Diretta Copenaghen-Apoel: In Danimarca il Copenaghen ottiene un successo al Parken Stadium superando per 1 a 0 l’Apoel di Nicosia. Nonostante la difficoltà dei padroni di casa ad imporsi nettamente sui ciprioti nel primo tempo, è proprio Pavlovic del Copenaghen a rendersi protagonista con una buona opportunità inizialmente al 34′, mancando il goal al 39′ di testa e portando poi i suoi in vantaggio al 43′ quando, sul lancio filtrante del capitano Delaney, supera il portiere avversario ed insacca il pallone in rete. Nella ripresa è Verbic con chances al 56′ ed al 71′ con l’Apoel che incontra diversi problemi ad affacciarsi in avanti, riuscendosi solo al 77′ con Igor de Camargo. Il finale è tutto del Copenaghen con Santander e Delaney che tentano di arrotondare senza successo.



Diretta Copenaghen-Apoel: All’ottantesimo minuto il risultato del match tra Copenaghen ed Apoel Nicosia è ancora fermo sull’1 a 0 in favore dei danesi. La sfida, dopo la fase di incertezza del primo tempo, non si è più riaccesa nella ripresa dove i padroni di casa si confermano sempre più pericolosi dei ciprioti con un total di 5 a 3 nel computo dei tentativi nello specchio mentre l’Apoel non va oltre qualche timida occasioni con conclusioni che sibilano a lato della porta piuttosto che impensierire seriamente l’estremo difensore avversario. Entrambe le squadre hanno ancora a disposizione una sostituzione da effettuare.



Diretta Copenaghen-Apoel: La sfida tra Copenaghen ed Apoel Nicosia è ripresa da una decina di minuti ed arrivati al cinquantacinquesimo il punteggio tra le due squadre è ancora di 1 a 0. In questo inizio di secondo tempo i ciprioti provano a reagire sfiorando il pareggio con Efrem al 52′ ma poco dopo viene sostituito al 56′ da Vander, dopo che già al 46′ Merkis aveva preso il posto di Carlao e proprio Merkis al 59′ manca un’altra buona opportunità per rimettere le cose a posto. Al 52′ è stato ammonito anche Nuno Morais sempre tra le fila dell’Apoel.



Diretta Copenaghen-Apoel: Copenaghen ed Apoel Nicosia sono da poco rientrate negli spogliatoi per la fine del primo tempo sul risulato di 1 a 0 in favore dei padroni di casa. I danesi infatti, dopo una prima frazione vissuta tra alti e bassi rispetto anche a quanto fatto vedere dagli ospiti ciprioti, riescono a passare in vantaggio nel finale al 43′ quando Pavlovic, il giocatore più pericoloso del Copenaghen, viene servito dal capitano Delaney con un lancio in profondità che gli consente di tagliar fuori la difesa avversaria e di smarcare pure il portiere prima di insaccare il pallone agevolmente in porta. Il secondo tempo si preannuncia quindi in salita per l’Apoel che dovrà mostrare la sua proverbiale grinta per rimontare.

Diretta Copenaghen-Apoel: Giunte alla mezz’ora del primo tempo, le formazioni di Copenaghen ed Apoel Nicosia si trovano ancora sullo 0 a 0. Le due squadre infatti faticano a centrare lo specchio della porta ma gli uomini più pericolosi rimangono sempre gli stessi. Le due squadre iniziano però a bilanciarsi rispondendo l’un l’altra colpo su colpo e con i medesimi risultati. Al 29′ arriva anzi anche il secondo cartellino giallo della partita quando il ceco Kralovec ammonisce Orlandi pareggiando pure le ammonizioni con la prima per un calciatore dell’Apoel di Nicosia in questa partita.

Diretta Copenaghen-Apoel: Al Parken Stadium la partita tra Copenaghen ed Apoel è iniziata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In questo inizio di gara sono i padroni di casa a cercare di dettare il copione con Pavlovi che si rende pericoloso ben due volte, al 3′ e poi con una deviazione fuori misura al 6′. Arriva anche il primo ammonito della sfida proprio tra le fila del Copenaghen: si tratta di Falk a cui viene mostrato il cartellino giallo al 7′. Poco propositivo l’Apoel che viene invece schiacciato nella propria metà campo.

Copenaghen-Apoel Nicosia inizia: equilibrio sulla carta in questa partita valida per landata del playoff di Champions League, con entrambe le squadre che hanno ottime possibilità di arrivare a giocare la fase a gironi che già negli ultimi anni erano riuscite a disputare. Vediamo quali sono le formazioni ufficiali: Copenaghen con il 4-4-2, per la partita esterna lApoel Nicosia sceglie un prudente 4-5-1. Il calcio dinizio è fissato per le ore 20:45. COPENAGHEN (4-4-2): 31 Olsen; 22 Ankersen, 25 M. Jorgensen, 5 E. Johansson, 3 Augustingsson; 7 Verbic, 6 Kvist, 8 Delaney, 33 Falk; 19 Santander, 23 Pavlovic. Allenatore: Stale Solbakken APOEL NICOSIA (4-5-1): 99 Waterman; 21 Milanov, 23 Inaki Astiz, 5 Carlao, 11 Alexandrou; 7 Efrem, 16 Vinicius, 26 Nuno Morais, 8 Orlandi, 70 Gianniotas; 20 Sotiriu. Allenatore: Thomas Christiansen

