Ha vinto la medaglia dargento nel fioretto femminile alle Olimpiadi Rio 2016, perdendo la finale contro la russa Inna Deriglazova. E un argento ironico, anche se bellissimo: la Russia è allenata da Stefano Cerioni, che ha cresciuto le nostre fiorettiste ed è andato poi dallaltra parte a forgiare una squadra costruita apposta contro di noi come diceva Elisa prima delle Olimpiadi. Missione compiuta: se escludiamo loro di Elena Novikova-Belova, che gareggiava per lUnione Sovietica, questo della Russia è il primo oro olimpico nel fioretto individuale. Per lItalia invece si tratta della prima sconfitta dal 1996: come squadra proprio la Russia aveva spezzato la nostra serie nel 2008 (noi fummo terze) ma quando si parla di singole bisogna dire che da Sydney 2000 salivamo ininterrottamente sul gradino più alto del podio. Lultima era stata Laura Badea-Carlescu, ad Atlanta, 20 anni fa: allepoca aveva 26 anni e si presentava in Georgia con un oro nel fioretto individuale (e largento a squadre) conquistato lanno precedente ai Mondiali di LAia e loro europeo di Limoges. Alle Olimpiadi era stata bronzo nel fioretto a squadre quattro anni prima, a Barcellona; unatleta fantastica, che però aveva fatto la storia precedendo sul podio Valentina Vezzali – alla prima medaglia individuale – e Giovanna Trillini, che era la campionessa olimpica in carica e che avrebbe vinto altre due medaglie ai Giochi. La Badea-Carlescu invece avrebbe di fatto chiuso lì: a livello individuale si sarebbe presa un altro oro europeo (lanno dopo) e ancora nel 2004, più un argento; ai Mondiali però avrebbe vinto medaglie solo a squadre, e soprattutto non sarebbe più salita sul podio olimpico (ad Atlanta aveva conquistato anche largento a squadre). La Romania sul podio a squadre ci era già andata, e più di una volta: argento nel 1984, bronzi nel 1968, 1972 e 1992. Da quel favoloso 1996 però più nulla.

E’ uno splendido argento quello vinto nella notte dalla nostra Elisa Di Francisca nella finale del fioretto individuale femminile alle Olimpiadi di Rio 2016. Certo da ben 4 olimpiadi l’Italia era salita sul gradino più alto del podio in questa disciplina, ma certo non possiamo rimanere delusi dalla splendida prestazione della Di Francisca, battuta in finale dalla russa Inna Deriglazova, numero due del ranking mondiale e capace di battere proprio le azzurre già ai Mondiali di Kazan nel 2015. Per la Di Francisca questa è la terza medaglia olimpica della carriera, diventando così la seconda azzurra delle scherma più vincente di sempre dietro alla sua maestra, l’inarrivabile Valentina Vezzali. Per l’Italia comunque è il sesto argento nelle Olimpiadi di Rio 2016, 11 medaglia di un medagliere che si sta facendo già pieno dopo soli pochi giorni. Ma la medaglia della Di Francisca oltre che essere dell’Italia è anche dell’Europa: la stessa atleta jesina infatti ha poi mostrato dopo la vittoria la bandiera dell’Unione Europea, dichiarando commossa il motivo della proprio gesto: “Ci pensavo da qualche giorno. L’Europa esiste e dobbiamo farla diventare sempre più forte ed unita contro il terrorismo. Ho portato la bandiera europea sul podio per le vittime di Parigi e Bruxelles. L’Isis? Il terrorismo non deve vincere. Dobbiamo essere uniti e volerci bene. Non diamola vinta a chi vuole farci chiudere dentro casa”.

Finale mozzafiato tra Elisa Di Francisca e Inna Deriglazova. Finita come nessuno se lo poteva aspettare, con una sola stoccata di distacco, un contest perso e un paio di decisioni messe in dubbio. Dopo una prima manche assolutamente di studio in cui la Deriglazova (oltre che aver terminato sotto) aveva dato l’impressione di temere l’avversaria. Elisa non ha forzato, ma ha terminato in vantaggio, ma, con il senno di poi, forse avrebbe dovuto cercare di aggredire di più il match. Nella seconda manche la Deriglazova asfalta letteralmente la nostra Di Francisca con un parziale monstre di 7-0 anche se in un paio di momenti chiave i giudici non sono sembrati benigni con l’atleta italiana. In ogni caso la terza frazione è combattutissima e fino a pochi secondi dalla fine dell’incontro la Deriglazova veleggia davanti a Elisa Di Francisca in modo nettissimo. Poi cambia qualcosa. Elisa si muove, attacca ci prova, ha un pizzico di fortuna ma soprattutto ci crede anche quando il più inguaribile degli ottimisti ci aveva rinunciato. Ultimo assalto 12-11 al cardiopalma con oltre due secondi e mezzo per giocarsi l’incredibile. Ma purtroppo la Deriglazova non è l’ultima arrivata e gioca benissimo le sue carte, compreso un movimento fortunato, forse istintivo, che manda a vuoto la punta del fioretto di Elisa Di Francisca proprio all’ultimo millesimo. Argento amaro per la fiorettista italiana, almeno stasera, perche si rompe la tradizione che da ben quattro olimpiadi ci vedeva portare al collo l’oro in questa disciplina.

