Il risultato di questo quarto di finale a Euro 2016 non sa descrivere la bella favola dell‘Islanda a questo europeo. Per comprendere meglio lo spirito e l’energia che i ragazzi del capitano Gunnarsson hanno portato a Euro 2016 basta vedere il gol del 5 a 2 tra Francia-Islanda, segnato con un bel colpo di testa da Birkir Bjarnason, centrocampista del Basilea. siamo ormai all’83 di Francia-Islanda, ormai al termine di un match in cui la nazionale di Deschamps si appresta ad uscire come dominatrice assoluta: la l’Islanda non si arrende e non lo fa mai e sebbene la rete du Bjarnason non possa cambiare nulla del risultato finale è comunque molto significativo. Dalla sinsitra parte il cross di Skúlason che trova il colpo di testa di Bjarnason nella sospresa di Lloris, totalmente impreparato all’attacco islandese. Solo Evra, tra Bjarnason e Gunnarsson aveva provato a fermare la furia islandese ma senza particolare successo. Davvero una bella rete che firma però il ritorno a casa della nazionale islandese.
Mancava solo lui a questi Euro 2016, Paul Pogba. E’ proprio il numero 10 della Juventus a portare sul 2 a 0 il risultato di Francia-Islanda ultimo quarto di finale a Euro 2016. Idolo della tifoseria dei Bleus Pogba rompe il digiuno con un mirabile e potente colpo di testa. Siamo al 18′ del primo tempo di Francia-Islanda e Antoine Griezmann calcia una puzione dall’angolo dalla precisione millimetrica andando a incontrare Pogba che beffa completamente il portiere dell’Islanda Hannes Thór Halldórsson, mentre la difesa islandese sembra quasi bloccata. Concentrata nella difesa a zona l’Islanda non riesce a bloccare le punte francesi e soltanto il numero 15 Bödvarsson prova ad entrare in duello con Pogba, la cui elevazione però è troppo potente per la punta del FC Kaiserslautern. Pogba porta dunque il risultato di Francia-Islanda sul 2 a 0 già dopo i primi venti minuti del primo tempo di questo quarto a Euro 2016 si comincia a eprceure come andrà a finire il risultato finale.
L’ultimo quarto di finale a Euro 2016 ha visto la parola fine alla favola della nazionale islandese, vera cenerentola di questo Europeo 2016 in Francia. Sebbene la nazionale di Deschamps avesse già messo in tasca l’accesso alla semifinale l’Islanda del capotao Gunnarsson non si arrende e prova ad uscire da questo euro 2016 con la testa alta. Ad riscaldare i cuoti dei tifosi islandesi ci pensa, al 56′ la punta centrale Kolbeinn Sigthórsson, che con una fantstica scivolata insacca sul primo palo Lloris. Il portiere francese, pur individuando la strategia dell’Islanda non riesce infatti a bloccare il giocatore della FC Nantes: l’azione parte da destra e cioè dal numero 17 dell’Islanda e capitano aron Gunnarsson il quale filtra fino a Gylfi Sigurdsson che con un crosso milimetrico va a incrociare proprio Sigthórsson che segna il 4 a 1 per il match Francia-Islanda. Un gol davvero molto bello che però non saeà sufficiente a fare ripartire l’Islanda, confusa di fronte a una francia davvero in ottima forma ieri sera.
Senza storia l’ultimo quarto di finale di Euro 2016, dominato dai padroni di casa fin dal primo tempo, chiuso dalla Francia in vantaggio per 4-0. Il momento decisivo della partita è dunque stato il gol con il quale la Francia ha sbloccato il risultato già al 12′ minuto del primo tempo con Olivier Giroud. Azione di ottima fattura allo Stade de France di Saint Denis: perfetto lancio in profondità di Blaise Matuidi che pesca in profondità l’attaccante dell’Arsenal, che colpisce con un perfetto tiro in diagonale di sinistro al volo che non lascia scampo all’estremo difensore islandese, che poi dovrà raccogliere altri quattro palloni in fondo al sacco. Finisce così la favola dell’Islanda, comunque bellissima, mentre la Francia accede con pieno merito alla semifinale, dove affronterà la Germania.
La Francia padrona di casa mette fine alla bella favola dell’Islanda che si ferma ai quarti di finale: la nazionale di Deschamps si impone per 5 a 2 e approda in semifinale dove incontrerà la Germania per quella che si preannuncia come una finale anticipata a tutti gli effetti. Gli uomini di Lagerback oggi sbandano in difesa e i giocatori francesi ne approfittano per chiudere la pratica già nella prima frazione di gioco. Nella ripresa l’Islanda va a segno per due volte, ma ormai è troppo tardi. Tiri totali: 15 Francia, 11 Islanda; nel secondo tempo anche la difesa transalpina, a risultato acquisito, ha abbassato la guardia, consentendo ai giocatori di Lagerback di inquadrare la porta più spesso. Possesso palla: 59% Francia, 41% Islanda; transalpini padroni del campo soprattutto nel primo tempo, mentre nella ripresa hanno lasciato l’iniziativa agli avversari già sotto di quattro gol. Numero passaggi: 647 Francia, 391 Islanda; a conferma del maggior possesso palla dei transalpini. Non si segnavano sette gol in una partita della fase finale degli Europei dal 2000, quando Olanda-Jugoslavia terminò 6 a 1 per gli orange.
Didier Deschamps, ai microfoni della tv francese, commenta a caldo il 5-2 rifilato all’Islanda: “L’unica nota stonata della serata è rappresentata dai due gol subiti, per il resto sono molto contento per il risultato, per i giocatori e soprattutto per i tifosi ai quali stiamo regalando parecchie emozioni e dando loro un sogno. Stasera la Francia ha brillato e ora affrontiamo la Germania con grande fiducia, anche se loro sono i campioni in carica non abbiamo alcuna paura di loro e non temiamo, il risultato è aperto e possiamo giocarcela alla pari”. Patrice Evra ai microfoni di Sky Sport: “Pensavamo solamente alla partita di stasera, non alla Germania. Prima del fischio d’inizio ci siamo ripromessi di occuparci esclusivamente dell’Islanda e così è stato, se ci comportiamo sempre così possiamo fare qualcosa di davvero enorme. Quando vinci 4 a 0 e l’avversario non molla è sempre difficile non abbassare mai la guardia, nel finale ci siamo rilassati e abbiamo concesso un po’ troppo agli avversari. Sono contento per Pogba che stasera è riuscito finalmente a sbloccarsi, mi fa piacere per lui”.