Il Napoli può ritenersi soddisfatto del Gruppo B uscito al sorteggio dei gironi di Champions League 2017 dove affronterà Benfica, Dinamo Kiev e Besiktas. Ne ha parlato il Direttore generale dei lusitani Lourenco Coelho a TuttoMercatoWeb.com. Ecco le sue parole: “Non direi che è un girone facile, anzi proprio il contrario. E’ un girone molto equilibrato con tre campioni nazionali, con quattro squadre qualificate direttamente alla fase a gironi. Non ci sono margini per commettere degli errori. Gonzalo Higuain per il Napoli è una grande perdita, ma il club quando lo ha ceduto sapeva a cosa sarebbe andato incontro e si è preparato per essere competitivo. Sono ancora una grande squadra. Tutto quanto riguarda il passato per il presente non conta. Siamo felice di quello che abbiamo fatto nelle scorse stagioni, ma adesso si ricomincia da zero“. 



Il Napoli è nel girone B di Champions League: il sorteggio di Montecarlo ha decretato che gli avversari dei partenopei nella prima fase del torneo saranno Benfica, Dinamo Kiev e Besiktas. Per lex portiere del Napoli Giovanni Galli, ospite negli studi di Mediaset Premium, si tratta di un buon sorteggio: E abbordabile, anche se il Benfica ha grande tradizione e in Champions League fa sempre bene. In ogni caso per Galli il girone è superabile e la qualificazione agli ottavi di finale è assolutamente fattibile, anche perchè il Besiktas, a parte Quaresma, non ha più grandi stelle e la Dinamo Kiev ha perso tutti i giocatori più importanti. Dunque lobiettivo è quello di qualificarsi alla prossima fase: nel 2013 il Napoli non ci riuscì soltanto in virtù della differenza reti, ora vedremo se la formazione guidata da Maurizio Sarri centrerà lobiettivo.



Il Napoli nel sorteggio di Champions League è stato inserito nel girone B con Benfica, Dinamo Kiev e Besiktas. Un destino che dunque possiamo ritenere piuttosto fortunato per il Napoli di Maurizio Sarri, che ha evitato le insidie peggiori sia dalla prima sia dalla terza fascia, dalle quali ha pescato rispettivamente i portoghesi del Benfica e gli ucraini della Dinamo Kiev, anche se in questo ultimo caso bisognerà fare i conti con una trasferta piuttosto scomoda dal punto di vista logistico, soprattutto se si dovesse giocare a Kiev verso linverno. Trasferta mai simpatica pure quella ad Istanbul, ma di certo anche il Besiktas è ampiamente alla portata del Napoli; il Benfica è sicuramente lostacolo più significativo, ma dalla prima fascia naturalmente poteva arrivare molto di peggio. Comunque per essere un girone di Champions League il Napoli non si può certamente lamentare: la memoria di tutti i tifosi partenopei torna in particolare a precedenti esperienze nelle quali il sorteggio di Champions League aveva riservato al Napoli avversarie difficilissime. Stavolta invece non è stato così, adesso tocca a Maurizio Sarri e ai suoi ragazzi sfruttare il favore che è appena arrivato dallurna della Uefa. 



Napoli fortunato nel sorteggio di Champions League, almeno per quanto riguarda la testa di serie. Infatti dalla prima temutissima fascia il Napoli di Maurizio Sarri (che era compreso nella seconda fascia) ha pescato i portoghesi del Benfica, avversario certamente temibile ma che era una delle tre più auspicabili tra le corazzate che ovviamente popolano la prima fascia di una competizione quale la Champions League. Dunque il Napoli è finito nel girone B che come testa di serie ha appunto i portoghesi del Benfica. Ancora pochi minuti e scopriremo anche quali saranno le avversarie dalla terza e dalla quarta fascia, che ci diranno se il girone del Napoli sarà davvero abbastanza facile (per quanto possa essere facile un girone di Champions league) o se ci sarà da soffrire per inseguire il sogno della qualificazione agli ottavi di finale, livello che nella sua storia il Napoli non ha certo raggiunto spesso nella più importante competizione europea per club.