La finale del fioretto femminile alle Olimpiadi Rio 2016 sarà Elisa Di Francisca-Inna Deriglazova. Appuntamento alla 1.15 della mattina italiana: sarà una grande finale tra due straordinarie interpreti del fioretto. Da una parte Elisa Di Francisca, campionessa olimpica in carica; dallaltra Inna Deriglazova, che ha vinto la sua semifinale per 15-3 e che pochi mesi fa si è laureata campionessa mondiale proprio sulla pedana di Rio de Janeiro. Sono tre gli ori mondiali per la ventiseienne russa, che minaccia di prendere il testimone del fioretto proprio dallatleta di Jesi; la Di Francisca, oggi allenata da quella straordinaria ex campionessa che è Giovanna Trillini, ha superato la semifinale con un po di fatica ma ha dimostrato di essere ancora la più forte di tutte, o comunque di essere nellélite di questo sport. Avremmo potuto portare due italiane sul podio, ma Arianna Errigo è clamorosamente caduta agli ottavi; nel post-gara la monzese, che era la testa di serie numero 1 del tabellone, non le ha mandate a dire e se lè presa con il suo ex allenatore, reo proprio di averla lasciata sola per concentrarsi sulla Di Francisca. Sia come sia, la Errigo ha confidato di non pensare a Tokyo 2020 (è lultima delle mie preoccupazioni); sia come sia in finale abbiamo Elisa Di Francisca, che dopo Valentina Vezzali (che ha fatto tris) può diventare la seconda italiana a fare il bis nel fioretto individuale alle Olimpiadi, e sicuramente sarà la medaglia numero 18 per lItalia in questa sola competizione, dal 1924 a oggi. Per quanto riguarda la Russia, un oro nel fioretto femminile non cè nei fatti mai stato: a Città del Messico vinse Elena Dimitrievna Novikova che, pur essendo russa di nascita (siberiana di Sovetskaja Gavan) ovviamente gareggiava sotto la bandiera dellUnione Sovietica.  

Elisa Di Francisca vola in finale nel fioretto femminile individuale: la jesina ha centrato la seconda finale consecutiva alle Olimpiadi e, qui a Rio 2016, andrà a disputare lincontro per la medaglia doro, la seconda in fila (almeno nelle possibilità). La semifinale contro la tunisina Inès Boubakri, vinta con il risultato di 12-9, è stata combattutissima: la Di Francisca si è trovata sotto nel punteggio, ha rimontato tornando avanti, ha subito una doppia ammonizione che ha riportato la tunisina in parità. Sul 10-8 a favore dellazzurra, la Boubakri ha subito un infortunio alla schiena che ha costretto allinterruzione del match e allintervento dei medici; lincontro si è interrotto per circa dieci minuti e, quando è ripreso, la Di Francisca sapeva di dover gestire al meglio il tempo. La stoccata per lundicesimo posto, con finta e affondo, ha di fatto chiuso i conti; a 34 secondi dal termine stoccata nulla per entrambe, poi parata e risposta da parte di Elisa che però è stato convertito, dopo il challenge chiesto dalla Boubakri, in punto della tunisina. A quel punto però non cera più tempo e la Di Francisca è stata bravissima a rimanere lontana da possibili stoccate. E finale: contro una russa per la medaglia doro alle Olimpiadi Rio 2016.

Elisa Di Francisca è in semifinale nel fioretto individuale: alle Olimpiadi Rio 2016 la campionessa in carica non sbaglia un incontro potenzialmente complicato contro la cinese Liu Longshi e vince per 15-10. Prosegue dunque la marcia verso la difesa del titolo ottenuto quattro anni fa a Londra; la jesina di 33 anni in semifinale non troverà Arianna Errigo, che come abbiamo visto è stata clamorosamente eliminata agli ottavi, bensì una tra la canadese Eleanor Harvey, ovvero latleta che ha battuto la monzese, e la tunisina Inès Boubakri che due anni fa è stata bronzo individuale al Mondiale di Kazan. Adesso bisognerà aspettare per le semifinali: nel frattempo sulla pedana della scherma inizia il torneo di sciabola individuale maschile.

