Il Vicenza supera per 2-1 la Virtus Entella al Romeo Menti, conquistando al 99,9% la permanenza in serie B anche per la prossima stagione. Gli uomini di Lerda occupano il 14esimo posto in classifica, con 6 punti di vantaggio dalla zona play out. Dunque per la certezza aritmetica basterà guadagnare un punto nelle prossima due giornate, anche se le quattro squadre che dividono i biancorossi dalla zona playout difficilmente otterranno sei punti nei prossimi due turni. Di tutt’altro umore invece la squadra di Aglietti. Costa cara la sconfitta odierna: i liguri scivolano al nono posto, fuori dalla zona play off, distante però un solo punto. Nel prossimo turno il Vicenza sarà in scena a Latina, contro la squadra di casa, 19esima in classifica, attualmente in lotta per non retrocedere. La Virtus Entella invece ospiterà l’Avellino. La vittoria dei veneti è certificata anche dalle statistiche di fine gara. Il possesso palla è leggermente a favore dei padroni di casa (51%). Decisamente meglio il dato relativo alle conclusioni verso lo specchio: 8-2. Le palle giocate dal Vicenza in questo match sono state 472, 30 in più degli ospiti. Di queste si sono trasformate in azioni d’attacco circa il 60%. In questa statistica la Virtus Entella fa registrare un 41,2%. Particolarmente indicativa la lettura del grafico di densità del gioco. Il Vicenza ha occupato la zona offensiva il 37% del tempo. Zona nevralgica al 39% e difensiva al 27%. La squadra di Aglietti invece fa registrare il 21% in attacco, 40% a centrocampo e 39% in difesa. Le prestazioni individuali che spiccano sono invece quelle di Brighenti, Moretti e Galano. Il capitano del Vicenza ha recuperato più palloni di tutti: 21. Moretti invece ha completato più passaggi, 43. Galano ci ha provato con maggior frequenza, tentando per 8 volte il tiro.
A fine gara il tecnico del Vicenza, Franco Lerda, esprime soddisfazione per la vittoria: “Abbiamo avuto diverse occasioni e va bene così, anzi di più: perchè abbiamo fatto tre punti ed un calcio importante a tratti. Sono conteto per Giacomelli, perchè è la prima settimana che gioca cn continuità e i risultati si sono visti. E’ presto per parlare del futuro, aspettiamo di avere la salvezza sicura in tasca; godiamoci questo momento e poi vedremo.”
Salvatore D’Elia, autore del momentaneo pareggio, ha raccontato le sue impressioni: “Il gol è nato un’azione che proviamo spesso in allenamento ed è andata bene. Non sono al 100% della forma e quindi, a maggior ragione, sono soddisfatto, della vittoria e del gol. Tre punti importanti che ci metton serenità, anche se non matematica, vediamo… . Oggi abbiamo dimostrato di avere più fame, li abbiamo limitati nel primo tempo e siamo usciti nel secondo, complimenti a tutti noi. Troiano ha fatto un gran gol ma noi siamo stati più bravi”. Infine Stefano Giacomelli, entrato a partita in corso e autore del gol del sorpasso: “Purtroppo la caviglia non è in buone condizioni ma spero di aver fatto il gol salvezza. Non c’è stata quasi partita, abbiamo dominato e non solo per l’espulsione. Abbiamo avuto diverse occasioni, è quasi fatta, e stiamo contenti così. Il calcio è fatto di momenti belli e brutti, quest’anno è uno dei secondi, ma va bene com’è finita. Con D’Elia c’è grande intesa e quando stiamo bene facciamo paura a tutti”. (fonte: vicenzatoday.it).
Video non disponibile