Vittoria e qualificazione ai quarti in tasca per la nazionale cilena, che conclude il gruppo D della Coppa America 2016 al secondo posto con 6 punti, dietro all’Argentina che ha sconfitto la Bolivia e chiuso a punteggio pieno. Eppure era stata Panama a portarsi in vantaggio nelle prime battute del match, quando il portiere cileno Bravosi è lasciato sfuggire un destro da fuori area del ventiduenne Miguel Camargo (5′). Al quarto d’ora il pareggio del Cile: bella trama centrale intessuta tra Vidal e Sanchez, conclusione da posizione centrale del Nino Maravilla e respinta con una mano del portiere Penedo, che però non può nulla sul tap-in di Eduardo Vargas a porta vuota. Poco prima dell’intervallo (43′) è ancora l’ex attaccante del Napoli a colpire: gran colpo di testa sul cross dalla sinistra di Beausejour e palla in rete. In apertura del secondo tempo (50′) Vargas ispira anche il golazo di Alexis Sanchez, una voleè di grande potenza con il destro sul cross morbido del compagno. Ad un quarto d’ora dal novantesimo (75′) il secondo gol di Panama, favorito da un’altra incertezza del portiere Bravo che non trattiene il colpo di testa di Abdiel Arroyo, sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra: la palla supera interamente la linea di porta prima che l’estremo difensore cileno la respinga in campo. Nel finale però il Cile chiude definitivamente la partita: cross di Fuenzalida dalla fascia sinistra e colpo di testa vincente di Alxeis Sanchez, che firma la sua doppietta personale e sale a quota 31 nella classifica marcatori della sua nazionale (per Vargas invece i centri sono 25). Nei quarti di finale il Cile se la vedrà con il Messico, vincitore del gruppo C, Panama invece saluta la Coppa America 2016 con 3 punti e 4 gol segnati.



Cile-Panama, in programma mercoledì 15 giugno 2016 alle 2.00 del mattino italiane, sarà un vero e proprio spareggio per l’accesso ai quarti di finale della Coppa America del Centenario 2016, in corso di svolgimento negli Stati Uniti.

Le due Nazionali sono appaiate nel girone C a quota tre punti dopo due giornate disputate. Al Cile il vantaggio della differenza reti che garantisce a Vidal e compagni il passaggio del turno anche in caso di pareggio. Un particolare molto importante considerando come la differenza di caratura tecnica tra le due squadre porti a considerare già di per sé i cileni naturalmente favoriti.



La Nazionale di Panama sta facendo registrare negli ultimi anni un’importante crescita, ed anche l’esordio in questa Coppa America è stato incoraggiante, con una vittoria per due a uno contro la Bolivia. Lo stesso punteggio con il quale il Cile, che si presenta da campione in carica in questa competizione dopo la vittoria dello scorso anno ai rigori contro l’Argentina, ha perso proprio contro gli argentini.

Nella seconda giornata però Messi e compagni ne hanno rifilati cinque a Panama, mentre il Cile ha ottenuto un successo all’ultimo respiro contro la Bolivia, due a uno con rigore decisivo trasformato da Vidal al novantanovesimo minuto di gioco, sfruttando il lunghissimo recupero. Il match point è dunque ora nelle mani di un Cile fin qui non brillantissimo sul piano del gioco, ma contro l’Argentina Panama è apparso sin troppo fragile per far pensare a un pronostico sovvertito.



Queste le probabili formazioni del match. Cile in campo con Bravo tra i pali, l’interista Medel e Jara schierati come difensori centrali, mentre l’ex Udinese e Juventus Isla giocherà come terzino destro, mentre sulla corsia difensiva opposta sarà impiegato come titolare Beausejour. Aranguiz, Hernandez e Vidal, decisivo con la sua doppietta contro la Bolivia, comporranno il terzetto di centrocampo, mentre sul fronte offensivo svarieranno Orellana, Alexis Sanchez e Pinilla in posizione di centravanti. Risponderà Panama con una formazione titolare pesantemente influenzata dalle squalifiche. Giocheranno Penedo in porta e una linea difensiva a quattro composta da destra a sinistra da Machado, Cummings, Henriquez e Miller. Nella zona centrale di centrocampo si muoveranno Camargo, Pimentel e Gomez, con Arroyo che stazionerà sulla fascia destra e Quintero sulla corsia opposta, mentre Tejada sarà impiegato come terminale offensivo. 

Il Cile è allenato dallo spagnolo Pizzi, che ha preso il posto di Jorge Sampaoli che ha chiuso il suo ciclo alla guida della Nazionale dopo i quarti di finale sfiorati al Mondiale e la Coppa America vinta nel 2015. 4-3-3 per una Nazionale che sta vivendo una nuova età dell’oro dopo la netta flessione dei primi anni duemila. La generazione dei Salas e degli Zamorano non fu adeguatamente sostituita, ma ora il Cile con un 4-3-3 moderno e capace di produrre una grande intensità agonistica, può considerarsi con buona ragione tra le favorite di questa rassegna continentale.

Panama invece è un’outsider che nella zona del CentroAmerica sta iniziando a scrivere una nuova storia. Il sogno è una qualificazione ad un Mondiale. Nel frattempo il commissario tecnico colombiano Gomez schiera la squadra con un 4-5-1 che contro l’Argentina ha ceduto di schianto dopo l’espulsione di Godoy a centrocampo. Un ko pesante che rischia di influenzare in maniera inappellabile il cammino nella competizione: Panama partiva come possibile outisder ma è chiaro che dopo il successo iniziale contro la Bolivia le speranze erano cresciute per un possibile exploit con qualificazione ai quarti.

Anche le principali agenzie di scommesse sono abbastanza sicure delle possibilità del Cile di ottenere la qualificazione, non solo con un pareggio ma anche tramite una convincente vittoria. Quota per il segno ‘1’ fissata a 1.40 da William Hill, mentre 888.it propone a una quota di 4.85 l’eventuale pareggio (che qualificherebbe comunque la selezione di Pizzi ai quarti di finale) e moltiplica per 9.00 l’affermazione di Panama che cambierebbe completamente le carte in tavola.

Cile-Panama, in programma mercoledì 15 giugno 2016 alle 2.00, potrà essere seguita da tutti gli appassionati di calcio internazionale in diretta tv e in esclusiva televisiva su Sky, con tutti gli abbonati alla pay tv satellitare che potranno collegarsi sul canale 201 (Sky Sport 1 HD) o seguire anche la partita in diretta streaming video tramite il sito skygo.sky.it in modo da attivare l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.

Leggi anche

Video/ Verona Atalanta (0-5): highlights e gol della partita (Serie A 29^ giornata)Champions League/ Video, CSKA Mosca-Manchester City (1-2): gol e highlights (gruppo D)Video/ Roma Pinzolo (8-0): highlights e gol. Gonalons: ho buone sensazioni (Amichevole)