La gara è arrivata all’intervallo e il risultato è di 0-1. Il match è valido per la finale di calcio femminile alle Olimpiadi di Rio 2016. La squadra che riuscirà a vincere la gara andrà a prendersi la medaglia d’oro, mentre chi uscirà sconfitto porterà comunque a casa l’argento. Il primo tempo ha visto le canadesi pasare in vantaggio al minuto 25 con Rose che ha sfruttato un bel cross dentro della Lawrence. Nonostante questo le statistiche ci dicono che il possesso palla è in favore delle carioca, 58% a 42%, così come le conclusioni, 4 a 3. Ecco le formazioni ufficiali schierate in campo: 4-4-2 – Barbara; Fabiana, Monica, Rafaelle, Tamires; Marta, Thaisa, Formiga, Andressa; Beatriz, Cristiane. A disposizione: Aline, Poliana, Bruna, Andressa, Erika, Dbinha, Raquel. All.Vadao. 4-3-3 – Labbe; Belanger, Buchanan, Zadorsky, Lawrence; Matheson, Scott, Fleming; Rose, Tancredi, Sinclair. A disposizione: Beckie, Chapman, D’Angelo, Prince, Quinn, Chmidt, Wilkinson. All.Herdman 



Ecco le due sfidanti per la medaglia di bronzo per il calcio femminile alle Olimpiadi di Rio 2016, in programma per oggi 19 agosto alle ore 18 secondo il fuso italiano. La padrone di casa ai Giochi di Rio de Janeiro hanno affrontato un girone di qualificazione in maniera quasi perfetta e partiranno alla conquista della medaglia meno preziosa forti dellampio sostegno del numeroso pubblico verdeoro. Nonostante un buon inizio di torneo dove il Brasile ha fatto vedere un ottimo calcio, la nazionale di casa ha perso in semifinale contro la Svezia ai calci di rigore. Certamente lavventura delle padrone di casa che le ha portate alla finalina di oggi è stata attraversata da avversarie molto ostiche come lAustralia e la formazione svedese, che sembra aver realizzato la maledizione che vola sopra alla nazionale di calcio del Brasile fina da quel maledetto mondiale del 2014 e la goleada fatta dai tedeschi in quelloccasione.

Chiaramente la nazionale verdeoro, partita come favorita per il titolo olimpico non può dirsi soddisfatta dellultimo match disputato, ma la formazione che vedremo oggi in camo farà di tutto per uscire da questo torneo olimpico a testa alta. Barbara, Cristiane, Da Silva, Alves, Soares, Mota, Thaisa e Souza sono state le atlete che non hanno fatto altro che portare il Brasile fino alla semifinale: qualche finta ma soprattutto parecchi lanci lunghi faranno in modo che, le padrone di casa, tenteranno di portare a casa la vittoria.

Il Canada invece è stato protagonista di un ottimo torneo olimpico, che si è infranto soltanto di fronte alla Germania, che ha staccato il pass per la finale per la medaglia doro a Rio 2016 vincendo per 2 a 0. Uno stile di gioco abbastanza semplice ma allo stesso tempo molto convincente è stato quello applicato dalle canadesi, che con lanci lunghi e schemi molti simili a quelli europei, hanno messo in crisi le proprie avversarie. Tancredi, Siclair, Quinn, Fleming, Scott, Rose, D’Angelo e Prince rientrano tra le ragazze che faranno parte della rosa che il Canada schiererà in campo contro il Brasile.

Secondo i pronostici di William Hill e Paddy Power, la medaglia di bronzo potremmo vederla al collo delle canadesi che potrebbero trovarsi in grande vantaggio vista la quota pari a 3, contro quella di 4,5 del Brasile. Ricordiamo che la finale per la medaglia di bronzo per il calcio femminile tra Brasile e Canada alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà trasmessa in diretta tv sulla Rai: è ormai noto infatti che la tv di stato italiana si è assicurata i diritti per trasmettere in esclusiva gli appuntamenti olimpici di Rio 2016, ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo infine che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale www.rai.tv la diretta streaming video degli eventi brasiliani.