Quale sarà la composizione dellattacco giallorosso? Al momento Luciano Spalletti sembra orientato al 4-3-3 con lattaccante di peso: Edin Dzeko dovrebbe essere titolare, per lui questa deve essere la stagione del riscatto e la prima partita ufficiale dellanno, per di più un importante playoff di Champions League, è la prima di una serie di prove. Con Dzeko in campo, inevitabilmente ci sarà posto soltanto per uno dei tre esterni offensivi (non considerando Iturbe, che sembra essere in uscita): Mohamed Salah, Diego Perotti e Stephan El Shaarawy. Il Faraone ha fatto benissimo nella seconda parte della stagione passata, ma al momento le gerarchie in casa Roma sembrano essere fatte: Perotti è una sorta di insostituibile per Spalletti che lo utilizza anche come finto centravanti (altra soluzione possibile), Salah è unarma tattica preziosa partendo sulla destra, dove può sfruttare il suo piede mancino per tagliare verso il centro e calciare in porta. Dunque il destinato a fare panchina dovrebbe essere El Shaarawy; a meno che appunto Spalletti non decida di lasciare fuori Dzeko e giocare con il centravanti mobile. A quel punto Perotti riferimento centrale e il Faraone schierato largo sulla sinistra.
Nelle probabili formazioni che le due squadre si apprestano a mandare in campo, Luciano Spalletti ha ancora qualche dubbio che riguarda la difesa. Sono arrivati due centrali nella sessione estiva di calciomercato: Federico Fazio e Thomas Vermaelen. Entrambi hanno esperienza internazionale, e uno dei due giocherà al fianco di Manolas che naturalmente rimane inamovibile (il greco inizia la terza stagione con la maglia della Roma). Sarà dunque uno dei due nuovi arrivi a giocare: Fazio ha sicuramente più forza fisica e può sfruttare al meglio la sua altezza sulle palle inattive (come ha già fatto vedere in precampionato). Vermaelen, che può giocare anche come terzino sinistro (ma è stato preso per fare il centrale) ha sicuramente piede più educato e può aumentare la pericolosità nellarea di rigore avversaria (nellArsenal ha chiuso una stagione con 8 gol e unaltra con 6 marcature in Premier League). Al momento il belga sembra essere favorito anche in virtù delle 54 apparizioni europee (39 delle quali in Champions League) ma Spalletti scioglierà il nodo soltanto domani.
Si gioca domani sera alle ore 20:45, come andata del playoff di Champions League 2016-2017. Finalmente per la Roma è arrivato il momento di fare sul serio: dentro o fuori in 180 minuti e magari anche di più, cominciando dalla trasferta dellEstadio do Dragao dove sarà importante blindare la porta e provare a segnare quel gol che potrebbe fare la differenza in vista del ritorno allo Stadio Olimpico. Arbitra la partita lolandese Bjorn Kuipers; andiamo allora a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Porto-Roma.
Il Porto ha già fatto il suo esordio in campionato, vincendo 3-1 sul campo del Rio Ave; per loccasione Nuno Espirito Santo ha proposto un 4-2-3-1 che non dovrebbe essere modificato. Davanti al veterano Casillas agiranno Maxi Pereira e Alex Telles come terzini, mentre in mezzo ci saranno il nuovo acquisto Felipe e Ivan Marcano. Davanti alla difesa spazio a Hector Herrera, sogno di calciomercato del Napoli (fin dallo scorso gennaio) ma destinato a rimanere a Porto; a fargli compagnia in questa cerniera di mezzo sarà laltro mediano Danilo Pereira. Qualche dubbio in più sulla composizione dellassetto offensivo: Adrian Lopez e André Silva si giocano la maglia da prima punta in assenza di Ghilas (escluso dalla lista UEFA come Aboubakar e Martins Indi), Varela è in ballottaggio con Octavio per iniziare la partita a sinistra, mentre dallaltra parte Jesus Corona dovrebbe essere sicuro del posto.
Luciano Spalletti ha convocato 23 giocatori per la trasferta di Porto: ci sono anche Federico Fazio e Thomas Vermaelen che sono i due nuovi acquisti. Uno dei due potrebbe già essere in campo: il favorito è Fazio, che giocherebbe al fianco di Manolas al centro della difesa davanti a Szczesny, mentre il terzino destro dovrebbe essere Florenzi. Dubbio a sinistra, dove di fatto la Roma è scoperta: la soluzione più probabile è quella di allargare Juan Jesus, lalternativa è Torosidis. A centrocampo invece dovrebbe essere tutto fatto: non sono in discussione le maglie di Nainggolan e Strootman che giocheranno in qualità di mezzali, a supporto di Daniele De Rossi che, partito Pjanic, sembra pronto a riprendersi quella maglia da titolare che aveva perso nellultima stagione. Davanti, Spalletti dovrebbe allora puntare sul tridente: Dzeko si candida ad un posto dal primo minuto, se fosse così ad affiancarlo sarebbero le due frecce laterali Salah ed El Shaarawy. Complicato però lasciare fuori un giocatore come Perotti, il migliore nella seconda parte dello scorso campionato; Spalletti dovrà decidere il da farsi.
, andata del playoff di Champions League 2016-2017, sarà trasmessa in diretta tv sui canali della pay tv del digitale terrestre, più precisamente Premium Sport e Premium Sport HD.
1 Casillas; 2 Maxi Pereira, 28 Felipe, 5 Marcano, 13 Telles; 16 H. Herrera, 22 Danilo Pereira; 17 Corona, 20 André André, 25 Otavio; 11 Adrian Lopez
A disposizione: 12 José Sa, 21 Layun, 6 Ruben Neves, 15 Evandro, 9 Depoitre, 7 Varela, 10 André Silva
Allenatore: Nuno Espirito Santo
Squalificati: –
Indisponibili: Martins Indi, Sergio Oliveira, Aboubakar, Ghilas
1 Szczesny; 24 Florenzi, 44 Manolas, 20 Fazio, 3 Juan Jesus; 4 Nainggolan, 16 De Rossi, 6 Strootman; 11 Salah, 9 Dzeko, 8 Perotti
A disposizione: 19 Alisson, 35 Torosidis, 15 Vermaelen, 21 Vainqueur, 30 Gerson, 27 F. Ricci, 10 Totti
Allenatore: Luciano Spalletti
Squalificati: –
Indisponibili: Rudiger, Mario Rui
Arbitro: Bjorn Kuipers (Olanda)