Clamoroso alle Olimpiadi Rio 2016: Arianna Errigo è fuori dal torneo individuale di fioretto. La monzese, che era numero 1 del tabellone e la principale favorita per la medaglia doro, cade agli ottavi contro Eleanor Harvey: giornata epica per la canadese che si impone con il risultato di 15-11 approfittando di un momento di sbandamento di Arianna, che era in vantaggio ma appena ha toccato quota 10 è andata in totale confusione ed è riuscita a mettere a segno un solo affondo. E sicuramente una grandissima sorpresa: vista lassenza della gara a squadre lOlimpiade della Errigo, che era argento in carica, è già finita. Prosegue invece quella di Elisa Di Francisca, che difende loro di Londra: per lei vittoria agevole (6-15) contro la polacca Hanna Lyczbinska e quarti di finale conquistati. Rimane la nostra sola speranza in un fioretto femminile che pensavamo di dominare arrivando a due medaglie; la pedana ha detto altro. 

Inizia bene, come da pronostico, il torneo di fioretto femminile individuale alle Olimpiadi Rio 2016: nessun problema nei sedicesimi di finale per le nostre due rappresentanti che sono anche loro e largento in carica. Elisa Di Francisca si è liberata di Lin Po Heung (Hong Kong) con il risultato di 15-8, subendo qualcosa nel terzo e ultimo assalto ma gestendo comunque lampio vantaggio che era stata brava a costruirsi; in precedenza Arianna Errigo aveva vinto il suo match di esordio contro la vietnamita Do Thi Anh per 15-9. Le due dunque fanno strada nel tabellone: il prossimo impegno è quello degli ottavi di finale (da programma alle ore 16), ricordiamo che levento si chiuderà nella notte e che le due italiane potrebbero incrociarsi in semifinale, essendo entrambe nella parte alta del tabellone.

Il fioretto individuale femminile alle Olimpiadi Rio 2016 inizia finalmente oggi, alle ore 14:30 italiane. E la competizione dellItalia: i dati parlano di quattro ori consecutivi (tre di Valentina Vezzali) e 7 totali per 17 medaglie complessive. Nessuno come noi, ed è un grande rammarico che la prova a squadre sia quella che, per sorteggio, è esclusa da questi Giochi. Cosa che ha impedito alla Vezzali un ultimo giro di giostra, ma oggi in pedana schieriamo Elisa Di Francisca e Arianna Errigo: vale a dire loro e largento olimpico in carica. Il torneo prevede tre turni di trentaduesimi, di fatto spareggi per andare a completare il tabellone dei sedicesimi: la Errigo, numero 1 del tabellone, aprirà contro una tra Thi Ahn Do e Aikaterini-Maria Kontochristopolou, mentre la Di Francisca nel suo primo turno tirerà contro Po Heung Lin, atleta di Hong Kong. 

Questa volta una finale tutta italiana non sarà possibile: Errigo e Di Francisca si affronteranno eventualmente in semifinale. Poco importa: due medaglie sono ampiamente alla nostra portata, dovremo stare attente alla russa Inna Deriglazova che è la numero 2 del ranking e ha vinto tre ori e due argenti mondiali, oltre a essere stata argento a squadre con la sua nazionale a Londra 2012. In ogni caso, come abbiamo detto, nel fioretto non temiamo confronti: a Londra 2012 arrivammo con Di Francisca, Errigo e Vezzali in semifinale, unica intrusa la sudcoreana Nam Hyun-Hee. La Errigo pose fine al regno di Valentina Vezzali, che poi si aggiudicò la medaglia di bronzo; la Di Francisca invece vinse il derby di finale per loro, pochi giorni più tardi le tre fiorettieste tornavano sul podio, condividendone questa volta il gradino più alto nella gara a squadre.  Nella scherma a queste Olimpiadi Rio 2016 abbiamo già vinto due medaglie: Rossella Fiamingo ha ottenuto un amaro argento (per come si era messa la finale) e tuttavia bellissimo nella spada, Daniele Garozzo ha riportato lItalia alla vetta olimpica nel fioretto maschile. Abbiamo ricevuto la delusione dalla spada maschile (Enrico Garozzo fuori agli ottavi), ma adesso torniamo a giocare da super favoriti. 

La diretta tv del fioretto individuale femminile sarà affidata ai canali della televisione di stato: su Rai Due la diretta principale, ma bisognerà tenere docchio anche Rai Sport 1 e Rai Sport 2 perchè nel corso della giornata la diretta dellevento potrebbe essere spostata. Da segnalare la possibilità di assistere allevento anche in diretta streaming video, visitando senza costi aggiuntivi il sito www.rai.tv.