I giocatori che perderanno i ballottaggi diventeranno automaticamente dei preziosi jolly da poter calare a gara in corso. Valverde potrà inoltre contare su Borja Viguera per rinforzare l’attacco in caso di necessità: il ventinovenne è stato impiegato poco quest’anno (10 presenze complessive) e non ha ancora segnato, ma con lui l’Athletic potrebbe più facilmente giocare a due punte e risultare più pericoloso. Un altro possibile jolly ma per il centrocampo è Mikel Rico, che al contrario di Viguera potrebbe essere utile se il Bilbao dovrà proteggere un vantaggio. I jolly del Siviglia fanno più paura: se giocherà Llorente Unai Emery avrà in panchina un Kevin Gameiro sempre temibile. Anche l’ucraino Evgen Konoplyanka è un lusso tra le riserve: con giocate di tecnica e velocità può cambiare il ritmo della partita subentrando nel secondo tempo, quando la difesa avversaria sarà più stanca. A tal proposito che tra Krychowiak, N’Zonzi e Cristoforo resterà fuori dall’undici iniziale potrà garantire una bella dose di energia al centrocampo arrivando dalla panchina.
Passiamo ai ballottaggi per le formazioni del derby spagnolo in programma giovedì 7 aprile 2016. Per quanto riguarda la squadra basca de Marcos dovrebbe essere confermato nel ruolo di terzino destro e parte quindi favorito su Boveda e Lekue. A centrocampo invece potrebbe giocare Mile San José e non Ander Itturraspe, mentre il posto di Benat nell’altra casella centrale non sembra in discussione. Più definite le gerarchie offensive: rispetto all’ultimo match di campionato il classe ’94 Inaki Williams dovrebbe partire titolare al posto di Merino, non disponibile causa infortunio; rientra Munian che rimpiazzerà lo squalificato Raul Garcia. Fronte Siviglia: a centrocampo possibile l’inserimento di N’Zonzi al posto di Cristoforo, Banega avanzerebbe così sulla trequarti. Il danese Krohn-Dehli se la gioca invece con l’ucraino Konoplyanka per la fascia sinistra, per l’altra corsia il ballottaggio è tra Reyes e Vitolo. Davanti Llorente dovrebbe partire titolare con Gameiro inizialmente in panchina.
Assenti per ambedue le formazioni. La squadra basca allenata da Ernesto Valverde deve fare a meno del difensore Laporte, che si è fratturato una gamba nell’ultima partita di Liga spagnola e ne avrà quindi per un bel pò. Indisponibile anche dell’attaccante esterno Sabin Merino alle prese con un fastidio all’adduttore. Mancherà per squalifica invece il centrocampista centrale Raul Garcia. Assenti in difesa per il Siviglia: sono due, l’italiano Marco Andreolli (in prestito dall’Inter) ed il portoghese Daniel Carriço. Particolarmente sfortunato Andreolli che aveva cominciato la stagione da titolare o quasi, a novembre però si è lacerato il tendine d’Achille terminando anzitempo la sua annata.
Fari puntati su Fernando Llorente, grande ex della partita di Europa League. L’attaccante passato anche dalla Juventus si è trasferito con la sua famiglia a Bilbao all’età di 10 anni ed è diventato una bandiera della squadra basca con cui ha giocato dal 2004 al 2013. Con la maglia dell’Athletic Llorente ha realizzato oltre 100 gol tra campionato e coppe, prima di optare per una nuova sfida e trasferirsi in Italia a parametro zero, firmando con la Juventus. La stagione più prolifica di Llorente al San Mames è stata la 2011-2012, quando sotto la guida di Marcelo Bielsa il Bilbao arrivò sino alla finale di Europa League poi persa contro l’Atletico Madrid di Simeone (3-0).
Quell’anno Llorente toccò quota 29 gol complessivi: 17 nella Liga, 5 nelle coppe nazionali e 7 in Europa League. Da quest’anno il centravanti originario di Pamplona si sta alternando con Gameiro nel 4-2-3-1 del Siviglia: per lui 30 presenze e 7 gol ufficiali (4 e 2 in Europa League).
Ricordiamo i giocatori diffidati per l’andata dei quarti di Europa League. Tra le fila dell’Athletic Bilbao un solo giocatore a rischio ammonizione: è il difensore centrale Aymeric Laporte che però è indisponibile per questa partita e quindi non scenderà in campo. Squalificato invece il centrocampista ex Atletico Madrid Raul Garcia. Anche per quanto riguarda il Siviglia la lista diffidati comprende un solo giocatore: il centrocampista argentino Ever Banega, che in caso di cartellino giallo salterà il return match al Ramon Sanchez Pizjuan.
Tra i protagonisti del match ci sarà sicuramente l’esterno Muniain che da tempo gioca nel club basco, uscito allo scoperto ai tempi di Bielsa allenatore. E’ un esterno molto tecnico che potrebbe fare la differenza in attacco. Nel Siviglia invece occhio al giovane Cristoforo che potrebbe far male con i suoi inserimenti, mentre come trequartista ci sarà spazio per Banega, giocatore tecnico in grado di fare la differenza con le sue giocate e non a caso nel mirino dell’Inter che potrebbe prenderlo a costo zero. Banega dovrà trascinare la squadra a suon di gol.
