Quella tra Polonia e Irlanda del Nord, terminata 1-0 grazie al gol di Arkadiusz Milik, è stata la partita delle prime volte a Euro 2016. La Polonia ha centrato la prima vittoria all’Europeo proprio contro lIrlanda del Nord che non aveva ancora battuto nelle due occasioni precedenti: un pareggio e una sconfitta. Prima della vittori di questa sera la Polonia aveva centrato tre pareggi e altrettante sconfitte nelle precedenti sei gare disputate. Per la prima volta questa sera la porta è rimasta inviolata. Per quanto riguarda l’Irlanda del Nord, la squadra di mister O’Neil non ha realizzato nemmeno un tiro in prota nel primo tempo, fatto successo l’ultima volta all’Italia contro l’Olanda nel 2000. Inoltre, altro dato impressionante, nel primo tempo Davis e compagni non hanno toccato nessun pallone nellarea avversaria. Nuovo record europeo, al di là del semplice risultato: la Polonia ha avuto il 65.24% di possesso palla. E Nonostante questa sera sia stato messo in ombra dal giovanissimo Milik, Il miglior marcatore della fase di qualificazione a Euro2016 è stato Robert Lewandowski con 13 marcature; il compagno di reparto invecea 22 anni e 104 giorni è diventato il più giovane giocatore polacco ad aver segnato agli Europei.
Spazio adesso alle interviste del post partita. Il capitano nordirlandese Steven Davis è consapevole della pessima figura fatta: ” un brutto pomeriggio, sapevamo che sarebbe stato difficile ma non siamo stati bravi abbastanza”, ha dichiarato nel post partita. Gli fa eco il compagno McAuley: “Siamo dispiaciuti, puntavamo a non prendere gol, ma quando hanno segnato abbiamo dovuto scoprirci. Magari nella prossima partita saremo più propositivi”, le parole raccolte dal sito dell’Uefa.
Di umore radicalmente opposto mister Adam Nawalka: “Siamo felici per la vittoria, era nostra priorità, ringrazio i ragazzi per l’impegno. L’Irlanda del Nord era nota per il suo calcio fisico così ci siamo dovuti adattare per dimostrare le nostre qualità”. (Alessandra Campodonico)