Un grande Sassuolo schianta la Stella Rossa nellandata del playoff e fa un passo avanti davvero importante verso la qualificazione alla fase a gironi. Il solito Domenico Berardi (quarto gol in tre partite) apre le danze, poi raddoppia Politano e nel secondo tempo Defrel chiude i conti. Vittoria importante, come importanti sono gli squilli esterni del Rapid Vienna (sul campo del Trencin, un netto 4-0), dellOlympiacos (1-0 contro lArouca)l, del Paok Salonicco (3-0 alla Dinamo Tbilisi), dellAz Alkmaar (3-0 sul campo del Vojvodina) e dello Shakhtar Donetsk, che magari soffre un po più del previsto ma regola comunque lIstanbul Basaksehir per 2-1. Si impongono in trasferta anche Slovan Liberec (1-0 contro lAek Larnaca) e Anderlecht (3-0 allo Slavia Praga): anche per loro la fase a gironi di Europa League è decisamente più vicina. Lo è anche per Fenerbahçe e Panathinaikos: loro giocavano in casa, ma hanno vinto 3-0 (rispettivamente contro Grasshoppers e Brondby) e dunque non dovrebbero avere problemi nelle partite di ritorno. Che sono previste per giovedì 25 agosto: il Sassuolo è ad un passo dal sogno e non si deve fermare proprio adesso.



Sono in corso le partite di Europa League, andata dei playoff: il primo risultato finale arriva dal Kazakhstan dove lAstana, che lo scorso anno aveva giocato i gironi di Champions, ha battuto 2-0 il Bate Borisov e dunque è molto vicino a un altro ingresso nel tabellone principale di un torneo europeo. In corso altre partite: importante il gol che il Paok Salonicco ha segnato sul campo della Dinamo Tbilisi, il Krasnodar sembra aver già chiuso la pratica Partizani (siamo 3-0 all’intervallo) e si conferma come una delle grandi mine vaganti. Vittoria esterna anche per i turchi dellOsmanlispor che al momento sono avanti 1-0 in Danimarca contro il Midtjylland (avversario del Napoli lo scorso anno), minimo vantaggio anche per il Maccabi Tel Aviv nei confronti dellHajduk Spalato. Tra poco in campo Istanbul Basaksehir e Shakhtar Donetsk (inizio alle ore 19:30), dovremo aspettare ancora un po per il Sassuolo.



Già cominciato un lunghissimo giovedì di Europa League, con le partite d’andata dei playoff che qualificheranno 22 squadre alla fase a gironi. Da segnalare innanzitutto che ieri c’è stato l’anticipo che ha visto i francesi del Saint Etienne vincitori sul campo del Beitar Gerusalemme per 1-2. Gol israeliano di Vered dopo otto minuti, ma già al 30′ il Saint Etienne aveva ribaltato la situazione con i gol di Lemoine e Pogba, fratello dell’ormai ex centrocampista della Juventus. Passando invece alle ben 21 partite in programma oggi, il risultato più atteso è naturalmente quello di Sassuolo-Stella Rossa, in ottica italiana; ci attende però un vero e proprio giro d’Europa che è già iniziato alle ore 16.00 italiane con il fischio d’inizio di Astana-Bate Borisov. Kazakistan contro Bielorussia, ma davvero quasi tutte le Nazioni europee saranno coinvolte oggi… 



Inaugurate dallanticipo Beitar Gerusalemme-St. Etienne, si giocano oggi le partite di andata del playoff. Ultimo scoglio sulla strada che porta alla fase a gironi: sogna il Sassuolo, che in 180 minuti si gioca tutto e lo farà contro la Stella Rossa (ore 20:45). I serbi sono una delle squadre che sono arrivate dal terzo turno preliminare di Champions: lo hanno perso e sono retrocesse qui. Le altre squadre sono quelle che sono arrivate dai preliminari (per esempio il Sassuolo); il lungo programma si apre alle ore 16 con Astana-Bate Borisov. Alle ore 18 si gioca Dinamo Tbilisi-Paok Salonicco; alle ore 18:15 avremo Sonderjyske-Sparta Praga, alle ore 18:30 Krasnodar-Partizani e Midtjylland-Osmanlispor. Alle ore 19 vanno in scena Maccabi Tel Aviv-Hajduk Spalato, Qabala-Maribor, Goteborg-Qarabag, Slavia Praga-Anderlecht, Austria Vienna-Rosenborg e Aek Larnaca-Slovan Liberec. Una sola partita alle ore 19:30, Istanbul Basaksehir-Shakthar Donetsk; alle ore 20 Lokomotiva Zagabria-Genk, Panathinaikos-Brondby, Fenerbahçe-Grasshoppers e Vojvodina-Az Alkmaar; alle ore 20:15 si gioca Astra-West Ham, alle ore 20:30 Gent-Shkendija e alle 20:45 come abbiamo detto Sassuolo-Stella Rossa. Arriviamo poi alla fine della giornata con Arouca-Olympiacos (ore 21) e Trencin-Rapid Vienna (ore 21:05). Le partite sono tante e identificare i motivi principali di questa tornata di partite è difficile; possiamo dire senza ombra di dubbio che confidiamo nel Sassuolo, ma i ragazzi di Eusebio Di Francesco giocano contro una Stella Rossa che è assolutamente agguerrita e vuole riprendersi un passato glorioso che ha perso. Non siamo certo abituati a vedere in un playoff di Europa League lo Shakhtar Donetsk; alla prima stagione del post-Lucescu gli ucraini, che recentemente hanno giocato anche i quarti di Champions League, hanno fallito al piano superiore e dunque vogliono laccesso alla fase a gironi di questa coppa. Ci prova anche il West Ham, che ha perso sul campo del Chelsea allesordio in Premier e adesso punta a qualificarsi per i gironi europei; una vittoria in campo internazionale potrebbe essere nei piani della squadra di Slaven Bilic, che sembra essersi rinforzata rispetto alla scorsa stagione.