Il Napoli attende il sorteggio di Champions League 2016-2017 con grande trepidazione: quali saranno le formazioni che i partenopei dovranno affrontare nella fase a gironi? Possiamo dire che sicuramente il Napoli non incrocerà quelle squadre che negli ultimi anni rappresentano ricordi negativi: fanno parte della seconda fascia, come abbiamo già visto, sia Arsenal che Borussia Dortmund, e anche il Porto. Arsenal e Borussia Dortmund erano state, insieme allOlympique Marsiglia, le avversarie in quel girone di Champions League che si era risolto in uneliminazione solo ed esclusivamente in virtù della differenza reti. Era la stagione 2013-2014, la prima del biennio Rafa Benitez: i partenopei avevano battuto i Gunners e i gialloneri al San Paolo, ma non era bastato. Retrocesso in Europa League, il Napoli aveva eliminato lo Swansea ma poi aveva incrociato il Porto: aveva perso 1-0 al Do Dragao e poi, a causa del 2-2 dello stadio San Paolo, era stato eliminato. Sospiro di sollievo per Maurizio Sarri: queste tre avversarie non saranno incrociate nella fase a gironi.

Quali saranno le avversarie del Napoli nel girone di Champions League? Ce lo dirà tra poco il sorteggio di Montecarlo. Sappiamo che i partenopei sono inseriti in seconda fascia: essere nella terza sarebbe stato decisamente peggio. Chiaramente non si potranno evitare le teste di serie e dunque almeno unavversaria potrà essere una grande del calcio europeo; il turno però si passa in due, e dunque limportante sarà non capitare in un gruppo con due formazioni sulla carta superiori. Cosa che potrebbe accadere: nella terza fascia infatti ci sono squadre che sarebbe bene evitare. Il Tottenham è lo spauracchio principale, ma ci sono anche Borussia Monchengladbach e Lione; attenzione anche al Psv Eindhoven, tornata a essere una squadra solida nel panorama del calcio europeo. Lipotesi di un girone di ferro dunque potrebbe essere: Barcellona, Napoli, Tottenham e Monaco (la squadra più tosta inserita nella quarta fascia). Oppure: Real Madrid, Napoli, Borussia Monchengladbach e Monaco.

Attesa per conoscere la composizione dei gironi della Champions League 2016-2017, cui prenderanno parte anche due squadre italiane: la Juventus e il Napoli. Come sarà composto il girone dei partenopei? Dalle ore 18:00 si procederà con il sorteggio che ufficializzerà gli avversari del Napoli, che torna a partecipare alla fase a gironi della Champions League dopo due stagioni. La squadra allenata da Maurizio Sarri è inserita in seconda fascia e questo significa che eviterà certamente Atletico Madrid, Manchester City, Borussia Dortmund, Siviglia, Bayer Leverkusen, Arsenal e il Porto, che ha appena eliminato la Roma dal turno playoff. Inoltre il Napoli non potrà per regolamento essere inserito nello stesso girone della Juventus: dalla prima fascia quindi i partenopei potranno pescare i colossi spagnoli, Barcellona e Real Madrid, il Bayern Monaco, il PSG, il Leicester dellex Claudio Ranieri, il Benfica e il CSKA Mosca. Le avversarie della terza fascia sono invece Tottenham, Borussia Monchengladbach, Basilea, Lione, Dinamo Kiev, PSV Eindhoven, Sporting Lisbona e Bruges. Dalla quarta fascia infine il Napoli estrarrà una squadra tra Monaco, Besiktas, Rostov, Dinamo Zagabria, Celtic, Legia Varsavia, Copenhagen e Ludogorets. Di seguito le date della fase a gironi della Champions League 2016-2017: 1^giornata il 13e 14 settembre, 2^giornata 27-28 novembre, 3^giornata 18-19 ottobre 4^giornata 1-2 novembre, 5^giornata 22-23 novembre, 6^ ed ultima giornata 6-7 dicembre. 

Leggi anche

Diretta/ Chelsea-Atletico Madrid (risultato finale 1-3): cronaca e tabellino (Champions League ritorno semifinale, 30 aprile 2014)DIRETTA / Siviglia-Manchester City (risultato finale 1-3) info streaming video e tv, cronaca e tabellino (Champions League 2015, 3 novembre)Roma qualificata agli ottavi/ Champions League, 1-0 al Qarabag e capolavoro: primo posto nel girone!