Albania-Svizzera termina 0-1 in favore degli elvetici. Iniziamo subito col dire che il risultato è bugiardo, dato che gli uomini di De Biasi avrebbero meritato sicuramente il pareggio. La Svizzera, andata subito in gol con Schar al 4′ e forte della superiorità numerica dal 36′ per via della doppia ammonizione rimediata da Cana, non ha avuto la forza né il coraggio di mettere in cassaforte il match, rimasto in bilico fino all’ultimo istante. I rossocrociati hanno collezionato soltanto poco più del 56% di possesso palla contro il quasi 44% albanese: questo dato è preoccupante per la Svizzera dato che, una squadra che gioca in undici contro dieci per quasi un’ora, non può lasciare il comando del match agli avversari in inferiorità numerica. Come se non bastasse l’Albania ha avuto almeno due nitide palle gol per rimettersi in carreggiata: una in avvio, quando Cana era ancora in campo, e una nel finale. In entrambi i casi Berisha è stato decisivo ma anche Sadiku e soprattutto Gashi c’hanno messo del loro a sbagliare il possibile 1-1. In tutto l’Albania ha calciato in porta 7 volte, 2 nello specchio. La Svizzera ha totalizzato 14 tiri complessivi, ma soltanto 7 sono stati scagliati verso Berisha e ben pochi di questi hanno impensierito il portiere della Lazio. Certo, Berisha è stato determinante a salvare su Seferovic due volte, decisamente meno in occasione del vantaggio di Schar. La Svizzera ha colpito anche un palo con Dzemaili al 32′. Per quanto concerne i migliori in campo nella nazionale rossocrociata premiamo proprio Dzemaili, mentre nell’Albania hanno impressionato sia Hysaj che Lenjani. Male invece Djourou e Gashi. Infine non ottimale la direzione arbitrale di Caballero: manca un rigore all’Albania per fallo di Lichtsteiner su Lenjani. Paradossalmente, nonostante sia uscita sconfitta, è proprio l’Albania ad aver impressionato in positivo mentre la Svizzera ha dato una sensazione di incompletezza. Le prossime partite saranno decisive per entrambe le nazionali.
Al termine di Albania-Svizzera ecco quanto dichiarato dal c.t. della nazionale albanese Gianni De Biasi: “Quella di oggi contro la Svizzera è stata una partita molto complicata. Nei primi minuti non eravamo noi, non avevamo la giusta mentalità. Siamo entrati in campo emozionati e questo ci ha in parte condizionato. Abbiamo tuttavia disputato una buona gara. Nei prossimi match vedremo di migliorare il nostro rendimento”. Questa, invece, l’analisi del c.t. degli elvetici, Petkovic: “Abbiamo vinto ma ci siamo messi in difficoltà da soli. Tutto sommato la vittoria che abbiamo ottenuto oggi è molto importante”. (Federico Giuliani)
Leggi anche
- VIDEO / Roma-Pescara (3-2): highlights e gol della partita. Oddo: assenze pesanti ma... (Serie A 2016-2017, 14^ giornata)
- Sampdoria-Genoa (risultato finale 1-1)/ Video highlights, gol e statistiche (24 febbraio 2015, recupero Serie A 24^giornata)
- Video/ Brescia Lazio (1-2): highlights e gol, Immobile salva Inzaghi! (Serie A)