È il nuovo allenatore del Manchester United. L’annuncio ufficiale è arrivato questa mattina tramito un comunicato pubblicato sul sito Internet ufficiale dei Red Devils. Il compito di accogliere lo Special One al Manchester United è stato assegnato all’amministratore delegato Ed Woodward, che si è espresso così nel già citato comunicato: “José è semplicemente il miglior allenatore in circolazione oggi. Ha vinto trofei e ispirato giocatori in tanti Paesi europei e, naturalmente, conosce la Premier League molto bene, avendo vinto tre titoli nel campionato inglese. Sono felice di avere l’opportunità di dargli il benvenuto al Manchester United. Il suo elenco di successi è l’ideale per portare avanti il club”. Il passato al Chelsea dunque non sembra pesare: a Manchester non vedono l’ora di iniziare questa nuova avventura…

È il nuovo allenatore del Manchester United. L’ufficialità è arrivata stamattina tramite un comunicato pubblicato sul sito della società inglese, che naturalmente riporta anche le canoniche dichiarazioni di saluto. Ecco dunque cosa ha dichiarato lo Special One nel suo primo momento ufficiale da allenatore dei Red Devils: “Diventare allenatore del Manchester United è un onore speciale, è un club conosciuto e ammirato in tutto il mondo e ha qualcosa di mistico. Ho sempre sentito un’affinità con Old Trafford, ha ospitato alcuni momenti importanti della mia carriera e ho sempre avuto un buon rapporto con i tifosi dello United. Non vedo l’ora di essere il loro allenatore e di godere del loro fantastico supporto nei prossimi anni”.

Pochi minuti fa è arrivato l’annuncio ufficiale, ma potevamo già dirlo fin da ieri: José Mourinho è il nuovo allenatore del Manchester United. Infatti ieri è stato il giorno decisivo per trovare l’accordo fra lo Special One e i vertici della società inglese, come hanno rivelato per primi i giornalisti di Sky Sports Uk: l’allenatore portoghese ha firmato il contratto che lo legherà ai Red Devils alle 17.20 ora inglese (le 18.20 italiane) in un hotel di Londra dove era arrivato intorno alle 14.50. Mou ha incontrato Ed Woodward, amministratore delegato dello United, e poi firmato un triennale con opzione per una quarta stagione. Le cifre naturalmente non sono state rivelate, ma si parla di ben 59 milioni di euro netti in tre anni. Il problema principale da risolvere era legato ai diritti d’immagine e ad alcuni sponsor di Mourinho in conflitto con quelli del Manchester United: sono servite ben 36 ore di trattative serrate, ma alla fine è arrivata la conclusione che tutti volevano. Dopo alcune stagioni difficili, compresa l’avventura di Louis Van Gaal che la vittoria della Fa Cup non basta a giudicare positiva, forse il dopo-Ferguson sta davvero per cominciare a Manchester.