Traditore ingrato: ecco come il suo ex presidente ha definito Higuain, colpevole di aver lasciato il Napoli per passare alla Juventus. “Cè chi dice che parlare di tradimento sia esagerato, e invece io penso il contrario, perché in questa scelta cè il senso pieno del tradimento, che comprende anche lingratitudine. Ora vorrei poterla chiudere senza spargimento di polemiche. Resta la mia considerazione nei confronti della Juventus, ma avevo immaginato un altro tipo di comportamento. Vero, cera una clausola, non è stata commessa alcuna scorrettezza formale, ammesso che non si vogliano considerare tali le visite mediche notturne, però in questo calcio senza scrupoli, non si ha rispetto neppure dei sentimenti” ha commentato Aurelio De Laurentiis in un articolo pubblicato oggi sul Corriere dello sport.



Al momento a circa dieci gironi dall’inizio delle olimpiadi di Rio sono circa 90 gli atleti russi squalificati, tra cui tutta la squadra di atletica che consta di 67 sportivi. Ma non è il numero definitivo perché secondo quanto si legge in giro ne potrebbero essere esclusi molti altri. Alla fine, si dice, dei 387 atleti della squadra olimpionica di Mosca ne potrebbero arrivare in Brasile al massimo quaranta. La federazione russa ha risposto immediatamente all’insinuazione del giornale inglese Telgraph assicurando che saranno almeno 20 gli atleti russi che prenderanno parte alle olimpiadi. Gli ultimi cinque eliminati appartengono alla squadra di canoa tra cui c’è anche l’oro olimpionico, quattro anni fa, Aleksander Dyachenko.



Un Nibali decisamente più in forma rispetto alla prima settimana del Tour ha chiuso la nuova edizione della Grande Boucle, cercando l’acuto vincente nella tappa alpina della terza settimana. Il guizzo vincente è mancato ma la sensazione è che Nibali possa contendere la medaglia olimpica più preziosa agli altri concorrenti più insidiosi. 

Alex Schwarzer vede il sogno olimpico allontanarsi sempre di più. Il Tas ha dato di fatto ragione alla Iaaf, rinviando la decisione al 4 agosto (in origine era stata fissata il 27 luglio). Inoltre l’udienza potrebbe addirittura non tenersi in Svizzera ma direttamente a Rio. Dal 4 agosto, il giorno prima dei Giochi, alla gara di marcia olimpica, trascorreranno 15 giorni esatti.

Gonzalo Higuain è un nuovo calciatore della Juventus. L’attaccante, che doveva presentarsi nel ritiro di Dimaro, è l’ennesimo acquisto di una campagna estiva trionfale da parte di Marotta e Paratici. Il contratto è stato depositato in Lega. L’argentino si è legato al club bianconero per 4 anni, per un totale di 7,5 milioni di euro all’anno. Continua nel frattempo il pressing del Napoli su Maurito Icardi. L’attaccante dell’Inter viene giudicato incedibile dal direttore sportivo Ausilio ma il presidente De Laurentiis avrebbe alzato la sua proposta a 52 milioni di euro per il centravanti (nonché capitano) della Beneamata. L’ultima parola spetta alla proprietà nerazzurra, mentre Icardi e Wanda Nara sarebbero propensi ad accettare l’offerta del DeLa, che ha proposto un contratto da 6 milioni di euro. 

– Non c’è ancora certezza su quello che farà Roberto Mancini. Nelle ultime ore si è parlato concretamente di pericolo dimissioni da parte del tecnico nerazzurro, non contento per aver perso il ‘controllo’ del calciomercato (il Mancio sperava di avere maggiore peso nelle decisioni dell’area tecnica, così come avviene per i manager inglesi). Non aiuta il fatto che ad oggi i rinforzi per la squadra interista si contino sulle dita di una mano. Yaya Tourè e Zabaleta, richiesti (e graditissimi) da Mancini non sono arrivati e difficilmente arriveranno da qui alla fine della sessione di calciomercato estiva. Per la permanenza di Mancini si rivelerà decisivo l’incontro che l’allenatore avrà con la proprietà Suning. 

– Va alla Juve l’amichevole di prestigio contro il Tottenham nella fredda Melbourne. Ai bianconeri bastano 15 minuti per aver la meglio degli inglesi. La sblocca subito Dybala, servito da Pereyra su errore della retroguardia inglese. La chiude Benatia 8 minuti dopo, al quarto d’ora del primo tempo, con un gran bel colpo di testa, su assist perfetto dell’ex calciatore della Roma Pjanic, uno dei più attesi allo stadio di Melbourne, al suo esordio assoluto in questo pre-campionato con la maglia della Juventus. Nel secondo tempo il Tottenham cerca di riaprire la partita. Hernanes a servire su un piatto d’argento l’occasione a Lamela (ex Roma), con l’argentino che batte Neto agevolmente. Da qui in avanti però la Juve rischia pochissimo e porta a casa il risultato.