Sarà diretta dall’arbitro Giacomo Campione della sezione di Pescara, assistito dai guardalinee Luca Solazzi di Avezzano e Francesca Di Monte di Chieti. Alle ore 16:30 di domenica 28 agosto 2016 si gioca il match tra la squadra di Agrigento e quella di Vibo Valentia, in un incrocio calcistico tra Sicilia e Calabria. Lo stadio Esseneto sarà teatro del debutto di Akragas e Vibonese in campionato: due squadre che si affacciano alla stagione 2016-2017 con premesse diverse e probabilmente anche con differenti obiettivi.

Dopo il buon dodicesimo posto della stagione scorsa, in cui si è affacciato in Lega Pro da neopromossa, lAkragas punta verso la prima metà di classifica nel girone C; il che significherebbe raggiungere i playoff, che questanno raccoglieranno in ciascun gruppo le squadre dalla seconda alla decima in graduatoria. Per la Vibonese invece il primo traguardo da raggiungere è la salvezza, anche se i rossoblù hanno imparato a non porsi particolari limiti dopo due promozioni consecutive.

Solo due anni fa infatti la società calabrese militava nellEccellenza regionale: dopo la salita in Serie D è arrivato il quinto posto nel girone I dellanno scorso, trasformato in un un nuovo salto di categoria dal ripescaggio estivo.

LAkragas è già sceso in campo nella nuova stagione, nel girone G della Coppa Italia Lega Pro: al bel successo per 3-0 sul Siracusa è seguito il primo ko sul campo del Catania, con punteggio di 2-0. Allesordio nel girone C di Lega Pro i siciliani dovrebbero presentarsi con in porta Pasquale Pane, e difesa a quattro composta da Scrugli sulla destra, Genny Russo a sinistra, il brasiliano Thiago Cazé in mezzo assieme al ventenne Luigi Carillo.

A centrocampo Salandria, laltro verdeoro Vicente e Carrotta, in attacco invece Salvemini e Lorenzo Longo sosterranno il centravanti italo-argentino Giudo Gomez. Mister Raffaele Di Napoli potrebbe gettare nella mischia anche lacquisto più atteso: il ventenne argentino German Cochis proveniente dal Belgrano de Cordoba; si tratta di un jolly offensivo che può ben calarsi in un tridente, ed era seguito anche da alcune società straniere di rango.

Per la Vibonese allenata da Massimo Costantino probabile il modulo 4-3-3: tra i pali Stefano Russo, in difesa coppia centrale Sicignano-Manzo, Lettieri sulla destra e lesperto Rocco Sabato a sinistra. Per il centrocampo è arrivato in prestito dal Cesena Abdul Yabré, ventunenne originario del Burkina Faso: dovrebbe partire titolare al pari del belga Arnor Angeli (ex Avellino) e del francese Guillaume Legras, per un reparto di mezzo internazionale. Sulle fasce Scapellato e Lenenti, mentre il riferimento avanzato sarà il capitano Andrea Saraniti.

Diamo adesso uno sguardo alle quote proposte dallagenzia Eurobet sul risultato di questa partita Akragas-Vibonese: la vittoria dellAkragas (segno 1) è quotata a 1,85, per il pareggio (segno X) la quota è di 3,20 mentre in caso di vittoria della Vibonese (segno 2) la quota sarà di 4,35.

Come tutti i match del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Akragas-Vibonese si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.