Il sipario su Juventus-Carpi 2-0 è calato grazie al gol segnato da Simone Zaza al 35′ minuto del secondo tempo, che ha dato ai campioni d’Italia di Massimiliano Allegri il doppio vantaggio spegnendo definitivamente le speranze di Fabrizio Castori di fare l’impresa allo Stadium, che sarebbe stata pesantissima in ottica salvezza. L’attaccante lucano ha segnato con il suo piatto forte, uno splendido stacco di testa su un cross di Paul Pogba dalla fascia destra: per Zaza è un gol molto importante perché ribadisce come Simone si faccia sempre trovare pronto quando viene chiamato in causa e questa sarà una dote certamente molto apprezzata in ottica Europei dal c.t. della Nazionale, Antonio Conte.
Juventus-Carpi 2-0: i campioni d’Italia non hanno fatto sconti a un Carpi alla caccia di punti salvezza. Hanno deciso il match due panchinari della formazione di Massimiliano Allegri, che evidentemente ci tenevano a fare bene: parliamo di Hernanes e Simone Zaza. In particolare, il centrocampista brasiliano ha sbloccato il risultato con un bel tiro da fuori area al 42′ minuto del primo tempo su assist dalla fascia destra di Asamoah, altro giocatore che per varie vicissitudini quest’anno non ha avuto molto spazio. Per il Profeta una bella soddisfazione, salutata dalla classica capriola, marchio di fabbrica delle esultanze di Hernanes dopo un gol.
La sfida dello Stadium tra Juventus e Carpi è terminata sul risultato di due a zero in favore della compagine bianconera. Decidono l’incontro i gol di Hernanes e di Zaza. Andiamo ora ad analizzare i dati statistici del match per comprendere meglio l’andamento della partita.
Iniziamo dal possesso palla (72% Juventus 28% Carpi). La squadra bianconera è andata al tiro 19 volte, centrando la porta in 3 occasioni; il Carpi ha concluso 11 volte e ha impegnato Buffon in 1 circostanza. Ammontano a 606, invece, i passaggi completati dalla formazione di Allegri mentre 195 dalla truppa di Castori. Passiamo ora alla precisione di esecuzione. La Juventus ha ottenuto una percentuale pari a 89,0, mentre il Carpi 72,0. Per quanto riguarda i calci d’angolo sono 5 in favore dei padroni di casa e 2 battuti dai carpigiani. Dal punto di vista disciplinare è stata una gara abbastanza corretta con 31 falli fischiati dal direttore di gara che ha estratto 7 cartellini gialli. Ecco invece il dato relativo alle presenze allo stadio: ad assistere alla sfida tra Juventus e Carpi erano presenti circa 40 mila spettatori.
Il commento del tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, al termine del 2-0 al Carpi: “Era molto difficile: i festeggiamenti, la tensione era più bassa del solito. Non abbiamo fatto una buona partita, drizziamo le antenne perchè mancano due partite e poi c’è anche la finale di Coppa Italia. Ho già ringraziato i tifosi per la stima e il rispetto. Continueremo a lavorare affinchè la Juventus ottenga risultati importanti. Loro in casa sono importantissimi“.
Ecco invece quanto dichiarato da mister Fabrizio Castori: “Abbiamo fatto una buona gara, ma non era certamente l’occasione giusta per fare punti. Ci abbiamo provato con una prestazione dignitosa. Siamo usciti senza un passivo pesante, senza infortuni e squalifiche, quello che ci eravamo promessi, ovvero che la sconfitta ci stava ma senza conseguenze. L’importante era giocarsi la prossima con la Lazio con la rosa al completo, e sarà così“. (Jacopo D’Antuono)
Video non disponibile