Dal punto di vista tattico, sarà un confronto tra il 4-4-2 disegnato dal norvegese Solbakken per il Copenaghen ed il 4-3-3 dell’Apoel Nicosia che curiosamente viene allenato proprio da un tecnico danese, Christiansen. Un allenatore che non disdegna la duttilità tattica, come si è visto contro il Rosenborg in cui gli esterni del tridente offensivo hanno collaborato molto a livello difensivo, portando la squadra a schierare di fatto un 4-5-1 che ha permesso di limitare i danni e di eliminare i norvegesi. Ora un’altra squadra scandinava sulla strada dei ciprioti: come il Rosenborg, anche il Copenaghen punta a rientrare nell’elite europea ma lo fa con una squadra rinnovata e rinforzata, desiderosa anche di riprendersi la supremazia in patria, messa a repentaglio negli ultimi anni da diverse outisder che sono riuscite a centrare l’exploit scudetto. In Danimarca come detto stavolta il Copenaghen è partito benissimo in campionato, prendendo subito la testa dopo cinque partite, ma è entrando nella fase a gironi di Champions che il club potrebbe ricevere risorse importanti anche dal punto di vista economico.

Copenaghen-Apoel Nicosia: diretta dall’arbitro ceco Pavel Kralovec, martedì 16 agosto 2016 alle ore 20.45 sarà già un faccia a faccia vitale tra due squadre che vedrebbero la propria stagione completamente trasformata dall’accesso alla fase a gironi della massima competizione europea. Nell’andata dei play off di Champions League 2016-2017 si troveranno di fronte i danesi, che da diverse stagioni mancano nella fase principale del torneo, ed i ciprioti che sono da anni la massima espressione della crescita del calcio nella loro isola.

E’ nella memoria degli sportivi locali l’impresa del 2012, quando l’Apoel Nicosia non solo riuscì a superare la fase a gironi, ma eliminò anche i francesi del Lione negli ottavi di finale, centrando l’ingresso tra le prime otto d’Europa e arrendendosi solo al cospetto del Real Madrid. La sfida si prospetta equilibrata, anche se nella fase iniziale della stagione il Copenaghen ha convinto decisamente di più rispetto all’Apoel, ottenendo tra Champions League e Superliga danese sette vittorie e due pareggi negli ultimi nove impegni disputati. 

Il Copenaghen ha iniziato il suo cammino in Europa dal secondo turno preliminare, vincendo in goleada contro i nordirlandesi del Crusaders. Poi è arrivato il successo nel doppio confronto contro i romeni dell’Astra Giurgiu, fondamentale il tre a zero casalingo dopo l’uno a uno in trasferta. L’Apoel ha battuto nel secondo turno i gallesi del TNS, quindi hanno eliminato i norvegesi del Rosenborg perdendo due a uno in Norvegia, ma sfruttando al meglio la vittoria per tre a zero in casa.

Ecco le probabili formazioni del confronto: il Copenaghen schiererà lo svedese Olsen in porta, con il suo connazionale Johansson al centro della difesa al fianco di Mathias Jorgensen. Sulla corsia laterale di destra in difesa spazio ad Ankersen, con Agustinsson schierato sulla fascia opposta. Nella zona centrale di centrocampo saranno titolari il capitano Delaney e Kvist, mentre l’esterno destro sulla linea mediana sarà lo sloveno Verbic e l’esterno sinistro Falk Jensen. In attacco, al fianco del bomber Cornelius ci sarà il paraguaiano Santander.

L’Apoel Limassol giocherà invece col portiere olandese Waterman alle spalle dei centrali di difesa, lo spagnolo Astiz e il brasiliano Carlao, mentre il bulgaro Milanov a destra e il capitano Alexandrou a sinistra saranno gli esterni di difesa. Terzetto di centrocampo formato dall’argentino De Vincenti, dal portoghese Morais e dal brasiliano Vinicius, con Soteriou schierato al centro dell’attacco, affiancato nel tridente dal greco Gianniotas e da Efrem.

Le due squadre appaiono in condizioni di forma piuttosto diverse: tanto brillante il Copenaghen, più incerto l’Apoel che il 10 agosto scorso ha perso anche la finale della Supercoppa cipriota contro l’Apollon. I bookmaker sembrano credere fortemente nella possibilità dei danesi di ipotecare la qualificazione in casa, con vittoria interna quotata 1.44 da Bwin.it, mentre William Hill offre a 8.50 la quota per la vittoria interna e Betfair a 4.33 la quota per l’eventuale pareggio.

L’andata dei play off di Champions League Copenaghen-Apoel Nicosia, martedì 16 agosto 2016 alle ore 20.45, sarà un’esclusiva in diretta tv di Mediaset Premium che trasmetterà l’incontro per i suoi abbonati sul canale Premium Calcio 3, ed anche in diretta streaming video per seguire il match da tablet, smartphone o pc sul sito play.mediasetpremium.it attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Premium Play.

Leggi anche

YOUTUBE/ Video, Braga Partizan 2-0, sintesi, gol, highlightsVideo/ Manchester City Napoli (2-1): highlights e gol della partita. La rabbia di AuriemmaRisultati Champions League/ Diretta gol live score: Atletico Madrid, rimonta epica!