La Spagna vince all’ultimo respiro, con un gol di Piquè all’87, nel match di esordio dei campioni d’Europa in carica ad Euro 2016. Decisivi l’assist di Iniesta e l’incornata vincente del centrale del Barça, così come il salvataggio a metà frazione di Fabregas, in spaccata, sulla linea di porta. Una Repubblica Ceca spesso schiacciata indietro ma di fatto perfetta (gol a parte) nelle chiusure davanti a Cech e che proprio nel suo portiere aveva trovato un baluardo insuperabile. Fino a 3 minuti dalla fine… La squadra di Vrba però, nella ripresa, ha sfiorato almeno due volte il colpaccio, fermata come detto da Fabregas (sulla sponda aerea di Gebre Selassie) e da De Gea nel recupero sul tiro ravvicinato di Darida. I numeri confermano la superiorità nel gioco della Spagna, senza dubbi: 67 a 33% il possesso palla, addirittura 17 a 7 le azioni offensive. Altissimo il numero di passaggi totali delle ‘Furie Rosse’ (690 provati, 601 riusciti), soprattutto se rapportato a quello degli avversari (242 provati, 160 riusciti); ad impressionare e testimoniare la grande prova difensiva della Repubblica Ceca, però, c’è il dato sulle chiusure: 41 a 11 per Hubnik e compagni, beffati solo all’ultimo dalla Spagna. E’ stata la presenza numero 100 con la Roja per David Silva, tra i più vivaci assieme a Iniesta; continua ad allungare il suo record di presenze con la maglia della propria nazionale invece Cech, arrivato a quota 122, calciatore più volte impegnato nella storia della Repubblica Ceca, ed anche oggi tra i migliori in assoluto.
Parola nel post partita proprio all’autore del gol da 3 punti per la Spagna, celebrato dai siti internet dei principali quotidiani sportivi e dai media iberici, che riassumo con il titolo “Piquè salva a España” la sensazione comune. “Ci abbiamo provato fino alla fine, abbiamo prodotto tantissime palle gol ed alla fine l’importante era riuscire a fare un gol. Come abbiamo fatto ha dichiarato il difensore del Barcellona In questo tipo di competizioni è fondamentale partire con i 3 punti e per questo sono particolarmente contento di aver aiutato la squadra. L’assist di Iniesta? Che qualità…”. Poi la dedica speciale: “Un gol per mio figlio Milan, che era sugli spalti con la camiseta della Roja!”.
Commenti a caldo anche per il ct Vicente Del Bosque: “Iniesta è stato fenomenale, un assist perfetto per il colpo di testa di Gerard ha dichiarato il tecnico della Spagna Sono veramente contento, soddisfatto per questa vittoria”. L’allenatore delle ‘Furie Rosse’ aveva poi nelle scorse ore elogiato De Gea (protagonista di uno scandalo sessuale legato al controverso impresario del porno ‘Torbe’ Fernandez) per la serenità con qui sta affrontando la situazione: “Sono rimasto molto sorpreso dall’intera storia. David però è venuto subito a parlarmi, ha spiegato la situazione e mi è sembrato sincero e molto maturo per la sua età. Non ho dubbi, punterò su di lui”. Una scelta indovinata, vista la parata al 92 su Darida, decisiva per la vittoria…