Percorso netto delll’Albiceleste nel gruppo D della Coppa America 2016. La nazionale allenata da Gerardo Martino batte anche la Bolivia e conclude il girone a 9 punti: nei quarti di finale affronterà la seconda forza del gruppo C ovvero il Venezuela, appuntamento alla 01:00 ora italiana di domenica 19 giugno. La Bolivia invece saluta la manifestazione senza punti e con 2 gol all’attivo. La partita del CenturyField di Seattle si è chiusa in quarto d’ora: al 13′ minuto punizione dai 25 metri in posizione centrale, sinistro di Erik Lamela e deviazione della barriera a spiazzare il portiere boliviano Lampe. Passano due minuti e l’Argentina passa ancora: passaggio a destra per l’avanzata del terzino Mercado, cross sul secondo palo per la testa di Higuain, respinta di Lampe e tap-in in rete di Ezequiel Lavezzi, schierato titolare al posto di Messi (la Pulce è subentrata dopo l’intervallo, rimpiazzando Higuain che deve ancora sbloccarsi in questa Coppa America 2016). Poco dopo la mezz’ora di gioco il tris: diagonale di Lavezzi dal lato destro dell’area e deviazione in fondo al sacco di Victor Cuesta, difensore dell’Indipendente de Avallaneda classe 1988; primo gol in Nazionale maggiore per lui (32′). Nel secondo tempo si rivede il laziale Lucas Biglia, dentro al posto di Banega mentre Messi sfiora il gol del 4-0 con una magistrale punizione a giro dalla distanza.
Argentina-Bolivia, mercoledì 15 giugno 2016 alle 4.00 del mattino ora italiana, rappresenterà l’ultimo passo per l’albiceleste per chiudere al primo posto il girone D nel primo turno della Coppa America 2016 del Centenario, che sta andando in scena negli Stati Uniti.
Pur partendo con qualche incertezza nel match d’esordio contro il Cile, Messi e compagni sono riusciti a partire con una vittoria per mettere poi in cassaforte la qualificazione ai quarti di finale e il primo posto nel raggruppamento, battendo con un perentorio cinque a zero Panama nella seconda partita in calendario.
All’Argentina ora basta un punto per mettere in cassaforte il primo posto, anche se la differenza reti maturata grazie alla vittoria contro Panama ha reso praticamente una formalità il passaggio da primi in classifica degli argentini in questa Coppa America.
L’Albiceleste è reduce da due brucianti sconfitte in finale nelle ultime due grandi competizioni ufficiali affrontare: il Mondiale del 2014, perso ai supplementari contro la Germania, e la Coppa America del 2015, lasciata nelle mani del Cile dopo i calci di rigore. Questo appuntamento statunitense potrebbe servire per invertire la tendenza e permettere all’Argentina di ottenere di nuovo l’affermazione in una grande competizione internazionale.
La Bolivia ha combattuto nelle prime due partite, ma la sconfitta contro Panama all’esordio, sorprendente, ha tagliato le gambe alla squadra che ha comunque ceduto solo al nono minuto di recupero in un’accesissima partita contro il Cile, che ha sancito l’eliminazione dalla competizione per i boliviani.
Capitolo probabilli formazioni. Per l’ultima partita nel girone eliminatorio l’Argentina schiererà Romero in porta, Mercado in posizione di terzino destro e Rojo in posizione di terzino sinistro, con Ramiro Funes Mori e Otamendi difensori centrali. Mascherano e Augusto Fernandez a centrocampo copriranno le spalle al terzetto composto da Di Maria, dal neo-interista Banega e da Gaitan, mentre come unica punta ci sarà il bomber del Napoli e del campionato italiano Higuain.
Probabilmente ancora panchina per Messi, che dopo la tripletta a partita in corso contro Panama dovrebbe essere recuperato a tempo pieno per i quarti di finale. Un altro recupero molto atteso da Martino è quello del laziale Biglia a centrocampo, col biondo mediano che dovrebbe recuperare entro il prossimo turno dal problema muscolare che lo ha costretto a saltare la prima fase.
La Bolivia giocherà con Lampe in porta, Eguono, Zenteno e Luis Gutierrez terzetto di difensori centrali, mentre gli esterni difensivi saranno Saavedra a destra e Bejarano a sinistra. A centrocampo linea a quattro con Arce sulla corsia di destra, Smedberg-Dalence sulla corsia di sinistra e Melean e Raul Castro centrali, mentre in avanti sarà schierato Yasmani Duk come unica punta.Il commissario tecnico argentino, il ‘Tata’ Martino, confermerà il 4-2-3-1 capace di esaltare la presenza di tanti incursori offensivi nella rosa.
In attesa del miglior Messi che ha comunque avuto un impatto devastante contro Panama (ma l’avversario era in inferiorità numerica), Di Maria sta trascinando la squadra, con Higuain ancora a secco nelle prime due partite dopo il record di gol nel campionato italiano stabilito in questa stagione con la maglia del Napoli.
L’allenatore boliviano Baldivieso ha schierato una formazione da battaglia in questa Coppa America del Centenario, un 5-4-1 che non è servito però ad ottenere i quarti di finale. Contro il Cile la squadra ha combattuto fino all’ultimo secondo, ma come detto è stata la sconfitta contro Panama a rovinare da subito i piani boliviani in questa competizione.
Non c’è dubbio per i bookmaker con l’Argentina strafavorita per questo match di mercoledì notte. Vittoria della squadra di Martino quotata 1.14 da Betfair, mentre l’agenzia 888.it moltiplica per 9.00 la posta scommessa sull’eventuale pareggio, e GazzaBet offre una quota addirittura di 23.00 per l’affermazione boliviana.
Argentina-Bolivia, mercoledì 15 giugno 2016 alle 4.00, potrà essere seguita in diretta tv da tutti gli amanti del grande calcio sudamericano abbonati a Sky, che potranno seguire l’esclusiva della pay tv satellitare sul canale 206 (Sky Super Calcio HD) e in diretta streaming video collegandosi tramite pc oppure device mobili sul sito skygo.sky.it.