato dalla vittoria ai danni del Manchester United negli ottavi. Il tecnico tedesco sta lavorando sul 4-3-3 per cercare di concretizzare le basi sulle quali poggiare il progetto della prossima stagione, che dovrà portare il Liverpool a caccia di una Premier League che manca ormai da un quarto di secolo nella bacheca dei Reds.
La partita più importante dei quarti di finale di Europa League, Borussia Dortmund-Liverpool, sarà diretta dall’arbitro spagnolo Carlos Velasco Carballo, arbitro di Madrid classe ’71. E’ stato nominato internazionale il primo gennaio del 2008; quest’anno a novembre ha arbitrato il ritorno del playoff di qualificazione agli Europei 2016 tra Ungheria e Norvegia. E’ un arbitro che farà parte della spedizione che volerà in Francia per la fase finale del torneo continentale, e ormai è uno dei più esperti nell’elite della UEFA; un arbitro che dovrà a tutti i costi tenere in mano una partita delicata come quella tra Borussia e Liverpool con il ritorno di Klopp.
Borussia Dortmund-Liverpool è senza dubbio il match più bello dei quarti di finale di Europa League; scopriamone le quote che l’agenzia di scommesse Bet365 ha previsto. Il Borussia Dortmund in casa è il favorito ma le quote sono a favore del Borussia Dortmund che viene quotato a 1,52 mentre il pareggio è dato a 4,25. Il due invece è dato a 6,25 e sicuramente è una quota importante visto che i Reds potrebbero davvero fare il colpaccio sul campo dei tedeschi. L’Under 2,5 è dato a 2,05 mentre l’Over a 1,73. Per il goal di entrambe le formazioni è dato 1,83 mentre il No Goal è dato a 1,92.
È la partita più affascinante nel panorama dei quarti di andata di Europa League. I precedenti sono tre: il primo ha fatto storia, perchè si tratta della finale di Coppa delle Coppe andata in scena, il 5 maggio del 1966, nel mitico Hampden Park di Glasgow. Vinse il Borussia Dortmund, 2-1 dopo i tempi supplementari: i gol furoo segnati da Held e Hunt, al 109’ l’autorete di Yeats consegnò la coppa – che oggi non esiste più – ai tedeschi allenati da Willi Multhaup (il Liverpool era già in mano a Bill Shankly) che centrò l’unico grande successo della sua carriera, anche grazie ai 14 gol di Lothar Emmerich che avrebbe giocato il Mondiale del 1966 – titolare in finale, fece anche un gol decisivo contro la Spagna. Ben più recente l’altro incrocio, nella fase a gironi di Champions League 2000-2001: 0-0 al Westfalenstadion, 2-1 per il Liverpool (futuro campione) ad Anfield grazie ai gol di Vladimir Smicer e Stephen Wright.
Borussia Dortmund-Liverpool, diretta dall’arbitro spagnolo Carlos Velasco Carballo, si gioca giovedì 7 aprile 2016 alle ore 21.05 e rappresenterà senza ombra di dubbio la sfida di cartello del programma dell’andata dei quarti di finale di Europa League 2015-2016. Una sfida dalle tante suggestioni, non solo per il blasone delle due squadre, ma anche perché l’attuale tecnico dei Reds, il tedesco Jurgen Klopp, affronterà la squadra che l’ha reso celebre in campo internazionale. Alla guida del Dortmund, Klopp ha conquistato per due volte la Bundesliga, trovandosi a giocare poi nel 2013 una finalissima di Champions League persa all’ultimo minuto contro gli eterni rivali del Bayern Monaco.
Il Dortmund quest’anno, dopo la lunga era-Klopp, ha iniziato un nuovo ciclo con Tuchel che sta portando già i primi frutti importanti. I gialloneri in Bundesliga hanno ipotecato già da mesi il secondo posto, restando a cinque punti di distanza dal Bayern Monaco capolista che pure sta andando avanti a ritmo di record. E anche in Europa League i tedeschi sembrano tra i maggiori indiziati per il trionfo finale. Di fronte ci saranno gli inglesi che hanno sostituito il tecnico Rodgers con Klopp a stagione in corso.
Una scelta ambiziosa per aprire un nuovo ciclo vincente, che vede al momento l’Europa League come frontiera principale per festeggiare immediatamente un titolo. In campionato infatti, dopo l’ultimo pareggio casalingo contro il Tottenham, il Liverpool si trova a nove punti dal quarto posto, ed al momento è anche a sei lunghezze dal sesto posto, che garantirebbe l’Europa League nella prossima stagione. Dall’Europa i tifosi britannici si aspettano l’acuto stagionale che regalerebbe anche la qualificazione diretta alla fase a gironi di Champions League.
Al Signal Iduna Park di Dortmund si affronteranno le seguenti probabili formazioni. I padroni di casa del Borussia schiereranno Weidenfeller tra i pali, Sven Bender e Hummels al centro della difesa, mentre Schmelzer sarà l’esterno mancino della retroguardia ed il polacco Piszczek si muoverà sulla corsia opposta. Weigl sarà schierato a centrocampo alle spalle dei due centrali della linea mediana, Gonzalo Castro e l’armeno Mkhitaryan, mentre sulle corsie esterne ci saranno Durm a destra e Reus a sinistra. Il bomber gabonese Aubameyang giocherà come al solito nel ruolo di unica punta.
Nel Liverpool scenderanno in campo il belga Mignolet tra i pali, Milner e Clyne rispettivamente in posizione di terzino destro e di terzino sinistro, mentre il francese Sakho e il croato Lovren formeranno la coppia di difensori centrali. Henderson, il tedesco Emre Can e Coutinho formeranno il terzetto di centrocampo, mentre nel tridente offensivo giocheranno Sturridge, Lallana e l’altro brasiliano Firmino.
Per i bookmaker la sfida di cartello di questi quarti di finale di Europa League ha una favorita d’obbligo: il Borussia Dortmund, alla luce della continuità di rendimento espressa nel corso di tutta la stagione. La vittoria interna dei tedeschi viene quotata 1.53 da Eurobet, mentre l’agenzia Bet 365 offre un moltiplicatore di 7.00 per l’affermazione esterna degli inglesi. Pareggio proposto ad una quota di 4.30 da 888.it.
Borussia Dortmund-Liverpool, giovedì 7 aprile 2016 alle ore 21.05, andrà in onda in diretta tv e in esclusiva per gli abbonati alla pay tv satellitare sul canale 201 di Sky (Sky Sport 1 HD), con diretta streaming video disponibile con collegamento tramite pc o dispositivi mobili come smartphone o tablet sul sito skygo.sky.it, per attivare senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go.
Leggi anche
- Video/ Arsenal Guimaraes (3-2): highlights e gol. Pepe salva i Gunners
- WOLFSBURG-NAPOLI/ Quarti Europa League, Lo Giudice (Tuttosport): che trio a centrocampo. Più pressione sui partenopei (esclusiva)
- Benfica-Chelsea / La maledizione di Guttmann, i recuperi e le coppe di Benitez: storia di una finale già scritta