 

RISULTATO FINALE Beitar Gerusalemme-St. Etienne 1-2 – 8′ Vered (B), 15′ Lemoine (S), 30′ aut. Rueda (S)

 

RISULTATO FINALE Astana-Bate Borisov 2-0 – 70′ Kabananga, 80′ Nurgaliyev

RISULTATO FINALE Dinamo Tbilisi-Paok Salonicco 0-3 – 20′ Léo Matos, 71′ J. Crespo, 83′ F. Pereyra

RISULTATO FINALE Sonderjyske-Sparta Praga 0-0

RISULTATO FINALE Krasnodar-Partizani 4-0 – 18′ rig. Joaozinho, 27′ Smolov, 45′ Jedrzejczyk, 73′ aut. Krasniqi

RISULTATO FINALE Midtjylland-Osmanlispor 0-1 – 20′ aut. Banggaard

RISULTATO FINALE Maccabi Tel Aviv-Hajduk Spalato 2-1- 9′ Alberman (M), 56′ Said (H), 77′ Scarione (M)

RISULTATO FINALE Qabala-Maribor 3-1 – 17′ Tavares (M), 37′ Zenjov (Q), 50′ Dabo (Q), 52′ Dabo (Q)

RISULTATO FINALE Goteborg-Qarabag 1-0 – 56′ Albaek

RISULTATO FINALE Slavia Praga-Anderlecht 0-3 – 49′ Sylla, 60′ Teodorczyk, 71′ Hanni

RISULTATO FINALE Austria Vienna-Rosenborg 2-1 – 51′ A. Grunwald (A), 53′ Felipe Pires (A), 91′ Reginiussen (R)

RISULTATO FINALE Aek Larnaca-Slovan Liberec 0-1 – 29′ Coufal

RISULTATO FINALE Istanbul Basaksehir-Shakhtar Donetsk 1-2 – 24′ aut. Cikalleshi (S), 41′ Kovalenko (S), 56′ rig. Emre (I)

RISULTATO FINALE Lokomotiva Zagabria-Genk 2-2 – 35′ rig. Bailey (G), 47′ Samatta (G), 52′ rig. Maric (L), 59′ Fiolic (L)

RISULTATO FINALE Panathinaikos-Brondby 3-0 – 47′ pt Berg, 54′ rig. C. Ledesma, 82′ Berg

RISULTATO FINALE Fenerbahçe-Grasshoppers 3-0 – 4′ Chahechouhe, 72′ Stoch, 91′ Stoch

RISULTATO FINALE Vojvodina-Az Alkmaar 0-3 – 32′ S. Wuytens, 47′ pt Friday, 83′ S. Wuytens

RISULTATO FINALE Astra-West Ham 1-1 – 45′ rig. Noble (W), 83′ Alibec (A)

RISULTATO FINALE Gent-Shkendija 1-1 – 9′ B. Ibraimi (S), 47′ pt. Matton (G)

RISULTATO FINALE Sassuolo-Stella Rossa 3-0 – 17′ D. Berardi, 41′ Politano, 69′ Defrel

RISULTATO FINALE Arouca-Olympiacos 0-1 – 27′ Seba

RISULTATO FINALE Trencin-Rapid Vienna 0-4 – 32′ Schaub, 54′ Schaub, 73′ Schwab, 83′ Schaub

Leggi anche

Diretta/ Besiktas-Lokomotiv Mosca (risultato finale 1-1): Quaresma la sblocca, Niasse pareggia (Europa League 2015, oggi 5 novembre)Diretta/ Trabzonspor-Juventus (risultato finale 0-2): cronaca e tabellino (Europa League, ritorno sedicesimi)Pagelle/ Inter-Wolfsburg (1-2): i voti della partita (Europa League 2014-2015 ottavi ritorno)