Chievo-Inter 2-0: difficile immaginare un inizio di campionato migliore per i gialloblù veronesi di Rolando Maran. Il Chievo ha dimostrato ancora una volta di essere unottima squadra, certamente favorita anche dal fatto di giocare da molto tempo con lo stesso allenatore, mentre allInter lavventura di Frank De Boer è iniziata solamente due settimane fa. Nella solita conferenza stampa al termine della partita, Rolando Maran si è detto soddisfatto perché il suo Chievo ha iniziato la stagione con il piede e con il piglio giusto, dopo avere sofferto nei primi minuti. Maran in particolare ha lodato i due bei gol segnati dai suoi ragazzi, nati entrambi da belle azioni corali che danno merito a Birsa ma anche agli altri giocatori del suo Chievo; lallenatore dunque ha speso parole di complimento per la prestazione dei suoi ragazzi, anche per essere riusciti a fare fronte ad una Inter certamente diversa rispetto a quella che ci si sarebbe potuti attendere fino a pochi giorni fa. Adesso sarà fondamentale giocare tutte le partite con la voglia di correre e lottare.
Chievo-Inter 2-0 non è certamente il debutto che Frank De Boer sognava sulla panchina dell’Inter in partite ufficiali. L’impatto con il calcio italiano non è stato positivo e il Chievo di mister Rolando Maran, forte di una identità di gioco ben precisa, si è portato a casa i tre punti. De Boer nella conferenza stampa a fine partita non ha nascosto la propria delusione: “Non è un buon risultato, ce ne aspettavamo uno diverso e cè un po di delusione”. L’allenatore dell’Inter ha anche spiegato il perché dell’esclusione di Caner Erkin dalla formazione titolare, invitandolo a lottare per guadagnarsi un posto nelle prossime partite.
La brutta prestazione della prima Inter targata De Boer, che esce sconfitta 2-0 dal campo del Chievo, è certificata dalle statistiche: 61% di possesso palla per i nerazzurri, una superiorità completamente inutile se non si riesce a verticalizzare e a finalizzare le azioni d’attacco andando al tiro, possibilmente con una buona mira. Sorrentino è stato decisamente più impegnato di Handanovic, sette parate per il nuovo portiere del Chievo (ex-Palermo) mentre l’estremo difensore dell’Inter si è reso autore di due respinte. Nel computo dei tiri in porta prevale l’Inter 7 a 4, ma anche in questo caso conta chi fa gol e il Chievo ha dimostrato di essere più cinico e concreto. Da notare come i giocatori del Chievo abbiano fatto un ricorso massivo ai lunghi (18 contro gli appena 4 dell’Inter), mentre i nerazzurri con un elemento come Candreva sono andati al cross in 11 occasioni. Due tiri in porta, due gol per Birsa che si è dimostrato un autentico cecchino. Ben otto i palloni persi da Inglese, la metà dei quali devono essere stati recuperati da Radovanovic.
Ai microfoni di Sky Sport il tecnico del Chievo, Rolando Maran, non perde la sua proverbiale compostezza: “Avevamo preparato la partita nei minimi dettagli e siamo riusciti a condurla sui binari che volevamo. I primi minuti sono stati di studio visto che non avevamo riferimenti non conoscendo De Boer, poi quando abbiamo preso le misure siamo riusciti a proporsi in avanti e a lasciare il segno. Stiamo comunque lavorando per perfezionare la condizione e con la società rimaniamo costantemente in contatto per rinforzare l’ossatura di questa squadra. Abbiamo l’obbligo di migliorare sotto il profilo del gioco e dell’atteggiamento se vogliamo ripetere il bel campionato dello scorso anno”.
Il tecnico dell’Inter Frank De Boer cerca di darsi una spiegazione sulla brutta prestazione di squadra: “Sono qui da pochi giorni e non ho avuto il tempo sufficiente per lavorare sulla squadra e plasmarla a mia immagine e somiglianza. Aggiungiamo anche che parecchi giocatori sono in ritardo di condizione e non riescono a esprimere tutte le loro potenzialità. Ho messo Candreva titolare perché volevo dargli una chance anche se non aveva i 90 minuti delle gambe. Possiamo solo migliorare e siamo solo all’inizio, il campionato è lunghissimo e possiamo dire la nostra”. (Stefano Belli)
Video non disponibileVideo non disponibileVideo non disponibile
Leggi anche
- Video/ Crotone Torino (4-2) highlights e gol. I pitagorici tornano a gioire con Cosmi
- Video/ Foggia Carpi (3-0): highlights e gol della partita (Serie B 26^ giornata)
- Video / Chievo-Verona (2-2): i gol di Paloschi, Juanito Gomez, Toni e Pellissier su rigore (domenica 10 maggio 2015, Serie A 35^giornata)