Dopo l’amichevole tra Juventus e Tottenham ha parlato anche l’allenatore bianconero Massimiliano Allegri. Parlando con il sito ufficiale della Juventus, il tecnico livornese si è mostrato soddisfatto per la prova offerta dalla sua squadra, soprattutto nella prima ora di gioco. Allegri ha parlato di squadra aggressiva e corta tra i reparti, spendendo anche qualche parola di elogio per i nuovi acquisti Miralem Pjanic e Mehdi Benatia. I due sono stati protagonisti nell’azione del secondo gol, in cui Pjanic ha pennellato in area il cross che Benatia ha girato in rete di testa. Per Allegri prima risposte positive dalla retroguardia a quattro, che rappresenta una soluzione alternativa al più tradizionale assetto a tre, e dal tridente d’attacco che si è mosso bene pur disponendo, almeno nel primo tempo, di una sola punta di ruolo (Dybala). Il prossimo appuntamento con il precampionato juventino è l’amichevole di Hong Kong contro il South China, in programma sabato (30 luglio) alle 10:00 ora italiana.



Al termine dell’amichevole tra Juventus e Tottenham il sito ufficiale della società bianconera ha raccolto le dichiarazioni di Norberto Murara Neto, portiere di riserva titolare a Melbourne per l’assenza di Gianluigi Buffon. L’estremo difensore brasiliano si è messo in evidenza con due belle parate e dopo la partita ha fatto il punto della situazione: “Le partite che stiamo disputando qua sono importanti per riprendere la fiducia e il nostro ritmo. Sono contento di poter lavorare bene ed aiutare i ragazzi. L’intensità di lavoro è abbastanza alta, noi sappiamo qual è il nostro obiettivo in questa stagione e dobbiamo lavorarci su. Non possiamo mollare, ogni giorno dobbiamo riuscire a dare un pochino di più e solo così riusciremo ad arrivare ai nostri obiettivi“. Fare il secondo di Buffon può non essere il mestiere più facile del mondo: Neto sa bene di non dover far rimpiangere il numero 1 della Nazionale e queste amichevoli gli offrono l’occasione di dimostrarsi all’altezza. L’anno scorso il portiere ex Fiorentina è sceso in campo 8 volte tra campionato e Coppa Italia, incassando 6 reti.



Al Melbourne Cricket Ground la Juventus di Massimiliano Allegri ottiene la sua prima vittoria nell’edizione 2016 dell’International Champions Cup battendo il Tottenham per 2 a 1 al termine di un incontro nel quale i bianconeri, pur con le seconde linee, hanno dimostrato di avere una buonissima organizzazione di gioco e di proporsi costantemente in avanti, mettendo alle corde la difesa avversaria spesso allo sbando e autrice di diversi errori. Uno di questi ha propiziato il primo gol, quello di Paulo Dybala, al quale non è restato altro che appoggiare il pallone in rete per il vantaggio bianconero dopo il lavoro di Pereyra che ha recuperato palla sulla trequarti servendo la Joya nello spazio. Passano pochi minuti e la Juventus raddoppia sugli sviluppi di un corner, gli Spurs non liberano l’area e Mehdi Benatia ne approfitta ribadendo in rete per il 2 a 0, impattando di testa il bel cross di Pjanic. I bianconeri controllano e sfiorano anche il terzo gol sempre con Dybala che non riesce a trovare la doppietta. Nella ripresa Pochettino decide di correre ai ripari e con l’inserimento di Erik Lamela il Tottenham diventa decisamente più pericoloso, fino ad accorciare le distanze proprio con il Coco a venti minuti dalla conclusione. Nelle fasi conclusive gli Spurs vanno anche vicini al pari, con Neto che nega il gol a Lamela e Harrison e mette così la propria firma al successo dei bianconeri. Indicazioni decisamente incoraggianti per Allegri che può contare su una rosa molto larga e piena di elementi di assoluto valore. (Stefano Belli)



Leggi anche

Serie A/ Video, Inter-Milan (1-0): sintesi, gol di Palacio e highlights (17^ giornata)Video/ Usa Ecuador U20 (1-2): highlights e gol, Celico in semifinale! (Mondiali)Serie A/ Video, Sampdoria-Parma (1-1): gol, sintesi e highlights (17esima giornata)