Il sipario su Lazio-Inter 2-0 è calato al momento del gol di Antonio Candreva su calcio di rigore al minuto 84 di gioco: un rigore che era stato concesso dall’arbitro per un fallo di Murillo su Keita e che ha causato pure l’espulsione del difensore colombiano dei nerazzurri. A quel punto, con poco più di cinque minuti da giocare, due gol di vantaggio e pure un uomo in più, la vittoria dei biancocelesti di Simone Inzaghi (che era stato espulso in precedenza) è diventata certa e così la sua ex Lazio quest’anno è diventata una maledizione per Roberto Mancini, sconfitto dai capitolini sia all’andata prima di Natale a San Siro sia ieri all’Olimpico. 



Lazio-Inter 2-0 è stata caratterizzata soprattutto dal bel gol di Miroslav Klose dopo soli otto minuti di gioco nel primo tempo. Si può parlare di ‘cucchiaio’, anche se questa parola nella Capitale rimanda a un giocatore dell’altra squadra cittadina… Comunque, Klose si presenta da solo davanti ad Handanovic al termine di una bella azione insistita dei biancocelesti e decide per la soluzione del colpo sotto per superare l’estremo difensore nerazzurro: uno scavetto perfetto, che non lascia scampo ad Handanovic e regala alla squadra di Simone Inzaghi l’immediato vantaggio, che sarà poi arrotondato da Candreva nel finale.



La sfida dell’Olimpico tra Lazio e Inter è terminata sul risultato di due a zero in favore della compagine biancoceleste. Decidono l’incontro i gol di Klose e Candreva. Andiamo ora ad analizzare i dati statistici per comprendere meglio l’andamento della partita.

Iniziamo dal possesso palla (45% Lazio 55% Inter). La squadra capitolina è andata al tiro 9 volte, centrando la porta in 4 occasioni; l’Inter ha concluso 15 volte e ha impegnato Marchetti in 4 circostanze. Ammontano a 345, invece, i passaggi completati dalla formazione di Inzaghi mentre 440 dalla truppa di Mancini. Passiamo ora alla precisione di esecuzione. La Lazio ha ottenuto una percentuale pari a 81,0, mentre l’Inter 85,0. Per quanto riguarda i calci d’angolo sono 5 in favore degli ospiti e 1 soltanto battuto dai padroni di casa. Dal punto di vista disciplinare è stata una gara abbastanza corretta con 28 falli fischiati dal direttore di gara che ha estratto 5 cartellini gialli ed 1 rosso. Ecco invece il dato relativo alle presenze allo stadio: ad assistere alla sfida tra Lazio e Inter erano presenti circa 20 mila spettatori.



Il commento del tecnico della Lazio, Simone Inzaghi, al termine del 2-0 all’Inter: “Vittoria bella, meritata, siamo contenti perché venivamo dalla sconfitta contro la Sampdoria, in cui non meritavamo di perdere, con rigore sbagliato e mille occasioni fallite. Questa sera abbiamo fatto una grande partita, sono orgoglioso dei miei ragazzi e dobbiamo continuare così. Stiamo lavorando bene. 5-6 erano acciaccati ma non hanno chiesto il cambio, con questa mentalità si batte l’Inter. Certi erano in dubbio fino a stamattina ma ci hanno lasciato fare i cambi che volevamo fare“.

Ecco invece quanto dichiarato da mister Roberto Mancini: “Mi aspettavo una vittoria per chiudere la pratica quarto posto e mantenere una speranza Champions anche se la Roma è molto avanti. Però l’atteggiamento della squadra dei primi 20 minuti è stato brutto e abbiamo meritato di perdere anche se nella ripresa abbiamo avuto occasioni pur con questo mal di gol cronico. Alla fine l’atteggiamento del primo tempo è stato brutto e abbiamo perso giustamente“. (Jacopo D’Antuono)

Video non disponibile

Leggi anche

SERIE A/ Torino-Milan (2-4): gol, sintesi e video highlights (16esima giornata)Video/ Venezia Frosinone (0-1): highlights e gol. Rohden fa gioire Nesta (Serie B)Serie A/ Video, Genoa-Sassuolo (2-0): i gol di Gilardino e Bertolacci (18^giornata)