LIrlanda non riesce ancora a battere la Svezia per la prima volta in una competizione: terzo pareggio, dunque, per i Green Boys (che in passato h anno collezionato quattro sconfitte contro gli svedesi). Luomo partita è senza dubbio Wes Hoolahan, non solo per il gol che ha sbloccato la partita: il trequar tista dellIrlanda ha completato l80% dei passaggi effettuati e pure 6 interven ti difensivi, rivelandosi prezioso anche in fase di ripiegamento. E stato anche il giocatore che ha subito più falli durante la partita (3). Pericoloso anche J eff Hendrick, autore di ben tre tiri in porta. Particolarmente falloso, invece, James McCarthy, che ha commesso più infrazioni di tutti (4) e una di queste gli è costata lammonizione. Zlatan Ibrahimovic troppo isolato per gran parte della partita: lo dimostrano i 4 fuorigioco fischiati ai suoi danni dallarbitro. Le s tatistiche offrono, dunque, una fotografia della partita: Irlanda più pericolosa nel primo tempo con 4 tiri contro 2 della Svezia, mentre nel secondo finisce in pareggio (5-5). Il possesso di palla è, però, della Svezia, che chiude al 53%: tanti, infatti, i passaggi per i ragazzi di Hamren (389 di cui 296 riusciti) ris petto a quelli dellIrlanda (276 di cui 191 riusciti). Più precisa, dunque, la S vezia (77%) rispetto allIrlanda (69%).
Resta solo un punto allIrlanda a fine partita. Troppo poco per Martin ONeill rispetto a quanto visto in campo: “Avrei voluto raccogliere a fin e partita più per quello che la mia squadra ha dimostrato in campo. Questi ragaz zi vogliono giocare sempre al meglio, con ardore, sia i titolari che chi è in pa nchina. Siamo sicuramente molto deluso per aver concesso il pareggio alla Svezia , ma non posso non tener conto della prestazione della mia squadra. Abbiamo dife so molto bene contro Ibrahimovic, non gli abbiamo concesso giocate decisive, sia mo stati bravi. Abbiamo poi provato a vincere anche con le sostituzioni. Robbie Keane e Aiden McGeady sono entrati dalla panchina ed hanno fatto benissimo, hann o dato tutto”, ha dichiarato il commissario tecnico dei Green Boys nel post-part ita.
Il ct della Svezia, Erik Hamren, ha fatto i complimenti allIrlanda per la grand e prestazione: “Sono stati bravi nello sfruttare le loro caratteristiche. Non mi è piaciuta invece la prestazione dei miei nel primo tempo: solo Forsberg ha fat to bene nella prima frazione di gioco”, ha dichiarato. Poi ha parlato dellinfortunio di Lustig: “Ha accusato un problema allinguine, non sappiamo quanto è grave, domani ne sapremo sicuramente di più”. Deluso anche Zlatan Ibrahimovic per la Svezia al termine della partita: “Potevamo fare di più”. (Silvana Palazzo)