Tra i baschi il bomber è sicuramente Aduriz, 31 gol in stagione, 10 assist totali, un gol ogni 130 minuti, numeri da capogiro per il 35enne attaccante spagnolo che sta rivivendo una seconda giovinezza. Un giocatore importante, forte fisicamente, che potrebbe fare la differenza in questo match contro il Siviglia. Nel Siviglia invece il bomber sarà Kevin Gameiro, attaccante francese con passaporto portoghese autore di 22 gol in stagione e 5 assist totali, calciatore che sigla gol ogni 130 minuti. Insomma un Gameiro importante per il club spagnolo.
Pronto il match spagnolo in Europa League, un derby importante che metterà di fronte Athletic Bilbao e il solito Siviglia che ha vinto due volte l’edizione negli ultimi tre anni. Il Siviglia dell’ex juventino Llorente vuole continuare il suo cammino in Europa, i due allenatori ovvero Valverde ed Emery vogliono puntare sullo stesso modulo, ovvero il 4-2-3-1 con tre trequartisti dietro l’unica punta in grado di fare la differenza. Da un alto Aduriz e dall’altro Gameiro, due calciatori importanti e bravi a spingere il pallone in rete. Sarà decisiva la sfida a centrocampo e soprattutto nelle corsie laterali.
Derby spagnolo per i quarti di finale di Europa League. I baschi dell’Athletic Bilbao affrontano gli andalusi del Siviglia: l’appuntamento per la gara di andata è in programma giovedì 7 aprile 2016 all’Estadio de San Mames, calcio d’inizio ore 21:05 (ritorno tra una settimana al Ramon Sanchez Pizjuan, stesso orario). Nella classifica della Liga le due formazioni sono appaiate a 48 punti e delimitano la zona coppe: entrambe puntano in ogni caso a vincere l’Europa League detenuta proprio dal Siviglia, che ha vinto le ultime due edizioni. Di seguito le probabili formazioni e le quote per il pronostico di Athletic Bilbao-Siviglia.
Diamo un’occhiata alle quote SNAI per il pronostico di Athletic Bilbao-Siviglia. Il segno 1 per la vittoria dei baschi è l’opzione favorita a quota 2,15, mentre il 2 per il colpo esterno degli andalusi vale 3,50. 3,30 è invece la quota fissata da SNAI per il segno X (pareggio). Opzione Under valutata 1,80, Over 1,95, Goal 1,78 e NoGoal 1,97.
Modulo 4-2-3-1 per l’Athletic di Ernesto Valverde che nell’ultima giornata di Liga ha pareggiato in casa contro il Granada. Squalificato il centrocampista Raul Garcia, fuori causa per infortuni il difensore centrale Laporte e l’ala Sabin Merino. Davanti al portiere di coppa Iago Herrerin i difensori saranno de Marcos a destra, capitan Gurpegi ed Etxeita in mezzo e Balenziaga a sinistra. Benat Etxebarria e Ander Iturrapse agiranno per vie centrali, sulla trequarti dovrebbe rientrare Muniain a fare reparto con Susaeta ed Inaki Williams. Nel ruolo di centravanti confermatissimo il trentacinquenne Aritz Aduriz, che in questa stagione è già arrivato a quota 31 gol.
La formazione andalusa allenata da Unai Emery si disporrà in campo con uno schieramento speculare. Rico tra i pali, in difesa Coke dovrebbe prendere il posto di Mariano, titolare nell’ultima di campionato, sulla fascia destra; a sinistra il francese Tremoulinas, la coppia centrale invece sarà formata dai francesi Rami e Kolodziejczak. Qualche dubbio da centrocampo in su: Banega potrebbe arretrare davanti alla difesa per far spazio a Konoplyanka nella batteria dei trequartisti; altrimenti l’argentino giocherà più avanzato e la coppia di centrocampo sarà formata dall’uruguaiano Cristoforo e dal polacco Krychowiak. Sulle fasce José Antonio Reyes e Vitolo mentre il riferimento avanzato sarà Fernando Llorente, grande ex della partita avendo giocato a Bilbao dal 2005 al 2013, prima di passare alla Juventus.
Athletic Bilbao (4-2-3-1): 13 Herrerin; 10 de Marcos, 18 Gurpegi, 16 Etxeita, 24 Balenziaga; 7 Benat, 8 Iturraspe; 14 Susaeta, 19 Munain, 15 I.Williams; 20 Aduriz
Allenatore: Ernesto Valverde
Squalificati: Raul Garcia
Indisponibili: Laporte, Merino
Siviglia (4-2-3-1): 1 Rico; 23 Coke, 3 Rami, 5 Kolodziejczak, 2 Tremoulinas; 19 Banega, 4 Krychowiak; 20 Vitolo, 10 Reyes, 22 Konoplyanka; 24 Llorente
Allenatore: Unai Emery
Squalificati: nessuno
Indisponibili: N’Zonzi
Arbitro: Mark Clattenburg (Inghilterra)
Leggi anche
- Diretta/ Torino-HJK Helsinki (risultato finale 2-0): cronaca e tabellino. Molinaro e Amauri a segno (23 ottobre 2014, Europa League gruppo B)
- DIRETTA/ Young Boys Dinamo Kiev (risultato finale 0-1) streaming video e tv: Decisiva la rete di Buyalskiy
- Napoli-Slovan Bratislava (3-0)/ Video highlights, gol e statistiche della partita di Europa League (11 dicembre 2014)